Paesaggio costituzione cemento

Informazioni Evento

Luogo
POLO CARMIGNANI
Piazza dei Cavalieri Pisa, Pisa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/07/2011

ore 16

Contatti
Email: c.allegretti@comune.pisa.it
Editori
EINAUDI
Curatori
Salvatore Settis
Generi
presentazione

Paesaggio, costituzione, cemento, la battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, è il titolo dell’ultimo libro di Salvatore Settis che sarà presentato presso l’Aula Magna del Polo Carmignani, in piazza dei Cavalieri, proprio dietro la Scuola Normale Superiore di cui il nostro autore è stato, fino ad alcuni mesi fa, il direttore.

Comunicato stampa

Polo Carmignani, Venerdì 22 luglio alle 16

Marco Filippeschi, Maurizio Iacono, Antonio Pinelli ed Enrico Rossi presentano il libro di Salvatore Settis Paesaggio, costituzione, cemento, la battaglia per l'ambiente contro il degrado civile

PISA, 20 luglio 2011 - Paesaggio, costituzione, cemento, la battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, è il titolo dell'ultimo libro di Salvatore Settis che sarà presentato, nella nostra città, venerdì prossimo, 22 luglio alle 16 presso l'Aula Magna del Polo Carmignani, in piazza dei Cavalieri, proprio dietro la Scuola Normale Superiore di cui il nostro autore è stato, fino ad alcuni mesi fa, il direttore.

"Il paesaggio è il grande malato d'Italia - così scrive Salvatore Settis in questo suo ultimo libro - e quello che fu il Bel Paese fa scempio di se stesso, è sommerso dal cemento. Che cosa sta succedendo agli italiani, che cosa ci acceca? E' ancora possibile - si domanda ancora Settis - indignarsi, recuperando memoria storica, riguadagnare spazio all'insegna della Costituzione?"

La discussione di questo tema così importante sarà introdotta dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi a cui seguiranno gli interventi di Maurizio Alfonso Iacono, preside della facoltà di lettere dell'Università di Pisa, di Antonio Pinelli, professore di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Firenze e di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. Sarà presente l'autore. E' un' iniziativa del Comune di Pisa. La partecipazione è libera.

Salavatore Settis, archeologo e storico dell'arte, ha diretto, oltre alla nostra Scuola Normale anche il Getty Research Institute di Los Angeles. Ha ora a Madrid la Càtedra del Prado.

"Paeseggio, costituzione, cemento" (pagg.328, 19 euro) è edito da Einaudi.