Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso
Uno spettacolo di teatro danza dedicato a Pablo Picasso e curato da Giorgio Chinea Canale.
Comunicato stampa
Apre il 22 agosto alle 18.00 l’edizione 2019 del TedXCortina 2019 - quest’anno titolato “IOrigine” – come di consueto all’insegna dell’arte contemporanea, con uno spettacolo di teatro danza dedicato a Pablo Picasso e curato da Giorgio Chinea Canale.
Pablo Picasso fu tra i più grandi artisti del secolo scorso. Un pittore geniale e prolifico, sovversivo, rivoluzionario ma anche difficile ed egoista.
“Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso” è una performance che propone al pubblico un viaggio attraverso differenti periodi artistici della vita dell’artista (periodo blu, periodo rosa, periodo cubista e periodo politico-Guernica).
Un viaggio raccontato grazie alle sue parole, alle suggestioni delle sue opere d’arte, e ai ricordi delle donne che lo hanno amato. Muse travolte dalla sua personalità, spesso scivolate in un baratro, divise tra amore e odio. Donne alle quali Picasso ha regalato la fama, immortalandole come protagoniste assolute in molte sue opere.
Questa performance sarà anche l’occasione per fare un viaggio nelle vicende dell’uomo e dell’umanità attraversando quasi 50 anni di storia, evidenziando momenti personali e tragedie collettive.
Un viaggio che ci racconta la realtà anche attraverso il corpo. Uno spettacolo di teatro-danza, intimo e audace, che rifiuta l’arte fine a sé stessa… così come lo stesso Picasso rifuggiva dalla pittura d’evasione.
Giorgio Chinea Canale torna per il terzo anno consecutivo alla direzione artistica di TedXCortina.
Dopo aver presentato nel 2017 una performance in Galleria Contini e, l'anno successivo, uno spettacolo in piazzetta Dibona, anche l’edizione 2019 si aprirà all’insegna dell'Arte Contemporanea.
Il gallerista e curatore padovano, da sempre grande studioso di arte relazionale e di performance, in questa occasione rinnova il suo interesse per la dimensione “pubblica” dell’arte, coinvolgendo il pubblico in un evento di rara intensità: vivere la biografia di un grande artista.
La biografia è spesso confinata alle pagine di saggi critici e solo ultimamente è diventata protagonista della documentaristica. Giorgio Chinea Canale la propone da una prospettiva inedita: la vita di Pablo Picasso, le sue opere, i suoi cicli artistici narrati da voce, corpo e gesto.
Un’esperienza totale e immersiva. La storia che diventa performance.
La vita dell’artista sarà anche contestualizzata da una prospettiva narrativa che darà voce al contesto documentaristico, portando in scena la complessità delle vicende che hanno attraversato cinquant’anni di storia. Con uno sguardo attento anche a quelle “relazioni difficili” che l’artista sviluppò con le varie donne della sua vita.
Si preannuncia quindi una straordinaria apertura di TedXCortina 2019 quella di giovedì 22 agosto alle 18.00 quando, all'Alexander Girardi Hall, andrà in scena “Pablo. Il peggior nemico della creatività è il buonsenso", spettacolo di teatro-danza di Valeria Loprieno con Ludovica Avetrani e Giovanna Rovedo, danzatrice con cui il curatore ha già lavorato più volte nel corso della sua carriera.
Spiega Giorgio Chinea Canale: “Ho scelto di aprire a TedX Cortina con questo lavoro perché mi ha emozionato il concetto di biografia, ovvero: raccontare attraverso l'arte la grande storia dell'arte, un'altra delle mie più grandi passioni! TedX è innovazione, genialità… è il raccontare quelle idee brillanti che hanno cambiato il mondo, perché sono le idee “originali” e i grandi uomini possono cambiarlo”.
Titola infatti IOrigine l’edizione cortinense del TedX 2019. E senz’altro Pablo Picasso si inscrive perfettamente in un contesto di originalità, nell’origine di un movimento artistico (cubismo), così come esprime un grande IO verso il quale il mondo dell’arte, della cultura, e più in generale la storia tutta sempre gli sarà debitrice.
Regia e coreografie: Valeria Loprieno
Di e con: Valeria Loprieno, Ludovica Avetrani, Giovanna Rovedo
Voce: Nicola Balbi
Musiche: AA. VV.
Foto: Giacomo Citro e Fabrizio Iozzo
Progetto Cantiere Giovani - Nuovi Autori
Produzione: Compagnia Atacama