Paloma Rodera Martìnez – Cavern
DiffèrArt presenta la mostra “Caverne”, una selezione di 11 dipinti e una video-installazione dell’artista spagnola Paloma Rodera Martìnez – a cura di Sandra Leone.
Comunicato stampa
Sabato 22 aprile 2017, ore 18.30, DiffèrArt presenta la mostra “Caverne”, una selezione di 11 dipinti e una video-installazione dell’artista spagnola Paloma Rodera Martìnez - a cura di Sandra Leone.
Una mostra è una finestra aperta sul mondo che l’artista vuole mostrarci. Con questa premessa si apre un percorso "archeologico" sull'arte di Paloma Rodera Martìnez, che ha inizio una settimana prima dell’apertura, con la realizzazione dal vivo, all'interno del Museo all’Aperto di Cosenza, di un’opera, documentata da una ripresa video.
Caverne si propone come una maxi-installazione alla scoperta della visione intima dell’artista, partendo dal concetto del Mito della Caverna di Platone. Attraverso un percorso espositivo ricco e articolato, si invita lo spettatore ad una riflessione sinestetica sul mondo, in cui luci e ombre diventano semplici proiezioni prodotte dalla sovrapposizione di arte e vita.
Paloma Rodera Martìnez è un’artista multidisciplinare. Ha conseguito un dottorato in Microsociologia Teatrale nell’Università Complutense spagnola, ha un Master in Teatro e Arti Sceniche nell’Istituto di Teatro di Madrid ed è laureata in Belle Arti. Attualmente sta terminando una seconda laurea in Filosofia.
Le sue opere sono state esposte in Spagna, Argentina, Italia e Stati Uniti d’America; e fanno parte di alcune collezioni permanenti in diversi musei e spazi espositivi d’arte contemporanea. Come artista si è cimentata in differenti discipline. Il tema principale della sua opera ruota attorno la comunicazione interpersonale e una profonda riflessione sull’arte in relazione alla società contemporanea. Paloma è stata membro di collettive artistiche impegnate in realtà differenti come la rivendicazione del ruolo delle donne nella storia dell’arte e lo spazio come concetto di ricerca della creatività artistica.
Lavora come consulente e critica d’arte, collabora con varie testate specializzate. Ha pubblicato saggi ed articoli in ambito accademico e professionale. Impartisce, in Spagna e all’estero, conferenze sullo spazio urbano relazionato all’arte contemporanea, inoltre sostiene seminari e corsi nelle università spagnole. (www.palomarodera.com)