Outbody #2 – Fabio della Ratta
Per il secondo appuntamento con OUTBODY – Visioni del Corpo, Fabio della Ratta – Biodipi esporrà un ciclo di tavole che illustrano il corpo umano, da lui rivisitate in chiave surreale e onirica.
Comunicato stampa
Il secondo appuntamento con OUTBODY – Visioni del Corpo, ciclo di eventi di arte contemporanea curato da Olga Bachschmidt in occasione della presenza della mostra Gunther von Hagens’BODY WORLDS a Bologna, è dedicato allo stretto rapporto tra scienza e rappresentazione anatomica.
Fabio della Ratta – Biodipi esporrà un ciclo di tavole che illustrano il corpo umano, da lui rivisitate in chiave surreale e onirica. Simile al pioneristico tentativo di mappare l’interno del corpo e il suo funzionamento fatto agli albori della medicina moderna, l’intervento dell’artista si sovrappone alle tavole anatomiche per le quali progetta e disegna una nuova biologia mutante.
Scrive Alessia Carlino, nel testo che accompagna la mostra: “Nelle opere dell’artista vi è un sentimento analitico del corpo umano ma che assume, attraverso le originali sovrapposizioni di macchine biologiche, i connotati di una ricerca che pone l’uomo al centro di un universo irreale e immaginifico.
Fabio della Ratta, come fosse un anatomista cinquecentesco, edifica una nuova biologia, dona al corpo la possibilità di integrarsi con il mondo, di guardare alla natura dall’interno come se la barriera epidermica fosse una membrana fragile da travalicare lasciando che qualunque forma di vita possa interagire con l’universo interiore dell’essere umano.”
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà allestita nella Sala Cobalto, all’interno degli spazi della Sala Maggiore (Ex GAM) e sarà visitabile fino al 26 gennaio 2014.