Ovidiu Leuce – Tararira
Tararira, personale dell’artista romeno Ovidio Leuce il cui lavoro si contraddistingue per l’uso sapiente e divergente della tecnica del collage e per lo studio e la manipolazione della ceramica come espressione naturale della pittura nello spazio.
Comunicato stampa
Divario presenta, mercoledì 01 giugno 2022 ore 18:30 - 21:30 (Via Famagosta 33, Roma), Tararira, personale dell’artista romeno Ovidio Leuce il cui lavoro si contraddistingue per l’uso sapiente e divergente della tecnica del collage e per lo studio e la manipolazione della ceramica come espressione naturale della pittura nello spazio.
____La sua produzione artistica è costellata di dipinti, disegni e sculture dall’aspetto insolito, delicato e poetico che vogliono essere la rappresentazione di panorami interiori emersi da esperienze reali, memorie personali e fonti letterarie.
____Nelle sue opere, grazie ad un raffinato lavoro di decostruzione dell’immagine, pezzi di realtà, altrimenti inosservati, si trasformano in punti d’interesse che ci inducono ad osservare tutto quello che ci circonda con occhi diversi, rivelando un luogo possibile dove la storia personale può cambiare il senso stesso della realtà.
____La mostra trae ispirazione dall’omonimo film d’avanguardia Tararira (1933), unica espressione cinematografica di Benjamin Fundoianu (Fondane), poliedrico poeta e filosofo romeno di origine ebraica, morto nel 1944 in una camera a gas nel campo di sterminio di Auschwitz.
____Con la creazione di questa pellicola l’autore tentò di perpetuare lo spirito dadaista e il suo forte potere di sovversione della realtà ma oggi, dare un’interpretazione estetica o filosofica dell’opera è praticamente impossibile perché ogni copia del film è andata perduta.
____Ovidiu Leuce cerca di colmare questa assenza realizzando panorami surreali e “oggetti di scena” di pura invenzione. Mischiandoframmenti di paesaggio romano, frammenti vegetali, minerali, scritti, immagina di ricreare le scenografie e soprattutto l’atmosfera musicale del film. Una sorta di omaggio all’opera perduta e al suo autore.
____"L'inaugurazione sarà accompagnata da una performance musicale di Filippo Lilli e Mattia Abballe.