Pantelleria: Il Rumore del Silenzio
Pantelleria: Il Rumore del Silenzio si snoda in un percorso di oltre 60 opere a colori e in bianco e nero, che utilizzano tecniche di stampa ispirate al mondo dell’arte per poter trasmettere le intense emozioni dell’isola, come se si venisse avvolti dalla sua intensità.
Comunicato stampa
“Non credo esista nel mondo un posto più appropriato per pensare alla luna.”
Così ha scritto Gabriel Garcia Marquez, durante una sua vacanza a Pantelleria.
Un’isola magica, una natura incontaminata che si fa largo tra nere rocce vulcaniche.
Un luogo fuori dal comune, che entra nell’anima e che s’insinua in profondità, nelle viscere più intime dell’essere con le sue atmosfere, i colori, i profumi ed i suoi silenzi.
Dario Pace, artista e curatore della mostra insieme ad Anna Ferrara ci racconta:
“dal primo momento in cui sono sbarcato a Pantelleria ho avuto la sensazione di essere in una terra magica, un rifugio unico, dove ancora oggi riesco a perdermi nella sua straripante natura e provare sensazioni di distacco totale dal quotidiano.
La magnifica architettura ancestrale dei suoi dammusi, contornata da muri a secco fanno di questa terra, adibita nel tempo alla coltivazione dell’uva zibibbo, dei capperi e dell’ulivo, una fonte di continua ispirazione.
Un percorso che vuole cogliere queste emozioni in tutti gli scatti dell’esposizione.
Le immagini ci spingono nel profondo di questo paesaggio silente, incastonato nel suo meraviglioso mare blu verde e sembrano volerne fissare l’anima. Il progetto è quello di trasmettere queste emozioni, di far assaporare in qualche modo i profumi, far condividere i silenzi, e godere di tutte le sfumature dei suoi colori.
Pantelleria: Il Rumore del Silenzio, questo il titolo della mostra fotografica, si snoda in un percorso di oltre 60 opere a colori e in bianco e nero, che utilizzano tecniche di stampa ispirate al mondo dell’arte per poter trasmettere le intense emozioni dell’isola, come se si venisse avvolti dalla sua intensità”.
Gli autori, oltre agli stessi curatori, sono Anna Huerta, Grazia Cucci, Guido Santini e Adrian Hamilton.
Le fotografie sono state stampate utilizzando diverse tecniche speciali, come la stampa a sublimazione diretta con finitura lucida e matt.