Paleocontemporanea 2013

Informazioni Evento

Luogo
ESSEARTE
via Nilo, 34, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
20/12/2013

ore 19

Generi
presentazione

Nell’ambito di Paleocontemporanea 2013, la galleria ESSEARTE presenta al pubblico un approfondimento su alcuni dei 60 artisti che espongono nei prestigiosi siti del circuito della rassegna.

Comunicato stampa

'Associazione ESSEARTE e la Cooperativa La Paranza Onlus

in collaborazione con il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico di Napoli, l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l'Aereoporto di Capodichino presentano

Paleocontemporanea

Paleocontemporanea è una rassegna d’opere di arte antica e contemporanea articolata in un’esposizione che attraversa la città nei suoi luoghi culturalmente più rappresentativi. Seguendo il filo conduttore della trascendenza, lo spettatore può ammirare i capolavori delle civiltà pre cristiane, conservati al Museo Archeologico di Napoli; i mirabili oggetti di culto evangelico custoditi dalla Sala Borgia nel Museo di Capodimonte; gli affreschi e i mosaici delle emozionanti Catacombe di San Gennaro. La contaminazione contemporanea è presente in ognuno di questi siti. Il Museo Archeologico ospita l’installazione “O mythos deloi oti “ di Gerardo Di Fiore. Il Museo di Capodimonte accoglie, nell’anti sala Borgia, un’opera site-specific di Nino Longobardi. Il polo delle Catacombe di San Gennaro che comprende, oltre alle stesse Catacombe, la Chiesa di San Gennaro Extra Moenia e gli Ipogei della Basilica del Buon Consiglio di Capodimonte, ospita nei suoi spazi, più di cinquanta opere di artisti contemporanei. Completa il percorso, l’Osservatorio Astronomico che mette a disposizione il suo bellissimo auditorium per una ricca rassegna di video arte. L’Osservatorio ospita anche la mostra dei dieci finalisti collegata al concorso della rassegna. L'aereoporto di Capodichino espone nei sui spazi due installazioni della rassegna.