Orto Grafico
Orto_Grafico propone un percorso espositivo e allo stesso tempo laboratoriale sui temi del paesaggio, del processo di crescita e trasformazione biologica, della rete di relazioni, scambio continuo e interdipendenza tra uomo e natura.
Comunicato stampa
Mercoledì 29 febbraio 2012 il PAV apre i suoi laboratori con una mostra esperienziale a cura di Orietta Brombin, Attività Educative e Formative.
Orto_Grafico propone un percorso espositivo e allo stesso tempo laboratoriale sui temi del paesaggio, del processo di crescita e trasformazione biologica, della rete di relazioni, scambio continuo e interdipendenza tra uomo e natura. Il racconto del giardino vivente e delle sue relazioni d’arte e vita con il pubblico si dipana attraverso alcuni documenti video che ripercorrono significative esperienze di intervento artistico nel paesaggio.
L'esposizione è accompagnata da una proposta performativa rivolta ai visitatori del PAV: sulle pareti nere della project room sono proiettati frame da video di Jardin Mandala, installazione ambientale di Gilles Clément, sulle quali ciascuno potrà intervenire con segni ricavati ritagliando materiale adesivo industriale, seguendo il profilo delle piante che compongono il giardino, fino a ricostruire, frammento dopo frammento, una visione macroscopica dell’impianto vegetale.
Col procedere dei giorni, le pareti della project room si copriranno di segni come un prato in fioritura, seminato e curato da ogni singolo visitatore che deciderà di fermarsi e dare il suo contributo all'installazione artistica collettiva.