Omaggio a Michele Provinciali
La mostra, a cura di Susanna Vallebona, presenta una serie di immagini tratte dal suo lavoro e cerca di indicare un iter progettuale senza limiti o censure, proprio di chi rinuncia per scelta a formalismi di tendenza e si dedica all’esplorazione.
Comunicato stampa
Abbiamo il piacere di invitarla, martedì 13 dicembre alle ore 18.30, all'inaugurazione della mostra Omaggio a Michele Provinciali.
Michele Provinciali, figura centrale della storia della grafica e del design italiano, ha lavorato con i più grandi architetti, per le maggiori aziende di design, ha formato allievi a Milano e a Urbino e ha ricevuto due Compassi d’Oro, di cui uno alla carriera. La mostra, a cura di Susanna Vallebona, presenta una serie di immagini tratte dal suo lavoro e cerca di indicare un iter progettuale senza limiti o censure, proprio di chi rinuncia per scelta a formalismi di tendenza e si dedica all’esplorazione. Atteggiamento questo probabilmente stimolato dalla formazione al Chicago Institute of Design di Moholy-Nagy frequentato all’inizio della sua carriera: “Raccolgo le cose comuni... quelle che si vedono sempre e non si guardano” perché “la poetica dell’oggetto ha in sé una forza educativa da abbecedario intelligente”.