Osservami Leggimi, Sentimi…sono l’Isola
La mostra è una raccolta di luoghi, di suggestioni e di emozioni che l’artista ha avuto modo di catturare con la fotografia durante un viaggio nel territorio islandese.
Comunicato stampa
Quanti hanno immaginato o sognato di perdersi in una splendida isola?Chi non l’ha mai fatto o chi semplicemente è un sognatore ne avrà l’occasione durante la visita della mostra fotografica multimediale “Osservami, Leggimi, Sentimi…sono l’Isola” a cura di Nicola Tonon.
La mostra verrà inaugurata domenica 26 maggio prossimo, alle ore 11.00, presso la Sede dell’Associazione Nuovo Lavoro in Via Rastello 74 a Gorizia e sarà aperta fino al 2 giugno.
La mostra è una raccolta di luoghi, di suggestioni e di emozioni che l’artista ha avuto modo di catturare con la fotografia durante un viaggio nel territorio islandese. Le foto, frutto di un'accurata selezione di Tonon, sono accompagnate dalle frasi di artisti o poeti che fanno riferimento all’isola. L’atmosfera è permeata dalle note di musicisti autoctoni. La mostra è quindi concepita per coinvolgere il visitatore con la combinazione dei sensi attraverso la multimedialità.
Inoltre all’interno della sede espositiva ci sarà una "mostra nella mostra", "Terre lontane nel Triveneto", che racchiude una serie di scatti raffiguranti il territorio italiano. Il visitatore avrà la possibilità di contemplare il personale confronto di Tonon per "similitudini" geomorfologiche tra i territori del Nordest e quelli islandesi. Si fondono così due mostre di paesaggi e texture riferite a luoghi molto lontani tra loro.