Pablo Picasso / Marc Chagall

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO VILLA URANIA - FONDAZIONE PAPARELLA TRECCIA
Via Regina Margherita 1 - 65122 , Pescara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

17:30-23:30.

Vernissage
20/12/2014
Biglietti

Biglietto intero 6 Euro Biglietto ridotto 4 Euro (per gruppi superiori a 15 persone, soci FAI, soci Touring club, studenti, over 65) Supplemento visita guidata 1 Euro per gruppi di almeno 5 persone Il biglietto di ingresso alla mostra comprende la Collezione permanente

Artisti
Pablo Picasso, Marc Chagall
Curatori
Michele Tavola
Generi
doppia personale, disegno e grafica

Una mostra di 64 incisioni originali di PABLO PICASSO e MARC CHAGALL, due dei più apprezzati e noti artisti del Novecento mondiale, a cura di Michele Tavola.

Comunicato stampa

Il Museo Paparella-Treccia di Pescara ospita fino al 3 maggio 2015 una mostra di 64 incisioni originali di PABLO PICASSO e MARC CHAGALL, due dei più apprezzati e noti artisti del Novecento mondiale, a cura di Michele Tavola.

Picasso, ispirandosi a L’Histoire naturelle, il famoso trattato di scienze naturali elaborato nel corso di un cinquantennio del XVIII secolo da Georges-Louis Leclerc, meglio noto come Conte di Buffon, ha realizzato 32 incisioni ciascuna delle quali rappresenta un animale. Naturalmente la fantasia e la creatività di Picasso non hanno dato alle incisioni valenza scientifica, ma una rappresentazione fantastica, se pur realistica.

Chagall, invece, ha attinto come fonte di ispirazione dalle famose ed universalmente note Favole del grande scrittore e poeta Jean de La Fontaine (Il Lupo e l’Agnello, Il Gallo e la Volpe, Il Lupo e la Cicogna, Le Rane vogliono un re, ecc.). Anche Chagall, con le sue incisioni ha seguito un percorso proprio nella descrizione degli animali protagonisti delle favole, conferendo a ciascuno di essi una propria particolare caratterizzazione.

Si avrà, inoltre, durante la visita alla mostra di Picasso e Chagall la possibilità di ammirare anche la prestigiosa collezione di 151 esemplari di antiche maioliche di Castelli, prodotte tra il 1500 e il 1800, realizzate dai più grandi e famosi autori, fra i quali i Grue, i Gentili, Cappelletti, Fuina, ecc., ecc, patrimonio della Fondazione.

Catalogo della mostra Ianieri edizioni.