Open Day 2012 – Vita quotidiana
Deutsche Bank apre al pubblico la Collezione di Arte Contemporanea custodita presso la Direzione Generale di Milano: oltre 400 opere di arte contemporanea esposte negli uffici, nelle sale riunioni e nei corridoi dell’edificio, secondo il principio “Art works”, l’arte che vive quotidianamente nei luoghi di lavoro per favorire la creatività di tutti coloro che ne sono a contatto.
Comunicato stampa
Sabato 6 ottobre 2012, Deutsche Bank apre per il sesto anno consecutivo le porte della Direzione Generale a Milano Bicocca per il tradizionale Open Day, in occasione della manifestazione “Invito a Palazzo” dell’ABI, giunta all’undicesima edizione, che promuove l’accesso del pubblico alle sedi delle banche in Italia per ammirarne i patrimoni artistici, solitamente inaccessibili.
Durante la giornata – dalla ore 10 alle ore 19 – appassionati d’arte, cittadini, dipendenti e semplici curiosi hanno la possibilità di visitare il Quartier Generale della Banca – sito in Piazza del Calendario 3 - alla scoperta della sezione italiana di Deutsche Bank Collection: oltre 400 opere di arte contemporanea esposte negli uffici, nelle sale riunioni e nei corridoi dell’edificio, secondo il principio “Art works”, l’arte che vive quotidianamente nei luoghi di lavoro per favorire la creatività di tutti coloro che ne sono a contatto.
Dopo ‘Viaggio in Italia’ (2008), ‘Punti di Vista’ (2009), ‘Visioni’ (2010) e ‘Storie’ (2011), ad ispirare l’Open Day 2012 è il tema ‘Vita quotidiana’: attraverso percorsi guidati tematici alla Collezione si indaga su come l’arte possa parlare della vita di ogni giorno. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta della Deutsche Bank Collection sono guide specializzate, esperti d’arte e alcuni dipendenti della Banca che si trasformano in “Ciceroni per un giorno”, per raccontare la Collezione dal punto di vista di chi la vive quotidianamente.
Particolare attenzione viene dedicata ai bambini e ai ragazzi, per i quali sono state progettate attività ad hoc: animazione per i più piccoli e laboratori d’arte per la fascia d’età 6-12 anni.
Tra le opere oggetto dei percorsi guidati alla Collezione Deutsche Bank, è possibile scoprire la storia e le curiosità dei lavori site-specific, come l'installazione luminosa "X-Flag" di Patrick Tuttofuoco che domina la hall della Banca; le panche di Alberto Garutti, intitolate "Cosa succede nelle stanze quando gli uomini se ne vanno? Opera dedicata a tutti coloro che qui si incontreranno"; il giardino interno "Piccola giungla concreta" di Roberta Silva. Lungo i corridoi della Banca, sono presentate opere di artisti italiani noti, come la serie di scatti "Fabbrica" del celebre fotografo Gabriele Basilico; "La vertigine della Sig.ra Emilia 2" e "Circus" di Marcello Maloberti; accanto a lavori su carta di artisti tedeschi, come gli acquerelli di Ina Weber.
Come ogni anno, un servizio di catering sarà a disposizione degli ospiti, con il tradizionale angolo dedicato alle specialità tedesche.
***
Per maggiori informazioni
Deutsche Bank – Direzione Generale
Piazza del Calendario 3 – Milano
Apertura al pubblico: sabato 6 ottobre, ore 10-19
Prenotazione visite guidate: +39 333 2679974 - [email protected]
Ufficio stampa Deutsche Bank
Francesca Baldussi
Tel. 02 4024 3218 – Cell. 335 8302953
Mail: [email protected]
***
I percorsi guidati alla Collezione Deutsche Bank
Tradizione
Il significato delle opere più originali, la storia degli artisti più importanti, insieme a tante curiosità su Deutsche Bank Collection, raccontate dalle guide professioniste nel percorso tradizionale. Perché si può sempre imparare qualcosa di nuovo sull’arte contemporanea.
Esperienza
Guardare, interrogare, vivere l’arte rendono la quotidianità straordinaria. Come? Art For Business propone un percorso dall'alto valore esperienziale per scoprire insieme alcune delle infinite relazioni tra l’arte e la nostra vita di tutti i giorni.
Banca
Gli “abitanti” dell’edificio diventano guide capaci di rivelare i segreti della vita quotidiana delle opere d’arte, e la loro interazione con l’attività di una grande banca.
Percorsi e laboratori artistici per i bambini
Come ogni anno, Deutsche Bank rinnova l’invito anche ai più piccoli: alcune zone dell’edificio saranno trasformate in laboratori d’arte ed angoli di animazione e lettura, per mettere all’opera la creatività con l’aiuto di alcuni tutor. Per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, sarà proposto un percorso guidato che esplora le opere d’arte realizzate appositamente per Deutsche Bank, una visita guidata che diventa un gioco per riflettere sul modo in cui gli oggetti della nostra quotidianità si possono trasformare in artefatti. Al termine della visita, i partecipanti potranno creare la propria arte a partire dall’oggetto quotidiano per eccellenza, nel laboratorio creativo “Quanti oggetti si nascondono dentro a una matita?”. Un angolo morbido accoglierà i più piccoli (dai 3 ai 5 anni) per giocare in libertà con strutture in cartone da costruire e colorare insieme agli operatori specializzati. Ogni 30 minuti sono previsti momenti dedicati alla lettura di racconti.
***
Deutsche Bank Collection
Deutsche Bank Collection in Italy è la sezione italiana di Deutsche Bank Collection, una delle principali collezioni corporate d’arte contemporanea al mondo, i cui poli principali sono Francoforte, Londra, New York, Tokyo, Hong Kong e Milano. La collezione italiana è stata inaugurata nel marzo 2007 ed è ospitata nel palazzo della Direzione
Generale di Deutsche Bank in Italia, a Milano Bicocca. Composta oggi da oltre 400 lavori di artisti contemporanei, italiani e stranieri, fra cui esemplari già parte della Collezione Deutsche Bank, cui si aggiungono nuove acquisizioni e opere appositamente commissionate a Lara Favaretto, Alberto Garutti, Roberta Silva, Patrick Tuttofuoco e Luca Vitone. Deutsche Bank Collection Italy - il cui filo conduttore è rappresentato dalle suggestioni che l’Italia e il suo contesto socio-culturale hanno introdotto e introducono nella personale visione di artisti italiani e stranieri - introduce per la prima volta in Italia il concetto di “Art works”: l’arte che vive nei luoghi di lavoro e favorisce inedite contaminazioni e suggestioni attraverso l’incontro quotidiano con le opere esposte negli uffici. Lavori su carta, fotografie, acquarelli, collages e installazioni sono collocate all’interno degli uffici milanesi dell’Istituto secondo un progetto espositivo appositamente studiato per far dialogare le opere d’arte con l’avveniristica architettura del palazzo progettato da Gino Valle, dove la trasparenza, l’innovazione e il dinamismo delle strutture sono specchio dei valori della banca.
Le opere di giovani emergenti trovano cosí spazio accanto ai lavori di alcuni tra i più significativi artisti contemporanei, come Luigi Ghirri, Gabriele Basilico e Massimo Bartolini.
***
Come raggiungere Deutsche Bank in Piazza del Calendario, 3 - 20126 Milano
Auto
Da Milano percorrendo viale Zara, viale Sarca o via Melchiorre Gioia in direzione Sesto San Giovanni. Il parcheggio della Banca in Viale Piero e Alberto Pirelli è disponibile gratuitamente al piano -1 per l’intera giornata fino a esaurimento posti.
Treno
FS stazione Greco Pirelli con partenza dalle stazioni di Garibaldi, Lambrate e Rogoredo.
Mezzi pubblici
Tram 7 (MM1 Precotto, MM3 Zara)
Bus 87 (MM2 e MM3 Stazione Centrale, MM1 Sesto Marelli)