Oliviero Fiorenzi – Memory Spin
Con l’istallazione site-specific MEMORY SPIN, Oliviero Fiorenzi continua il suo gioco, approfondendo i risvolti implicati nelle opere cinetiche e la loro relazione con gli agenti atmosferici propri degli ambienti in cui sono inserite.
Comunicato stampa
Con l’istallazione site-specific MEMORY SPIN, Oliviero Fiorenzi continua il suo gioco, approfondendo i risvolti implicati nelle opere cinetiche e la loro relazione con gli agenti atmosferici propri degli ambienti in cui sono inserite. L’intervento pittorico con cui ripresenta il suo alfabeto simbolico, però, è pronto a svelare la “vertigine”, solo a chi vuole veramente vedere.
Preparati a scoprire l’opera inedita MEMORY SPIN di Oliviero Fiorenzi nei 10mq di arte contemporanea di The Address x Acapulco, co-curata da artebella e ospitata da Turbo.
Oliviero Fiorenzi (1992), nato ad Osimo da dieci anni vive e lavora a Milano. Vivendo tra questi due contesti, ha sviluppato una particolare sensibilità per il tema del paesaggio. E attraverso il suo vissuto personale, costruisce un complesso apparato segnico figurativo; grazie al quale entra in relazione con il contesto in cui opera producendo installazioni pittoriche e scultoree.
Ha esposto in gallerie, fondazioni e musei tra cui: The Address a Brescia, Sonnenstube a Lugano, Fondazione Feltrinelli e La Triennale a Milano, Ex- Dogana a Roma, La Mole ad Ancona, Manifattura Tabacchi a Firenze.
CHE COSA È TECA
TECA è il nuovo spazio espositivo creato da The Address x Acapulco all’interno di Turbo, co-curato da artebella. Una dimensione d’arte contemporanea singolare, realizzata da tre realtà accomunate dalla continua ricerca per l’innovazione fuori dagli schemi, che restituisce al loro pubblico un’esperienza fruitiva capace di sorprendere e stupire attraverso la rielaborazione di concetti di risonanza in contenuti inediti.
L’ambiente vetrato - ideato nella progettazione originale come cavedio per gli ambienti congiunti di Acapulco e Turbo - rappresenta, come nella sua funzione strutturale, un punto d’incontro vitale. Nei suoi 30m3, TECA accoglie le opere di artisti rappresentati dalla galleria The Address, creando una capsula permeata della realtà che la circonda. Un espositore inedito, in cui soffia il vento innovativo di opere e visioni artistiche distinte che si susseguono in una serie di esposizioni temporanee, rappresentanti del dinamismo e dell’interdisciplinarità dei linguaggi contemporanei.
Chiamati ad esporre sono artisti contraddistinti dal loro approccio sperimentale, segnato da uno stretto legame con l’aspetto materico dell’opera e della sua relazione con lo spazio, il ready made, l’avanguardismo scientifico e la natura.
TECA si rivolge ad un pubblico aperto e diversificato, che condivida il piacere della fruizione e del collezionismo d’arte, unito alla volontà di tracciare un’orma chiara verso la realizzazione di un futuro sostenibile, in un dibattito capace di esplorarne le complessità e contingenze.