Open Sound Festival 2022
Torna Open Sound Festival, al Museo Nazionale di Matera, con concerti e dj set fra la splendida cornice della Terrazza di Palazzo Lanfranchi, uno dei luoghi più affascinanti della Città dei Sassi, e Area8, tra le location più innovative del centro di Matera.
Comunicato stampa
A tre anni dalla prima esperienza, nel programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, martedì 20 e mercoledì 21 settembre torna Open Sound Festival, al Museo Nazionale di Matera, con concerti e dj set fra la splendida cornice della Terrazza di Palazzo Lanfranchi, uno dei luoghi più affascinanti della Città dei Sassi, e Area8, tra le location più innovative del centro di Matera.
OpenSound, il format che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance collettive inedite basate sul dialogo fra musica contemporanea e suoni della tradizione, torna nella sua dimensione festival con una lineup che ospita il 20 settembre Saturno Contro x Ferula, Procida Ritual Project con Paolo Polcari (Almamegretta) + Daniele Ubjk e Marzouk, OSA Stories con go-Dratta, Alberico Larato, Rino Locantore, Badrya Razem, I Tamburi di BOOM! e Foresta (IVREATRONIC) dj set e il 21 Loveiscoil Liquid Orchestra, Marta Del Grandi, Dardust ed Elasi djset.
Due le novità dell’edizione 2022: la prima è l’istituzione del “Premio OSA - Città di Matera”, che verrà consegnato in una conferenza stampa dedicata mercoledì 21 settembre alle 19.00 presso la Sala Conferenze del Museo Ridola di Matera. Attraverso questo premio, Open Sound conferma di voler contribuire al rafforzamento della legacy della Capitale europea della Cultura 2019, riconoscendo nella città di Matera il ruolo di piattaforma aperta del sistema culturale del Mediterrane. Verrà consegnato a Dardust, già ospite di Open Sound Festival 2019, per il ruolo svolto alla Notte della Taranta, occasione nella quale, in qualità di Maestro Concertatore del Concertone e dell’Orchestra Popolare, ha saputo far incontrare in modo innovativo sonorità contemporanee e brani della tradizione. A Open Sound Festival 2022 presenta uno speciale set piano e quintetto d’archi.
La seconda novità è che la prima giornata del festival sarà dedicata alla cultura sonora e musicale della regione Euro-mediterranea, con un cartellone che ospita progetti legati a questo tema specifico, uno su tutti “OSA Stories” che vedrà in scena il meglio delle produzioni e performance prodotte da Open Sound dal 2019 al 2022 con go-Dratta, Alberico Larato, Rino Locantore, Badrya Razem, I Tamburi di BOOM!