On Walking Away

  • SPIAZZI

Informazioni Evento

Luogo
SPIAZZI
Castello 3865, Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/12/2018

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra curata dalle diplomande del Master in Curatorial Practice IED Venezia inaugura presso lo Spazio Culturale Spiazzi.

Comunicato stampa

Si aprirà giovedì 6 dicembre alle 18 presso lo Spazio Culturale Spiazzi la mostra On walking away, curata dalle diplomande del Master in Curatorial Practice dell’Istituto Europeo di Design di Venezia.
Prova conclusiva del loro percorso di studi, il progetto espositivo esplora i contraddittori aspetti legati al concetto di “distanza”, nella volontà di stimolare riflessioni e raccontare le differenti sfaccettature dell’esperienza da essa originate e svelandone le possibili manifestazioni sociologiche, siano esse la risposta del singolo ai concetti di tempo e spazio, l’utopia promessa dalla tecnologia (che avvicina e al contempo allontana), o la distanza percepita tra fruitore e opera d’arte, o tra i diversi media artistici utilizzati.

Luiza Baldan, Manuel Cilli, Benedetta Fioravanti, Turki Gazzaz, Yves Leblanc, Mohsen Meysami & Mehdi Meysami, Valentina Rosa, Nikita Sacha e Suryan & Dang, sono le artiste e gli artisti selezionati e coinvolti dal team di giovani curatrici composto da Nilo Amlashi, Fernanda Andrade, Zahra Bundakji, Yasmine Helou, Virginia Lupo, Sanjana Pillai, e Lucia Trevisan, due gruppi eterogenei e internazionali che hanno esplorato insieme il tema della distanza.
“La mostra - spiegano le curatrici - forma un inventario stratificato di frammenti che invita il visitatore a ricostruire storie e a accedere agli ultimi luoghi che la memoria possiede. Un processo tenue, ma allo stesso tempo intenso. Un percorso che ognuno di noi dovrebbe essere stimolato a intraprendere.”

ON WALKING AWAY sarà visitabile dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, dalle 10.00 alle 18.00.
Giorni di chiusura: lunedì (10, 17, 24 dicembre), 25 e 26 dicembre, 1 gennaio.

IED - Istituto Europeo di Design - nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta didattica IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.