Open Day 2015 Accademia di Belle Arti di Carrara
Eventi espositivi che si svolgeranno nell’ambito dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che per questa edizione ha messo a punto un mese di mostre in vari luoghi della città. In occasione dell’OPEN DAY 2015 si terranno due mostre nella sede centrale.
Comunicato stampa
OPEN DAY 2015 ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CARRARA
Progetti e iniziative
A cura di Gaia Bindi, Francesco Galluzzi, Lucilla Meloni, Gilberto Pellizzola, Marco Pierini, Domenico Scudero.
Coordinamento sedi a cura di Fabio Sciortino
Immagine e comunicazione: Federico Luci con gli studenti del corso di Graphic Design
Sedi: Palazzo Cybo Malaspina, Museo del Marmo, Centro Arti Plastiche, Blu Corner, I Salotti, Galleria Duomo, Studi Nicoli (Carrara); Fondazione Villa Bertelli Museo d’Arte Contemporanea (Forte dei Marmi); Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure (Piacenza)
Ufficio Stampa: Monica Zanfini
Periodo: 22 maggio – 22 giugno 2015
Inaugurano il 22 maggio a partire dalle 17.00 gli eventi espositivi che si svolgeranno nell’ambito dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che per questa edizione ha messo a punto un mese di mostre in vari luoghi della città. Completano il programma espositivo due eventi “out”: a Forte dei Marmi alla Fondazione Villa Bertelli Museo d’Arte Contemporanea e a Piacenza presso il Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure.
Per questa occasione l’Accademia di Belle Arti di Carrara ha ideato e prodotto nove mostre e una serie di incontri con personalità dell’arte e della cultura, a cura di Gaia Bindi, che termineranno l’11 giugno.
Il 4 giugno alle 15.30 si svolgerà la lectio magistralis di Ettore Spalletti al quale verrà conferita la carica di Professore Onorario dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Nella sede di Palazzo Cybo-Malaspina Via Roma 1, troveranno spazio due esposizioni.
Stefano Arienti, uno degli artisti più apprezzati di questi anni che nel suo operare predilige i libri e i materiali cartacei, presenterà Autodidattica a cura di Lucilla Meloni. L’intervento di Arienti si articola nei diversi luoghi dell’Accademia adibiti alla didattica attraverso una serie di immagini proiettate nelle aule. Concepito come opera partecipata, il progetto prevede inoltre la realizzazione di cento Turbine (opere in carta) eseguite dall’artista con gli studenti dell’Accademia, che saranno posizionate in Aula Magna. Il Libro delle firme sarà un’altra opera aperta all’intervento altrui: il libro, sulle cui pagine l’artista ha disegnato immagini tratte dalle riproduzioni fotografiche del Palazzo Cybo Malaspina, ospiterà firme e disegni dei visitatori.
In Sala Dazzi (Aula Professori) la mostra curata da Francesco Galluzzi Anatomie medianiche. Gessi spiritici e fotografie medianiche dalle collezioni del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” dell'Università di Torino sarà l’occasione per vedere i gessi , esposti per la prima volta in una mostra pubblica, ricavati dalle impronte che le manifestazioni di spiriti lasciavano nella creta durante le sedute spiritiche ai primi del ‘900, molto studiate da Cesare Lombroso negli ultimi anni della sua vita, accompagnati dalle foto scattate durante le stesse sedute per documentare visivamente l'effettivo accadere dei fenomeni occulti. Tale documentazione sarà messa a confronto con i gessi anatomici realizzati per scopi didattici e conservati tra il materiale dell'accademia, per paragonare due usi di tecniche del calco e una più generale concezione positivista della parcellizzazione del corpo.
Entrambe le mostre sono visitabili, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Il Centro Arti Plastiche-CAP, Via Canal del Rio 1, ospita la mostra Alumni, a cura di Marco Pierini che presenta opere di ex-studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Gli artisti selezionati, diversi per provenienza geografica e tipologia di ricerca, condividono l’appartenenza a una medesima generazione (sono tutti under 35) e la formazione all’Accademia di Belle Arti di Carrara – alumni, appunto. In un momento storico nel quale si tende a non dare fiducia ai più giovani, prefigurando loro un futuro incerto e prospettando la soluzione della “fuga” oltreconfine (e non del soggiorno, del viaggio, dell’esperienza) è sembrato importante riconoscere la qualità e il valore di chi si sta affermando nel complesso sistema dell’arte essenzialmente grazie alle proprie forze e alla propria passione. Nella variegata ampiezza di poetiche individuali e di tecniche adottate dagli alumni, pare rivelarsi una costante – poco appariscente forse, ma sostenuta come un bordone – nell’insegnamento delle scuole dell’Accademia: la volontà di non creare discepoli a immagine e somiglianza degli insegnanti, ma di favorire la crescita e lo sviluppo di personalità autonome e indipendenti. Artisti selezionati: Affiliati Peducci/Savini, Andrea Carpita, Alessio Chierico, Anna Cirillo, Gabriele Dini, Leandro Estrella, Nastasia Grillotti, Giorgio Guidi, James Harris, Helena Hladilová, Chiara Lera, Francesco Marcolini, Namsal Siedlekci.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: martedi 9,30/12,30; mercoledì-domenica 9,30-12,30 /18-21.
Presso Blu Corner, spazio no-profit per l’arte contemporanea di Piazza Alberica, trova spazio, fino al 7 giugno, Wunderkammer. L’Accademia racconta. Opere cose sorprese curiosità… a cura di Gilberto Pellizzola.
Wunderkammer, o Stanza delle Meraviglie, indica una speciale forma di collezionismo, espressione dell’età barocca, che stravolge i canoni geometrici e le classificazioni razionalistiche per dare luogo ad aggregazioni in apparenza casuali ed inesplicabili, in varietà combinatoria allo scopo di stupire, di emozionare. Meraviglie e cianfrusaglie. Opere d’arte e di alto artigianato accanto a reliquie archeologiche e a strumenti scientifici, accostati a ritrovamenti fra i più bizzarri nella galassia dell’artificio come nel mondo minerale, vegetale e animale, a volte direttamente ibridati, emblematicamente nella figura e nel mito dell’automa. Similmente (con umile imitazione) opere d’arte e oggetti quotidiani, strumenti e documenti, immagini e reperti, entità nascoste o desuete, varietà e curiosità… tutto un repertorio della vita e dell’ambiente dell’Accademia viene riallestito in un luogo altro e con differente destinazione. L’idea è far generare dal caos meditato un analogo paradosso: la specificità molteplice, l’identità stratificata e dinamica, burocratica e geniale, anche, dell’istituzione Accademia di Belle Arti di Carrara. Attraverso concatenazioni sperimentali di forma e senso, in allegra e bizzarra con-fusione. Un nuovo elenco che potrebbe forse, con il suo elogio dello spiazzamento e dell’antifunzionale, far da introduzione al concetto Arte (e al fascino del mestiere delle arti). La mostra sarà aperta fino al 7 giugno dal martedì al sabato dalle 10,30/12,30 e dalle 16/19.
Presso I SALOTTI sarà ospitata la mostra Diminished Reality a cura di Domenico Scudero, realizzata dagli studenti del biennio di NET ART e Culture digitali. Partecipano: Ilario Caliendo,, Grazia Cantoni, Alessio Falchi, Payam Faramarzian, Xu Liang, Elisa Pacilli, Bianca Wolkenstein Braccini.
La mostra sarà aperta fino al 7 giugno; martedì e mercoledì ore 16-20; da giovedì a domenica 16-23.
Mostra dei lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, a cura di tutto il comitato curatoriale
Sedi varie:
Galleria Duomo, Via Finelli 22, Carrara, 22 maggio al 14 giugno (mostra di scultura, pittura, disegni, incisioni)
Sabato 23 e domenica 24maggio ore 14-21; da fine maggio a metà giugno ven. sab. dom. 18-21:
I Salotti, Piazza Alberica 5 piano primo, 22 maggio- 7 giugno; martedì e mercoledì ore 16-20: da giovedì a domenica 16-23; (mostra di pittura, di arti multimediali)
Laboratori artistici Nicoli, Piazza XXVII Aprile, Carrara 22 maggio- 5 giugno dal lunedì al venerdì ore 7/12- 13/16 (mostra di scultura)
Museo del Marmo, Viale XX Settembre, località Stadio, Carrara 22 maggio-5 giugno dal lunedì al sabato 9,30-17.30 (mostra di mosaici)
Fondazione Villa Bertelli Museo d’Arte Contemporanea, Forte dei Marmi (LU),
Disegni dalle opere restaurate di Arturo Dazzi, dal 22 maggio al 31 maggio lunedì 9-13; martedì-domenica 9-13/ 16- 19 con vernissage il 26 maggio ore 17.
Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure, Ungaretti e la grande guerra. L’acrobata sull’acqua Via Pace 5, Piacenza, dal 26 aprile al 27 giugno, dal mercoledì al sabato ore 11-19; domenica su prenotazione.
Mostra di docenti ed ex-studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dell’Accademia di Brera.
Oltre alle mostre, secondo la tradizione dell’Open Day, l’Accademia aprirà al pubblico i suoi laboratori che saranno visitabili da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.
Calendario Ciclo di incontri con artisti, autori e personalità della cultura, a cura di Gaia Bindi
Palazzo Cybo Malaspina, Aula marmi
Data
Titolo
Giovedì 16 aprile
ore 15.30
Presentazione del libro Contributi alla pittura toscana del Settecento, a cura di Emanuele Pellegrini e Stefano Renzoni (in “Predella”, 8, 2013 [2014]) e incontro con gli autori.
Introduce Gerardo de Simone
Mercoledì 22 aprile
ore 15.30
Dal museo scrigno al museo Luna Park, incontro con Maria Grazia Tolomeo a cura dell’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara
Introduce Lina Sicari
Venerdì 8 maggio
ore 10.30
Il racconto della Sindone tra scienza e fede, incontro con Padre Mauro Bartoli e Emanuela Marinelli.
Introduce Pietro Ricci
Mercoledì 13 maggio
ore 15.30
Presentazione del Piccolo Museo della Letteratura Incolmabili Fenditure di Piacenza e della mostra Giuseppe Ungaretti e la Grande Guerra. Acrobata sull’acqua, incontro col Direttore Massimo Silvotti
Introduce Fabio Sciortino
Giovedì 14 maggio
ore 15.30
Presentazione del libro di Gianni Pozzi, Figure del dono. Dispendio, reciprocità e impegno nella pratica artistica contemporanea (Pisa University Press, 2014) e incontro con l’autore.
Introduce Gaia Bindi
Mercoledì 20 maggio
ore 15.30
Presentazione della mostra Anatomie medianiche. Gessi spiritici e fotografie medianiche dalle collezioni del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” dell'Università di Torino a Palazzo Cybo Malaspina, del curatore Francesco Galluzzi.
Introduce Lucilla Meloni
Giovedì 21 maggio
ore 15.30
Incontro con Stefano Arienti e presentazione dell’opera realizzata a Palazzo Cybo Malaspina per l’Open Day 2015, donata all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Introduce Lucilla Meloni
Mercoledì 27 maggio
ore 15.30
Creare i creativi. L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti: formazione promozione ricerca, incontro con Leonardo Punginelli.
Introduce Gilberto Pellizzola
Giovedì 28 maggio ore 15.30
Presentazione del libro di Vincenzo Farinella, Alfonso I d’Este, le immagini e il potere. Da Ercole de’ Roberti a Michelangelo (Edizioni Officina Libraria, 2015) e incontro con l’autore.
Introduce Gerardo de Simone
Mercoledì 3 giugno
ore 15.30
Presentazione del libro Il paesaggio prestato. Azioni e scenari del progetto ambientale, a cura di Ada Ghinato e Rosanna Ruscio (Aracne, 2014) e incontro con gli autori.
Introduce Chiara Nenci
Giovedì 4 giugno
ore 15.30
Lectio magistralis di Ettore Spalletti e conferimento dell’onorificenza di “Professore onorario” dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Introduce Lucilla Meloni
Mercoledì 10 giugno
ore 15.30
Inchiostro coraggioso. Quando la libertà di ridere si ribella all’intolleranza.
Riflessione sulla satira politica. Introduce Franco Calotti curatore della mostra. Museo di Villa Bertelli, Via Mazzini 200, Forte dei Marmi
Giovedì 11 giugno
ore 15.30
Presentazione del libro Anni 70: i linguaggi dell'arte, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo (Postmediabooks, 2015) e incontro con gli autori.
Introduce Lucilla Meloni
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CARRARA
In occasione dell’OPEN DAY 2015 si terranno due mostre nella sede centrale in palazzo Cybo Malaspina, Via Roma 1, Carrara
22 MAGGIO- 22 GIUGNO 2015
Stefano Arienti “AUTODIDATTICA”
a cura di Lucilla Meloni
La mostra personale di Stefano Arienti si articola nei diversi luoghi dell’Accademia adibiti alla didattica attraverso una serie di immagini proiettate nelle aule. Concepito come opera partecipata, il progetto prevede inoltre la realizzazione di cento Turbine (opere in carta) eseguite dall’artista con gli studenti dell’Accademia, che saranno posizionate in Aula Magna. Il Libro delle firme sarà un’altra opera aperta all’intervento altrui: il libro, sulle cui pagine l’artista ha disegnato immagini tratte dalle riproduzioni fotografiche del Palazzo Cybo Malaspina, ospiterà firme e disegni dei visitatori.
Anatomie medianiche. Gessi spiritici e fotografie medianiche dalle collezioni del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” dell'Università di Torino
a cura di Francesco Galluzzi
La mostra sarà l’occasione per vedere i gessi , esposti per la prima volta in una mostra pubblica, ricavati dalle impronte che le manifestazioni di spiriti lasciavano nella creta durante le sedute spiritiche ai primi del ‘900, molto studiate da Cesare Lombroso negli ultimi anni della sua vita, accompagnati dalle foto scattate durante le stesse sedute per documentare visivamente l'effettivo accadere dei fenomeni occulti. Tale documentazione sarà messa a confronto con i gessi anatomici realizzati per scopi didattici e conservati tra il materiale dell'accademia, per paragonare due usi di tecniche del calco e una più generale concezione positivista della parcellizzazione del corpo.
Entrambe le mostre sono visitabili, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13