Panorama Latino

Informazioni Evento

Luogo
CHECKPOINT CHARLY
Via dei Rosaspina 7/a, , Bologna,
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 17-20

Vernissage
27/03/2018

ore 21

Patrocini

In collaborazione con:
Ministero delle Culture, le Arti e del Patrimonio del Cile
ProChile
Direzione d'Affari Culturali del Ministero degli Esteri del Cile

Generi
disegno e grafica

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2018, il Checkpoint Charly apre gli spazi di via del Rosaspina 7/a per una serata dedicata al mondo dell’illustrazione latinoamericana con un’esposizione di 11 tra i più interessanti illustratori cileni contemporanei

Comunicato stampa

PANORAMA LATINO: Una serata in compagnia di autori ed editori latinoamericani e italiani per incontrare culture, scambiarsi idee e opinioni, e conoscere le realtà editoriali del continente sudamericano.

In occasione di Bologna Children's Book Fair 2018, il Checkpoint Charly apre gli spazi di via del Rosaspina 7/a per una serata dedicata al mondo dell'illustrazione latinoamericana con un’esposizione di 11 tra i più interessanti illustratori cileni contemporanei.
Espongono: Francisca Yáñez, Andrea Franco, Vicente Reinamontes, Joanna Mora, Karina Cocq, Marcelo Escobar, Paloma Valdivia, Pati Aguilera, Victor Vergara, Daniel Blanco, Ángeles Vargas

Il Checkpoint Charly propone una serata di confronto con autori, editori e agenti del mondo dell’illustrazione latinoamericana, durante la quale sarà possibile presentare i propri progetti in un contesto informale e diretto, al di fuori della classica cornice fieristica. Sarà inoltre l’occasione per conoscere meglio realtà editoriali e culture di Cile, Colombia e Messico.

Checkpoint Charly è un laboratorio artistico condiviso nato nel 2011 dal progetto di recupero di un ex magazzino in via del Rosaspina 7/a per trasformarlo in uno spazio di lavoro suddiviso in atelier artistici. Ben presto, spinto dalla voglia di confronto con il pubblico e il quartiere, il laboratorio inizia ad aprire le sue porte, organizzando mostre collettive e personali e ospitando anche artisti esterni. Negli anni il progetto cresce accogliendo nuovi artisti e, nel 2017, si costituisce Associazione di Promozione Sociale. A luglio 2017 l’associazione prende in gestione un secondo spazio in via del Rosaspina 3/a, dove crea il suo secondo laboratorio condiviso. Checkpoint Charly lavora per promuovere un’arte libera dall’immobilismo, realizzando opere d’arte pubblica, progetti partecipativi, residenze artistiche e progetti di divulgazione per le scuole. Charly è un progetto dove la città e i suoi abitanti possono incontrare la ricerca e l’espressione degli artisti sperimentando relazioni ad un alto grado di comprensione e fruibilità. Al Charly è presente anche uno spazio espositivo sperimentale intenzionato a far conoscere gli artisti che lo rendono vivo e ad aprirsi a realtà e collaborazioni esterne.