Opera Viva Barriera di Milano il Manifesto – il Manifesto Luigi addetto alle affissioni

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA BOTTESINI
Piazza Bottesini, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/07/2023

ore 18,30

Generi
arte contemporanea

Il progetto di Bulgini di quest’anno, intitolato “Opera Viva, Luigi l’addetto alle affissioni” si concentra sul concetto di ribaltamento: nessuna figura curatoriale, soltanto gli artisti e Luigi, l’addetto alle affissioni, che appenderà tutte le immagini capovolte.

Comunicato stampa

Opera Viva, Il Manifesto, alla sua nona edizione, è il progetto artistico ideato da Alessandro Bulgini che dal 2015 ha ospitato più di 50 artisti italiani e stranieri, interpreti dello spazio pubblico di 6x3 metri di Piazza Bottesini.

 

Il progetto di Bulgini di quest’anno, intitolato “Opera Viva, Luigi l’addetto alle affissioni” si concentra sul concetto di ribaltamento: nessuna figura curatoriale, soltanto gli artisti e Luigi, l’addetto alle affissioni, che appenderà tutte le immagini capovolte.

 

Anche l’opera Natura Morta dei fratelli De Serio per il secondo appuntamento, che viene inaugurata lunedì 17 luglio alle ore 18.30, subisce il cambiamento: affissa al contrario, l’opera si ritrova ribaltata e l’autorialità degli artisti rischia di essere messa in dubbio.

Una foto di una cinciallegra imbalsamata, con il suo cartello di inventario e il suo piccolo trespolo, proveniente dal deposito della collezione del museo Don Bosco di Storia Naturale di Torino.

L'opera riflette sui concetti di arte e natura, e sulla loro relazione.

Siamo di fronte alla morte o alla vita eterna? Museificazione della vita o sua duplicazione? Fotografia? Scultura? Scienza? Trofeo? Merce?

In un'epoca di catastrofico cambiamento climatico e di urbanizzazioni selvagge, affiorano tentativi di resistenza ecologica nel cemento, di arte non istituzionale che si ramifica nei quartieri.

La piccola cincia ci obbliga a un punto di vista nuovo. Per farlo si fa gigante e pop, esce dal suo nido - o dal suo deposito - e ci osserva, ma, anche questa volta, a testa in giù.

 

Le immagini - nonché opere - appese come manifesti e scelti dagli artisti coinvolti nel progetto, si ritrovano, per mano di Luigi (l’addetto alle affissioni), capovolti. Un processo che, nascosto dalla semplicità del gesto, indica un cambio di direzione, una mutazione artistica. Marcel Duchamp, rovesciando l’orinatoio e trasformandolo in fontana, parlava di questo all’inizio del Novecento, sostenendo un cambiamento necessario nel modo di fare arte. Anche oggi, in Piazza Bottesini si attua quel gesto di avanguardia, in un mondo nuovo in cui si cerca di esplorare ogni linguaggio, nell’obiettivo ostinato di far congiungere l’arte con la vita.

 

Vivono e lavorano a Torino gli artisti selezionati per l’edizione 2023, per sottolineare ancora una volta l’importanza del tessuto culturale e artistico della città di Torino.

Gli artisti di Opera Viva 2023: Sergio Cascavilla, Gianluca e Massimiliano De Serio, Luigi Gariglio, Turi Rapisarda, Pierluigi Pusole e Alessandro Bulgini

 

 

Gianluca e Massimiliano De Serio (Torino, 1978)

Gianluca e Massimiliano De Serio lavorano insieme come registi e artisti dal '99. Hanno esordito nel lungometraggio per il cinema con Sette opere di misericordia (2011), presentato nel concorso internazionale del Festival di Locarno. I ricordi del fiume (2015), ha avuto l'anteprima al Festival di Venezia, così come l’ultimo lungometraggio di finzione, Spaccapietre (2020), unico italiano in concorso alle Giornate degli Autori. Protagonisti dei loro lavori, sia nel cinema che nelle installazioni, sono identità sradicate, o identità collettive e interstiziali, in un percorso ibrido tra messa in scena, memoria e performance. Tra i riconoscimenti: Premio Don Quixote, festival di Locarno; Prix du Jury Meilleure Mise en Scene, Festival di Marrakech; Miglior film, Journées du Cinéma Italien, Nice; Grand Prix Annecy Cinéma Italien; Premio "Navicella" Cinema Italiano; nomination per Nastro d’Argento e David di Donatello; Premio speciale al Premio Italia Arte Contemporanea. Tra le esposizioni: Whitechapel; Castello di Rivoli; Documenta 13; Fondazione Sandretto; Fondazione Merz; Para/Site, Hong Kong; Henie Onstad Kunstsenter, Hovikkoden; Istanbul Modern; City Gallery, Wellington; Fundacion Proa, Buenos Aires; Belgrade Cultural Centre; Neue Berliner Kunstverein; MAXXI, Roma; Annet Genlink Gallery, Amsterdam; Participant Inc. New York; Manifesta7; Museo del Novecento, Milano; MACRO, Roma; GAM, Torino; Center for Contemporary Art, Tel Aviv.Tra le opere: SpaccapietreI ricordi del fiumeSette opere di misericordiaBakromanL'esame di XhodiUn ritornoEsecuzioneLooking for LuminitaStanzeBakromanNo fire zone.)

 

Opera Viva Barriera di Milano, il Manifesto, Luigi addetto alle affissioni

Un progetto di Alessandro Bulgini

Artisti: Sergio Cascavilla, Gianluca e Massimiliano De Serio, Luigi Gariglio, Turi Rapisarda, Pierluigi Pusole, Alessandro Bulgini

17 luglio – 6 agosto

Gianluca e Massimiliano De Serio

Piazza Bottesini, Barriera di Milano, Torino

 

 

Flashback Habitat

Ecosistema per le Culture Contemporanee

Corso Giovanni Lanza 75, Torino

flashback.to.it

[email protected]

  1. +39 393 64 55 301

 

Promosso da Associazione Flashback

Con il patrocinio della Città di Torino

Con la collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti

Con il contributo di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo

Media Partner: Artribune, Exibart