Open Studio – Etcetera
In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, gli artisti presenteranno il loro lavoro, nell’intento di aprire una discussione sulle modalità con cui progetti artistici di partecipazione generano nuovi spazi di confronto, negoziazione e decisione aperti ai cittadini.
Comunicato stampa
IL PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE PARTECIPATIVA PORTA GLI ETCETERA A BOLOGNA
Non passeranno inosservati a Bologna, dal 1 al 14 ottobre, Loreto Garin Guzmán e Federico Zukerfeld, co-fondatori degli Etcetera, collettivo argentino di artisti e perfomer con cui proseguono le residenze d’artista del Premio Internazionale di Arte Partecipativa curato da Julia Draganović e Claudia Löffelholz, promosso dalla Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con LaRete Art Projects e La Pillola.
Gli Etcetera sono, insieme a Jon Rubin e a Emilio Fantin, finalisti della seconda edizione del Premio e sono per questo motivo invitati a trascorrere un periodo a Bologna, ospiti di Nosadella.due – Independent Residency for Public Art, per conoscere la città.
Si tratta di un duo di artisti, poeti, attori che per definizione sfugge alle definizioni: come la parola “etcetera” è singolare e plurale, maschile e femminile, ed è, in tutte le lingue, una parola “alleata” che apre l’immaginazione a quello che verrà dopo. Girano il mondo, ma la loro origine è molto precisa: il loro lavoro, che trasferisce i temi del conflitto sociale e politico dentro le arene di produzione culturale, i media, le istituzioni artistiche a livello internazionale, nasce infatti dai movimenti popolari di protesta legati alla crisi argentina. L’”Errorist Kabaret” che hanno presentato alla Biennale di Instanbul del 2009 – uno spazio in cui gli errori diventano fattore positivo di gioco e confronto – è un esempio di come la performance sia per gli Etcetera una modalità per affrontare questioni sociali e politiche di forte attualità con grande creatività, humour e capacità di coinvolgimento del pubblico.
Per questo è difficile prevedere come decideranno di svolgere questo periodo di ricerca sul territorio da cui dovrà nascere la proposta di un progetto site specific per Bologna, candidato ad essere il vincitore del Premio Internazionale di Arte Partecipativa il prossimo anno.
Per incontrarli, ecco l’anticipazione di alcuni appuntamenti a Bologna:
- 6 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30 - Open Studio presso Nosadella.due:
in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, gli artisti presenteranno il loro lavoro, nell'intento di aprire una discussione sulle modalità con cui progetti artistici di partecipazione generano nuovi spazi di confronto, negoziazione e decisione aperti ai cittadini.
(via Nosadella 2, http://www.nosadelladue.com)
- 13 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00 – roBOt festival 05, Palazzo Re Enzo, Sala degli Atti
( http://www.robotfestival.it/2012 )
Oltre a questi interventi bolognesi gli Etcetera saranno a Milano il 4 ottobre, alle ore 19.00, come special guests di una discussione attorno ai temi della pubblicazione di prossima uscita Fight-Specific Isola. Arte, Architettura, Attivismo e il Futuro della Città, dedicata all'esperienza di Isola Art Center a Milano. L'incontro, con la partecipazione di alcuni degli autori del libro, si svolgerà presso Frigoriferi Milanesi (Via Piranesi, 10), una delle sedi della working-group exhibition correlata al progetto editoriale.
(Gli appuntamenti saranno aggiornati ogni giorno sul sito www.artepartecipativa.it e sulla pagina facebook del Premio: International Award for Participatory Art ).