Olivia Siauss – Fiabe e sogni

Informazioni Evento

Luogo
CIRCOLO AZIENDALE GENERALI
piazza Duca degli Abruzzi 1 (Sala conferenze, 6° piano) , Trieste, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì 17.30 • 19.00 • da martedì a giovedì 9.30 • 12.30 / 15.30 • 18.00 • venerdì 9.30 • 12.30

Vernissage
08/10/2012

ore 17.30

Artisti
Olivia Siauss
Curatori
Marianna Accerboni
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra una ventina di opere, in buona parte inedite, realizzate dal 2002 al 2012 con pastelli acquerellabili su carta preparata e ad acrilico su tela.

Comunicato stampa

FIABE E SOGNI: MOSTRA DI OLIVIA SIAUSS AL CIRCOLO AZIENDALE DELLE ASSICURAZIONI GENERALI DI TRIESTE

S’inaugura lunedì 8 ottobre 2012 alle 17.30 al Circolo Aziendale delle Assicurazioni Generali di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi 1) Fiabe e sogni, mostra personale della pittrice triestina Olivia Siauss, che sarà introdotta sul piano critico dall’architetto Marianna Accerboni: in mostra una ventina di opere, in buona parte inedite, realizzate dal 2002 al 2012 con pastelli acquerellabili su carta preparata e ad acrilico su tela. Fino al 19 ottobre (orario lunedì 17.30 • 19.00 • da martedì a giovedì 9.30 • 12.30 / 15.30 • 18.00 • venerdì 9.30 • 12.30).

In questa rassegna - scrive Accerboni - Olivia Siauss intreccia i due temi prediletti della narrazione fantastica, realizzata con pastelli su carta, e dell’interpretazione essenziale e morbida del paesaggio, dipinta ad acrilico su tela, risolvendoli con raffinata originalità e attraverso la capacità non comune di conferire un ordine all’ininterrotto fantasticare. Una ventina di lavori, tra cui molti inediti realizzati ad hoc per l’esposizione, testimoniano la sua istintiva e profonda sensibilità e passione per il colore, di cui sa consegnarci interpretazioni dalle calde tonalità e dai morbidi passaggi tonali, intrise di luce, scandite secondo i modi di un personale timbro espressionista e sottolineate da una tecnica ineccepibile e personale, spesso impreziosita dall'uso di carte speciali.
Operando sul filo di un linguaggio fantastico, simbolico e lievemente surreale, la Siauss compone una sequenza armonica e unitaria di suggestioni formali e cromatiche dall’intrinseco, squisito e istintivo equilibrio, che ci accompagnano lungo un suadente itinerario teso all’essenzialità e sulla soglia di un’intensa, ma nel contempo delicata, astrazione.

Olivia Siauss, triestina, si dedica alla pittura e alla grafica dal 1970. Ha frequentato a Trieste la Scuola Libera di Figura tenuta da Nino Perizi al Museo Revoltella e quella d’incisione e stampa di Mariano Kravos; a Saciletto (Udine) si è affinata al Centro di Grafica Internazionale con Federico Righi per la parte artistica e con Corrado Albicocco e Federico Santini della Scuola di Urbino per la parte tecnica. Dal '75 a oggi ha allestito una trentina di personali di pittura e grafica in Italia e all'estero, partecipando anche a numerose mostre collettive e di gruppo in prestigiose sedi nazionali e internazionali. Fin dagli esordi l’artista esprime la propria creatività attribuendo forte valenza al dato segnico e cromatico, equilibratamente intrecciati verso un infinito onirico e intriso di soffusa magia.s