Open
L’Istituto Cimabue inaugura l’anno scolastico 2013-2014 con una mostra d’arte contemporanea.
Comunicato stampa
L’Istituto Cimabue d’Arte e Cultura, fondato nel 1933 negli spazi di un antico convento, è stata la prima scuola d’arte privata milanese. Si trova in uno degli angoli più affascinanti della città: varcato l’ingresso in via San Calimero 4, tra via Santa Sofia e corso di Porta Romana, si entra in una corte conclusa, raccolta e alberata, che esalta la tranquillità del luogo e la particolare atmosfera che lo caratterizza.
Se nell’aria si respira la storia, è la formazione didattica rivolta al futuro ad aver valore grazie a collaborazioni con docenti di rilievo nel panorama artistico. Un percorso didattico che ha come fine il coordinamento interdisciplinare fra lo studio della pittura, della scultura e dell’architettura per giungere alla progettazione in 3D (Design-Draw-Dimension), il che colloca la scuola d’arte Cimabue in una posizione di assoluta innovazione e avanguardia nel panorama educativo artistico milanese.
Valeria Agostinelli (www.valeriaagostinelli.com)
Vive e lavora a Milano. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, svolge la sua attività di ricerca nel linguaggio della pittura, della scultura e della fotografia. La sua attività espositiva in gallerie private e pubbliche, in Italia e all’estero, inizia nel 1995. […] Valeria Agostinelli si muove in punta di piedi ma con garbo tutto femminile […] scompagina le carte, riecheggia fantasmi della memoria attraverso un’arte che scuote le coscienze degli spettatori. […] Dietro alla fragilità dei materiali, poi, si nasconde una precisa scelta di campo a favore di un’arte che privilegia l’essere piuttosto che l’apparire… (Alberto Fiz).
L'hiver chez moi / work in progress
2009/2011
Dario Ghibaudo (www.museodistoriainnaturale.com)
Nel 1992 nasce il progetto Museo di Storia Innaturale, una sorta di WunderKammer, all’interno della quale si inserisce di volta in volta il risultato di ogni singola ricerca artistica, che trova ideale collocazione sul Web in un sito che da anni si sviluppa e cresce parallelamente al lavoro. Il Museo, suddiviso per argomenti quali Antropologia, Entomologia, Esemplari Rari, Botanica, Etnologia, conta attualmente XVIII Sale. La XIII è dedicata a “Pesci e Anfibi”.
550 pesci fuor d'acqua / installazione
2008