Ospitalità dello Sguardo

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO KURSAAL SANTALUCIA
Largo Adua 5-9, Bari, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da mercoledì a domenica, dalle ore 16 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 19)

Vernissage
25/11/2023
Curatori
Alexander Larrarte, Carmelo Cipriani, Isabella Battista
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra di restituzione del progetto “Ospitalità dello Sguardo”.

Comunicato stampa

Inaugura il 25 novembre alle 18 al Teatro Kursaal Santalucia di Bari (fino al 7 gennaio 2024) la mostra di restituzione del progetto “Ospitalità dello sguardo”, un percorso che valorizza i cammini in Puglia. A cura di Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte e realizzata dalla Fondazione Pino Pascali, l’iniziativa rientra in un più ampio programma di animazione culturale nell’ambito del progetto “TheRout_Net” finanziato dal Programma Interreg V/A Greece – Italy 2014-2020, grazie al quale il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia sta ristrutturando e rifunzionalizzando una rete di ostelli pubblici e servizi di accoglienza lungo i cammini di Puglia.

Il progetto ha interessato i comuni pugliesi coinvolti nel progetto Interreg TheRout_Net, con i relativi tracciati culturali raggruppabili in quattro distinte aree della Puglia: Subappennino Dauno, Gargano tra mare e monte, Terra di Bari, Salento.

In mostra, al Teatro Kursaal di Bari, saranno presentate le opere site specific realizzate dagli artisti durante i rispettivi percorsi di residenza.

Nella stessa sede a dicembre sarà visitabile anche l'opera in.TERRA di Daniela Corbascio che riflette sull’imprescindibile rapporto che l’uomo ha con il proprio luogo d’origine, quest’ultimo pensato non solo come contesto di appartenenza ma anche traslato nei diversi significati che il sostantivo “Terra” può accogliere.

In occasione della mostra sarà presentata anche l'opera site specific Radici e Ali di Jasmine Pignatelli, installata sulla facciata del Pact, Polo Arti Cultura Turismo della Regione Puglia (Fiera del Levante, Padiglione 107).