Olivier de Sagazan – Transfiguration
Nella sua serie Transfiguration iniziata nel 2011, de Sagazan sovrappone strati di argilla e colore sul suo stesso volto e sul corpo per trasformare, sfigurare e disfare la sua immagine, rivelando una umanità animale che cerca di sfuggire al mondo fisico.
Comunicato stampa
TRANSFIGURATION
Performance di Olivier de Sagazan
Da oltre 20 anni Olivier De Sagazan ha sviluppato una pratica ibrida che integra pittura, fotografia, scultura e performance. Nella sua serie Transfiguration iniziata nel 2011, de Sagazan sovrappone strati di argilla e colore sul suo stesso volto e sul corpo per trasformare, sfigurare e disfare la sua immagine, rivelando una umanità animale che cerca di sfuggire al mondo fisico. Allo stesso tempo perturbante e profondamente commovente, questo nuovo corpus di lavori fa collassare i confini tra il fisico, l’intellettuale, lo spirituale e l’animale. Dichiara l’artista: “è interessante scoprire sino a che punto la gente considera normale, o banale, essere vivi”.
Olivier de Sagazan ha esposto ampiamente in Francia, Europa, Canada, Brasile, Corea, in gallerie d’arte, musei e film festival. Con un seguito online quasi da culto, e recensioni estasiate del suo stile inimitabile ed espressivo, non sorprende che la straordinaria body art di Sagazan appaia nel film Samsara, seguito di Baraka, diretto da Ron Fricke.
http://nefdesfous.free.fr/