Open Studio Futura Dischi 

Informazioni Evento

Luogo
CASA DEGLI ARTISTI
Via Tommaso da Cazzaniga, angolo, Corso Garibaldi, 89/A, 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

giovedì 6 luglio alle ore 19.00 - POPA
domenica 16 luglio ore 19.00 - CLAUSCALMO
venerdì 21 luglio ore 19.00 - LUCREZIA
giovedì 27 luglio ore 19.00 - MAZZARIELLO

Vernissage
06/07/2023

ore 19

Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
serata - evento

Comunicato stampa

Durante il mese di residenza a Casa degli Artisti, una volta a settimana un* artista di Futura Dischi aprirà le porte al pubblico per open studio ogni volta differenti. Dal "Salotto Sciura" di Popa, alla delicatezza piano e voce (con qualche spunto di sperimentazione elettronica) di Lucrezia, passando per lo showcase di Mazzariello - con la partecipazione eccezionale di Altea - e il set di improvvisazione di Clauscalmo, le sorprese non mancheranno. Quattro momenti in cui venire a contatto con quattro differenti espressioni artistiche del roster della label, quattro modi diversi di intendere il cantautorato che caratterizzerà il decennio 2021-2030.

Il live di Lucrezia prevederà una performance al piano dove suonerà i brani del suo EP "Serratura Iceberg", oltre ad accennare gli inediti ai quali avrà lavorato durante la settimana, affiancata da alcuni ospiti come i Tropea o Gobbi (con il quale ha già pubblicato il brano "Alveare"). Durante la performance sono previsti anche momenti in cui si staccherà dal pianoforte e verrà accompagnata da sonorità più elettroniche.

L'open studio di Mazzariello coincide con la prima delle due giornate di session insieme ad Altea. Per questo motivo, l'open studio sarà un momento di condivisione dei due artisti col pubblico, durante il quale suoneranno un nuovo brano in lavorazione, oltre a "bambini per sempre" e rivisitazioni di alcuni dei loro brani personali.

Clauscalmo propone un set di improvvisazione a porte aperte, con interazione tra strumenti acustici ed elettronica. Con lei: Clara Gerelli (violino), Fight Pausa (chitarra/basso/elettronica), Adalberto Valsecchi (sassofono contralto), e Palazzi D'Oriente (basso, elettronica). Il concerto si struttura in più suite, di lunghezza variabile, scandite da alcune linee guida.

Per il suo Open Studio, Popa trasformerà la sua area di lavoro in un salotto milanese corredato da artisti di differenti forme ed estrazioni. Presenterà poi alcuni brani pubblicati in un set più essenziale in stile "tiny desk" assieme a Jacopo Planet, Giacomo Fiocchi e Tatum Rush, in cui racconterà aneddoti e storie legate alla scrittura dei brani

Curated by Francesco Piccolomini Naldi Bandini
Art Direction by Afraid STUDIO
Artists Popa, Clauscalmo, Lucrezia, Mazzariello

Supported by Futura Dischi
Powered by Futura Dischi

Technical partner: Lifegate
Media partner Egidio Galvan
Beverage partner: Legend Kombucha

CASA DEGLI ARTISTI
Casa degli Artisti era ed è un luogo destinato alla ricerca e alla produzione artistica. Nata come Casa dei Pittori, è oggi centro di residenza, produzione e divulgazione dedicato al lavoro degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, applicate, della scrittura e del pensiero.
L’Atelier Musicale è stato il primo ad essere attivato, facendo da traino alle residenze artistiche della Casa. Nei mesi a cavallo tra il 2019 e il 2020 ha ospitato Brunori Sas che vi ha composto l’album Cip, vincitore del premio Tenco 2020. Successivamente ha accolto diversi grandi nomi della musica classica, sperimentale e pop, italiana e internazionale - Ghemon, Dardust, Vasco Brondi, Cesare Picco, gli Otolab, il progetto Forse Ora (Caterina Barbieri, Lorenzo Senni e Jim Nedd), Marianne Mirage, Cesare Malfatti, Alexandre Babel e a promettenti artisti emergenti come Bais, Elasi, Marco Giudici, Bau Bau, I Delicatoni o gli Odissey on Holiday. A breve abiteranno l’Atelier anche La Rappresentante di Lista e gli artisti dell’etichetta indipendente Futura Dischi.

facebook.com/casadegliartistiamilano
instagram.com/casadegliartisti_art/

FUTURA DISCHI
Le canzoni, quelle belle, quelle che ti fanno cantare.
Gli artisti del futuro che hanno qualcosa da dire.
Il contenuto giusto nel contenitore perfetto.
Il nostro modo di vedere la musica che caratterizzerà il decennio 2021_2030.
facebook.com/futuradischi/
instagram.com/futuradischi/

CLAUSCALMO
Clauscalmo è lo spot autorale di Clara Romita, musicista polistrumentista che vive a Milano dal 2018. Dopo anni in band, alcune collaborazioni ed esperienze da turnista, ad Aprile 2022 inizia a pubblicare le proprie canzoni. Musica alt-pop ibrida, devota ai primi anni 2000, dagli arrangiamenti meticolosi e piena di micro-variazioni che tengono alta l'attenzione.

LUCREZIA
Bolognese classe ‘96, Lucrezia è una cantautrice che accosta melodie classiche a testi e sonorità che parlano al presente. Racconta la realtà nei suoi aspetti più quotidiani cogliendone la dolcezza e l’amarezza, e cantandoli con un timbro vocale fresco, quasi pre adolescenziale. Diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, nel 2015 si trasferisce a Milano dove entrando a contatto con l’ambiente musicale della città mette le basi di quello che sarà il suo progetto musicale.
Nel 2019 risulta fra i finalisti di Musicultura mentre nel 2021 il suo brano “molecole” la fa comparire fra le nove finaliste del Premio Bianca d’Aponte dove ottiene il riconoscimento di miglior testo. Nel 2022 partecipa alla sedicesima edizione di X Factor entrando nel team di Ambra Angiolini. A Marzo 2023 ha pubblicato il suo primo EP “SERENATA ICEBERG” che per tutto il mese di Aprile ha portato in giro nelle principali città italiane con il “Molecole Tour”.

MAZZARIELLO
Mazzariello nasce con Antonio: essendo il suo cognome, l’uno non si è mai separato dall’altro. Scrive le sue canzoni partendo alla chitarra, qualche volta al piano, ma è dalle parole che è sempre stato affascinato. Dopo aver pubblicato i primi brani nel 2021, con “Pubblicità Progresso” ottiene la copertina di Scuola Indie di Spotify e pone le basi per affermarsi quale uno dei giovani cantautori più promettenti del panorama emergente italiano. L’ingresso nel roster di Futura Dischi nel 2022 viene festeggiato con l’inserimento nella colonna sonora di Summertime 3, serie TV generazionale di Netflix, e con l’uscita dei nuovi singoli Chissà e Vertigini. Dopo le prime esperienze dal vivo durante l'Estate 2022, in apertura ad alcune date dei tour di ARIETE, Mobrici, PSICOLOGI, bnkr44, a fine 2022 pubblica i singoli “non chiamarmi amore” e “bambini per sempre” in collaborazione con Altea, entrambi ad anticipare il suo primo EP “ufficio oggetti smarriti”, portato in un mini tour acustico nelle principali città italiane tra febbraio e marzo 2023.

POPA
Popa è una cantautrice e fashion designer Lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, fa vestiti per donne chic e scrive musica.
Le canzoni di Popa vedono la luce sulle spiagge italiane, durante una capricciosa estate in costiera. Insieme al compositore e produttore Carlos Valderrama passa giornate estive pigre e luminose con ironia e leggerezza, osservando e riflettendo sulla cultura del vivere italiano e sull’esperienza che Maria aka Popa ha di questa dolce vita.
Le sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati; evocano la dolcezza del “lasciarsi andare a misticismi” mentre si cucina pasta in kimono di seta anni ’70.
Le vite da copertina e i Playboy italiani che amano le cose belle e che vivono una vita all’insegna del maxi benessere, senza mai preoccuparsi troppo del domani. Animali notturni e sogni a occhi aperti, visioni caraibiche e prese di coscienza urbane sul contesto socio economico: un’iconografia di un’Italia contemporanea.
Sono questi gli elementi cardini che hanno influenzato il sound, i testi e l’immaginario dell’intero progetto artistico. È un Pop di lusso.