Palazzo delle Meraviglie 2024
Quinta edizione della collettiva “Palazzo delle Meraviglie 2024” per la prima volta presso la prestigiosa dimora storica Casa del Manzoni, che vedrà insieme architetti e designer internazionali provenienti da tutto il mondo.
Comunicato stampa
Il 16 aprile verrà inaugurata la quinta edizione della collettiva “Palazzo delle Meraviglie 2024” per la prima volta presso la prestigiosa dimora storica Casa del Manzoni, che vedrà insieme architetti e designer internazionali provenienti da tutto il mondo. La speciale Wunderkammer curata dalla designer Katrin Herden con l’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ si inserisce tra gli eventi selezionati da Dezeen e Fuorisalone, all’interno del calendario di Montenapoleone District.
Al pian terreno della casa museo dedicata al grande autore italiano Alessandro Manzoni, che qui visse gli ultimi anni della sua vita, sarà possibile fare un viaggio immersivo tra arredi e complementi di grande pregio e creatività, disegnati e prodotti in diversi luoghi del mondo ma uniti da una sinergia magica che renderà la visita un’esperienza unica.
Ritorna a Palazzo delle Meraviglie il designer portoghese Micael Carvalho con la sua proposta visionaria, che ogni anno ha suscitato l’interesse del pubblico della design week milanese. HOMMÉS Studio comunica il suo concept innovativo con pezzi di design sorprendenti, prestando particolare attenzione a come possono adattarsi agli spazi contemporanei con identità audaci e uniche. HOMMÉS Studio è un creatore di tendenze sempre in continua evoluzione e mutazione creativa. Sotto la sua egida, TAPIS Studio aggiunge tappeti moderni al settore dell'interior design, completando ogni ambiente con entità colorate e scultoree. Micael Carvalho è un artista multidisciplinare che trova nel design d'interni la massima manifestazione della sua passione per la storia dell'arte e le arti visive, dalla fotografia e dalla pittura al design digitale. Nato da una madre la cui famiglia è legata ai tessuti fatti a mano e alla moda artigianale e da un padre amante della fotografia e della natura, Micael ha imparato fin da piccolo a esplorare la bellezza nelle cose più semplici. La sua attrazione per tutto ciò che è estetico e autentico è stata coltivata durante l'infanzia. Per lui la casa è la principale fonte di ispirazione: "La casa è più di uno spazio in cui si vive. Dovrebbe essere il tuo porto creativo con il potere di trasformare, ispirare e cambiare la tua anima".
Vinceart Canteart designer e imprenditore del brand MamaGreen ha un approccio più pragmatico al design. Le sue linee sono pulite e nitide, i materiali di altissima qualità vengono trasformati grazie alle grandi competenze tecniche e artigianali in arredi da esterno di grande pregio. Nato a Bruges, in Belgio, nel 1964, Vincent Canteart ha studiato Scienze dell'Arte all'Università di Gand. Ha lanciato il marchio Mamagreen nel 2007 e si divide tra la base produttiva in Indonesia e le attività negli Stati Uniti. Vincent Canteart e il Mamagreen Design Lab hanno ricevuto diversi premi ICFA, ASID e GDA. Il fulcro della filosofia progettuale di MAMAGREEN è la scoperta di una nuova armonia; un equilibrio tra forme, ergonomia, texture, colori e materiali, un equilibrio tra ogni mobile e l'ambiente circostante, che creano uno spazio in cui mente e corpo possano rilassarsi.
Anne-Sophie Pailleret, Daniel e Michel Bismut, noti al grande pubblico come Bismut & Bismut, Lydie Joffre firmeranno alcune linee di tappeti della storica casa francese PINTON, esposte accanto a un arazzo dell'artista Sonia Delaunay. Da sempre punto di riferimento per i tappeti e gli arazzi Aubusson, PINTON ha accolto artisti di fama internazionale come Pablo Picasso, Alexandre Calder, Etel Adnan, Fernando Botero, Beatriz Milhazes e altri che hanno utilizzato l'esperienza della manifattura nella regione della Creuse, nel cuore della Francia, per creare opere d'arte originali realizzate con materiali e tecniche diverse. La tradizione degli antichi tessitori francesi e la creatività dei moderni designer si uniscono per esprimere la bellezza delle trame e dei colori.
Mariella e Laura Torri designer del brand Softhouse hanno studiato una capsule collection che illuminerà le sale centrali di Casa Manzoni, celebrando la fusione tra passato e presente attraverso un viaggio narrativo guidato dal colore. Il fulcro di questo percorso è la Sala Studio, dove il divano Grigio, reinterpretazione sofisticata del suo iconico predecessore Grigio Chiaro, accoglierà i visitatori con le sue curve morbide e un'eleganza senza tempo. Una serie di poltrone della nuova collezione, dalla silhouette scultorea ma sempre elegante e morbida, porteranno in primo piano il distintivo stile di Softhouse. Tessuti dalle sfumature blu e i loro sotto toni, esalteranno un percorso cromatico ricco di dettagli e elementi decorativi. Nel cuore dell'esposizione, la Sala Camino offrirà un'atmosfera avvolgente, con tonalità carne e richiami alla terracotta che accoglieranno gli ospiti in un caldo abbraccio di suggestioni cromatiche. Qui emergerà l’iconico divano Gatsby, gioiello dell'azienda ideato dalla director Mariella Torri nel 2015, con le sue linee fluide e seducenti che incarnano un'eleganza cosmopolita e l'invito al relax gioioso.
Katrin Herden è una Interior Designer con la passione per i tessuti e un notevole senso per la bellezza, la qualità e i colori. Nel corso della sua carriera è stata coinvolta in molti progetti internazionali con clienti che preferivano l'unicità e il su misura. Si è resa conto che trovare il cuscino giusto per ogni ambiente era spesso una sfida e ha quindi co-fondato Sohil per offrire cuscini unici fatti artigianalmente per clienti privati e professionisti del design. I cuscini Sohil esprimono l'essenza dello stile Eclettico: sono divertenti, spiritosi e pieni di interesse visivo, sono curati con attenzione e imprevedibili, abbracciano vari periodi e stili e sono progettati con una moltitudine di forme, tessuti, motivi e trame contrastanti. Tutti i cuscini sono prodotti in Italia da abili artigiani che utilizzano tessuti di alta qualità, tessuti su misura, pezzi vintage o materiali provenienti da manifatture artigianali ricercate a livello internazionale. Al Fuori Salone, Katrin Herden presenta cuscini con una varietà di tessuti di diversa provenienza, come tessuti ricamati provenienti dall'India e dal Marocco, pezzi d'epoca, come un lampasso di seta tessuto a mano proveniente dagli archivi di una storica casa francese, combinati con tessuti contemporanei selezionati per le loro fantasie, texture e colori. “La combinazione di questi particolari tessuti provenienti da tutto il mondo e di diversi stili d'epoca è come un viaggio stimolante nello spazio e nel tempo da non perdere.”
Orari di apertura dal 16 al 21 aprile h.10.00-19.00
(www.palazzodellemeraviglie.com) Digital Press Kit
Palazzo delle Meraviglie
V Edizione
Milano Design Week, 16 - 21 aprile 2024
Casa del Manzoni, Milano
At Design Week in Milan, Micael Carvalho, Vincent Cantaert, Anne-Sophie Pailleret, Daniel and Michel Bismut, Lydie Joffre, Mariella and Laura Torri and Katrin Herden will be together for the first time
protagonists of Palazzo delle Meraviglie 2024 collective exhibition
From 16th to 21st April 2024 Casa del Manzoni - Milan
On 16th of April, the fifth edition of the "Palazzo delle Meraviglie 2024" collective will be inaugurated for the first time at the prestigious historical residence Casa del Manzoni, bringing together international architects and designers from all over the world. The special Wunderkammer curated by designer Katrin Herden with architect Alessandro Zarinelli of Studio MHZ is one of the events selected by Dezeen and Fuorisalone as part of the Montenapoleone District calendar.
On the ground floor of the house-museum dedicated to the great Italian author Alessandro Manzoni, who lived the last years of his life here, it will be possible to take an immersive journey among furnishings and complements of great value and creativity, designed and produced in different places in the world but united by a magical synergy that will make the visit a unique experience.
The Portuguese designer Micael Carvalho returns to the Palazzo delle Meraviglie with his visionary proposal, which has attracted the interest of the Milan Design Week audience every year. HOMMÉS Studio communicates its innovative concept with surprising design pieces, paying particular attention to how they can fit into contemporary spaces with bold and unique identities. HOMMÉS Studio is a trendsetter that is always evolving and changing creatively. Under its aegis, TAPIS Studio adds modern carpets to interior design, complementing each room with colourful and sculptural entities. Micael Carvalho is a multidisciplinary artist who finds in interior design the ultimate manifestation of his passion for art history and the visual arts, from photography and painting to digital design. Born to a mother whose family is connected to handmade textiles and handcrafted fashion and a father who loves photography and nature, Micael learnt from an early age to explore the beauty in the simplest things. His attraction for all that is aesthetic and authentic was cultivated during his childhood. For him, home is the main source of inspiration: "Home is more than a space where you live. It should be your creative haven with the power to transform, inspire and change your soul'.
Vinceart Canteart designer and entrepreneur of the MamaGreen brand has a more pragmatic approach to design. His lines are clean and crisp, and the highest quality materials are transformed by his great technical and craftsmanship skills into exquisite outdoor furniture. Born in Bruges, Belgium, in 1964, Vincent Canteart studied Art Sciences at the University of Ghent. He launched the Mamagreen brand in 2007 and divides his time between the production base in Indonesia and activities in the United States. Vincent Canteart and the Mamagreen Design Lab have received several ICFA, ASID and GDA awards. At the heart of MAMAGREEN's design philosophy is the discovery of a new harmony; a balance between form, ergonomics, textures, colours and materials, a balance between each piece of furniture and its surroundings, creating a space where mind and body can relax.
Anne-Sophie Pailleret, Daniel and Michel Bismut known to the general public as Bismut & Bismut, Lydie Joffre will sign some of the rug lines of the historic French house PINTON, showcased alongside a tapestry by artist Sonia Delaunay. Always a point of reference for Aubusson rugs and tapestries, PINTON has welcomed internationally renowned artists such as Pablo Picasso, Alexandre Calder, Etel Adnan, Fernando Botero, Beatriz Milhazes and others who have used the experience of the manufacture in the Creuse region in the heart of France to create original works of art made from different materials and techniques. The tradition of ancient French weavers and the creativity of modern designers come together to express the beauty of weaves and colours.
Mariella and Laura Torri designer of the Softhouse brand have designed a capsule collection that will illuminate the central rooms of Casa Manzoni, celebrating the fusion of past and present through a narrative journey guided by colour. The centrepiece of this journey is the Sala Studio, where the Grigio sofa, a sophisticated reinterpretation of its iconic predecessor Grigio Chiaro, will welcome visitors with its soft curves and timeless elegance. A series of armchairs from the new collection, with a sculptural but still elegant and soft silhouette, will bring Softhouse's distinctive style to the fore. Fabrics in shades of blue and their undertones will enhance a colour scheme rich in details and decorative elements. At the heart of the exhibition, the Fireplace Room will offer a cosy atmosphere, with flesh tones and hints of terracotta that will welcome guests in a warm embrace of colour suggestions. Here the iconic Gatsby sofa will emerge, the company's jewel designed by director Mariella Torri in 2015, with its fluid and seductive lines embodying cosmopolitan elegance and an invitation to joyful relaxation.
Katrin Herden is an interior designer with a passion for textiles and a remarkable sense for beauty, quality and colour. Throughout her career, she was involved in many international projects with clients who preferred the unique and bespoken. She realized that finding just the right pillow for each setting was often a challenge and she therefore co-founded Sohil to offer unique tailor-made pillows to the private client and design professionals. SOHIL pillows express the essence of Eclectic style; they are fun, funky, and full of visual interest, they are carefully curated and unpredictable, they encompass various periods and styles and they are designed with multitude of shapes, fabrics, patterns and contrasting textures. All pillows are produced in Italy by skilled artisans using high quality fabrics, custom made textiles, vintage pieces or materials from artisan manufacturing researched internationally. At Fuori Salone Sohil shows pillows with a variety of textiles from different origins, such as embroidered fabrics from India and Morocco, vintage pieces, as a handwoven Silk Lampas from the archives of a storied French House combined with contemporary fabrics selected for their patterns, texture, and colors. "The combination of these particular fabrics from around the world and different period styles is like an inspiring journey through space and time that should not be missed."