OneZone – Photos and Sounds
Si tratta di un percorso fatto di immagini e suoni, nato dall’incontro tra due giovani artisti, il fotografo Andrea Piovesan e il musicista Francesco Novara. Immagini e Suoni insieme tentano di indagare l’intensità di vita nelle sue differenti espressioni: la solitudine, il rumore della città e la musica dell’anima, i luoghi ed il rapporto con coloro che li abitano, i particolari nascosti che la velocità dell’esistenza non ci consente di vedere.
Comunicato stampa
La mostra OneZone - Photos and Sounds, appuntamento dedicato alla fotografia ed alla musica, che verrà inaugurata giovedì 20 ottobre 2011, presso il ristorante L'Angoletto nel cuore di Roma, nasce dall'incontro tra due artisti, il fotografo Andrea Piovesan e il musicista Francesco Novara.
Un percorso fatto di immagini e suoni che si fondono, nel tentativo di indagare l'intensità di vita nelle sue differenti espressioni: la solitudine, il rumore della città e la musica dell'anima, i luoghi ed il rapporto con coloro che li abitano, i particolari nascosti che la velocità dell'esistenza non ci consente di vedere.
La mostra, organizzata da First Stars Productions, raccoglie, attraverso una selezione di immagini e suoni, la riflessione più profonda e più recente dei due artisti, nella quale due grandi temi si intrecciano: il desiderio di contemplazione e la ricerca costante ed instancabile che intende trovare la “bellezza nell’inatteso” come risposta all'irrequietezza della vita contemporanea.
OneZone, oltre ad essere il titolo della mostra diventa così un “luogo” di sperimentazione, il frutto di un esercizio di “lettura praticata” e vissuta nei confronti del “corpo” urbano, con sguardo selettivo, messa a fuoco e profondità di campo. Un viaggio che, città dopo città, suono dopo suono, tenta di trovare corrispondenze e analogie nelle storie che racconta.
Lo sguardo curioso e “intimo” del fotografo da una parte e la sensibilità del musicista che intende parlare direttamente all'anima, dall'altra: persone, strade, luoghi, momenti di vita quotidiana, architetture e oggetti si mostrano ai nostri occhi diventando suoni ogni volta diversi: improvvisi, pigri, familiari e a volte straordinari. In un tempo sospeso tra l'adesso e l'altrove.
Greta Ruffino
Andrea Piovesan - fotografo
Andrea Piovesan inizia a fotografare all'età 13 anni, trovando nell’uovo di Pasqua una macchinetta fotografica di carta. Sin da bambino, è attratto dalla magia del cinema e dai dettagli che riesce a scovare nei fotogrammi durante le proiezioni. Si diploma all'Accademia di Belle Arti a Venezia e proprio nella città lagunare coltiva la passione per la fotografia. Il primo periodo di studi si concentra sul Bianco&Nero, passando poi, con l’avvento del digitale, all’approfondimento del colore, dove lo appassiona il controllo totale delle cromie. Con la maturità, il lato più introspettivo del suo carattere lascia spazio ad una nuova dimensione percettiva e scopre, attraverso l'obiettivo, la forza di "guardare" e di avvicinarsi agli altri. Il suo sguardo indaga i luoghi e gli oggetti del quotidiano, la naturalezza di un gesto, i frammenti di storie anche solo immaginate... nel tentativo di fissare un punto in mezzo allo scorrere infinito del tempo. La sua esperienza a livello professionale passa attraverso il ritratto ed il reportage, spaziando nelle varie discipline della fotografia e nelle collaborazioni con artisti di livello internazionale.
Francesco Novara – musicista
Inizia a suonare in chiesa, poiché il parroco aveva bisogno di un chitarrista per la domenica e si ritrova sull'altare a strimpellare inni durante la messa. Adolescente, fonda una band, una scusa - dice - per conquistare le ragazze. Solo quando un produttore gli offre di lavorare per lui, decide di prendere la musica in maniera seria. Scappato di casa e lasciata l'università, per mantenersi, di notte lavora come cameriere e durante il giorno suona in studio cercando di affinare la tecnica. Durante un turno di lavoro conosce Andres Reymondes, l'allora capo di un importante dipartimento di musica. Da quel giorno, si occupa di tutto quello che riguarda l'audio all'interno di una delle principali aziende a livello internazionale e nel frattempo collabora con diversi studi esterni come consulente musicale. Dice di non avere uno stile preciso, perché di volta in volta deve adattarsi alle richieste dei clienti, passando dallo spot pubblicitario al documentario, cercando di fondere il suono con le immagini.
First Star Productions è una società italiana di management e produzione con base a Roma, fondata da un gruppo internazionale proveniente dagli Stati Uniti e l'Italia. La società nasce per diffondere una luce nuova sulla tradizione italiana di innovazione e visione artistica - per promuovere nuovi talenti, idee artistiche innovative che parlino del mondo intorno a noi – traducendo poi questa visione in forma artistica. First Star cura il management di una varietà di eventi che includono il Teatro, la Fotografia, la Musica ed il Video sempre favorendo artisti emergenti, sviluppando gli stili ed i soggetti originali.