Ortigia Design Festival

Informazioni Evento

Luogo
ANTICO MERCATO DI ORTIGIA
Via Trento 2, Siracusa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/09/2021
Contatti
Sito web: http://www.ortigiadesign.com
Generi
design, festival

Il festival per primi cinque giorni autunnali trasformerà Ortigia in un palinsesto caleidoscopico di creatività nelle sue più svariate espressioni.

Comunicato stampa

IL DESIGN CONCQUISTA ORTIGIA

«Di Alfeo ultima dimora,
Ortigia, gloriose radici della potenza di Siracusa,
Culla allora di Artemide,
Da te, o sorella di Delos, si innalzi il canto
Addolcendo a prezzo alto [...].»

Da sempre cuore palpitante della città di Siracusa, meta di straordinaria importanza dal punto di vista storico, artistico e culturale, Ortigia è un luogo unico che fonde, in una spettacolare cornice geografica, miti, peripezie del passato, sogni e consuetudini di interi popoli.

Proprio lì nasce OrtigiaDesign, il festival che per primi cinque giorni autunnali trasformerà Ortigia in un palinsesto caleidoscopico di creatività nelle sue più svariate espressioni. L’eccezionalità del luogo, che accoglie già i festival del cinema e della musica, ha dato spunto a due imprenditori, Marco Antonio Zuccarello, Presidente dell’Associazione Comunità Euro Afro Asiatica del Turismo, e Aldo Cingolani, AD di Bertone Design e Presidente di New Crazy Colors, insieme ai loro collaboratori, di intraprendere un viaggio ricco di sfide, ma anche di soddisfazioni verso la prima edizione del nuovo festival.

“Ortigia è un brand che celebra la cultura da diverse angolazioni, – commenta Marco Antonio Zuccarello. – Vista la ricchezza architettonica del luogo, vorremmo legare il nome Ortigia al design e quindi creare una nuova rete di esperienza che attragga un pubblico di conoscitori italiano e internazionale. Mi sono trasferito a Ortigia qualche anno fa, e in questo periodo di tempo ho avuto modo di scoprire realtà eccellenti presenti sul territorio. Grazie al festival, vorremmo valorizzare le aziende locali e concretizzare un’opportunità di confronto con quelle presenti altrove, sia in Italia che all’estero, tramite il linguaggio comune del design. Il nostro scopo, dunque, non è solo promuovere il territorio attraverso le iniziative culturali in senso stretto, ma aprire un dialogo che permetta alla filiera creativa di farsi scienza olistica del bello, in cui il risultato finale superi la somma delle parti”.

Promosso dall’Associazione Comunità Euro Afro Asiatica del Turismo, in collaborazione con Bertone Design e New Crazy Colors, con il Patrocinio del Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, della città di Siracusa, dell’ Università di Architettura di Siracusa e degli ordini degli architetti di Messina e di Siracusa, il festival conquisterà le vie centrali dell’isola dal 22 al 26 settembre 2021.
“L’afflato ideale dell’evento soffia per unire ciò che non è ancora stato unito, collegare nella progettualità ciò che non è ancora stato collegato: un ponte sullo stretto di saper fare italiano che leghi nelle competenze e nel comune sentire prammatiche lontane fra loro, ma ansiose di confrontarsi…Fattibilità e visione, pragmatismo e libertà creativa, – riflette Aldo Cingolani. – Ortigia è luogo che celebra l’armonia, tra cultura e natura, poiché il bello ha da decine di secoli deciso di abitare qui. L’occasione del festival ci permetterà di dare respiro imprenditoriale e di relazione a quello che spesso rischia di diventare un infruttuoso e autoreferenziale dibattito fra addetti ai lavori, spalancare una terrazza di popolarità alla nostra professione che ci inebrierà con nuove idee e nuovi progetti”.

I visitatori vivranno cinque giorni ricchi di storie nei siti spettacolari di Ortigia, tra i quali Antico Mercato, la Chiesa sconsacrata di Gesù e Maria, Mercato Rionale, Palazzo Gargallo, Marina e antica Piazza d’Armi. Quest’ultima, che si affaccia sul monumentale Castello Maniace, diventerà il fulcro della manifestazione, ospitando le opere d’arte, i capolavori del design e un’installazione speciale che promuove l’approccio di progettazione sostenibile, firmata Bertone Design.
Un altro polo importante sarà il Palazzo Gargallo che accoglierà, tra le sue sale ad arco risalenti al 1650, gli interventi di grande rilievo dai protagonisti del festival, gli architetti e i designer di fama mondiale. Ma non è tutto: gli approfondimenti sul programma, sulle altre sessioni del festival, ovvero Food Design, Future Design, e sulle diverse performance artistiche si possono esplorare sul sito ufficiale della manifestazione.

All’interno del festival di Ortigia sarà possibile organizzare eventi privati incastonati nello scenario unico di Antico Mercato, Maniace Garden e della Terrazza Killiché, sospesa tra il Duomo e il mare.

“Le adesioni sono in corso ancora per poco, -- conclude Zuccarello, -- a chi fosse interessato a partecipare, nella volontà di far conoscere le proprie creazioni durante il festival a un pubblico selezionato eppure molto ampio, si consiglia di contattarci attraverso l’indirizzo presente sul nostro sito”.