Orrore comanda colore
Dopo la mostra inedita “Strappi & Balocchi” di Nino Migliori BAM – Bottega Antonio Manta ospita all’interno del suo SpazioBAM un lavoro fotografico di Gianluca Flammia, corredato da un’istallazione video di Vanessa Gemma dal titolo Orrore comanda colore.
Comunicato stampa
Orrore comanda colore
nello SPAZIOBAM
di Gianluca Flammia con installazione video di Vanessa Gemma
dal 5 Novembre al 30 Novembre 2011
Dopo la mostra inedita “Strappi & Balocchi” di Nino Migliori BAM - Bottega Antonio Manta ospita all'interno del suo SpazioBAM un lavoro fotografico di Gianluca Flammia, corredato da un'istallazione video di Vanessa Gemma dal titolo Orrore comanda colore.
I due artisti emergenti affrontano con tecniche digitali inedite il drammatico tema della detenzione dei pazienti negli OP italiani prima della rivoluzione psichiatrica basagliana. Realizzato all'interno dell'Ospedale Psichiatrico di Volterra, il lavoro trascina l'osservatore all'interno di un ricordo che oscilla fra l'onirico e l'iper-realtà, mostrando voci e ombre che nonostante si presentino ormai lontane, tornano ad interrogare non senza violenza il nostro presente.
Gianluca Flammia nato ad Avellino e attualmente residente in Toscana, lavora da più di dieci anni nel settore della comunicazione e porta avanti una sua personale ricerca su nuove tecniche di montaggio e ripresa digitali. Vanessa Gemma nata a Roma, storica e critica del cinema è già da diversi anni una video-maker professionista ed ha realizzato svariati spot pubblicitari, video installazioni e documentari.
La mostra fotografica verrà inaugurata Sabato 5 Novembre 2011 alle ore 17:00 nello SpazioBAM della Bottega di Antonio Manta in Via Amm.Burzagli 229 a Montevarchi e avrà una durata di un mese.