Informazioni Evento

Luogo
EX FABBRICA DELLE BAMBOLE
Via Dionigi Bussola 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00

e il sabato e domenica su appuntamento

Vernissage
03/12/2013
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra collettiva Ottologica – anagramma di giocattolo – presenterà artisti che come ludico ready made, rielaborano in libera espressione tecnica e creativa, usano e riusano il giocattolo in modo strumentale e poetico.

Comunicato stampa

La mostra collettiva Ottologica - anagramma di giocattolo - presenterà artisti che come ludico ready made, rielaborano in libera espressione tecnica e creativa, usano e riusano il giocattolo in modo strumentale e poetico.
Ottologica rielabora il giocattolo anche nell’ottica di proporre un momento di riflessione nel periodo delle feste natalizie, in cui la pubblicità bombarda adulti e piccini spingendoli agli acquisti e al consumismo. Quale periodo migliore per ri-esplorare in modo differente la fantasia, il giocattolo e il gioco che non questo? E in quale location migliore se non exfabbricadellebambole, che nasce da uno spazio che era precedentemente della Mattel, casa produttrice della Barbie, Big Gim, case di bambole e giochi da tavolo?
Nel contesto della mostra “Ottologica”, exfabbricadellebambole propone, inoltre, nel mese di dicembre tre ulteriori eventi di riflessione sul giocattolo e sul dono: la presentazione del libro “Il Viaggio di Igor” con l’autore Gheri Scarpellini, nel quale il mondo viene visto con gli occhi sognanti di un bambino. Seguirà l’incontro “La cosmesi attiva” con Sonia Rovesti, studiosa della fitocosmesi in cui saranno presentati prodotti di straordinaria innovazione. Infine “Giocosera”, un appuntamento giocoso in cui la pedagogista Maria Rosa Del Buono coinvolgerà gli ospiti, partendo dai quadri esposti, in un meccanismo laboratoriale di riflessione collettiva sui quadri esposti e i giocattoli raffigurati.