Paolo Bielli – Incontrasto

Informazioni Evento

Luogo
STORIE CONTEMPORANEE
Via Alessandro Poerio, 16/B 00152 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da Martedì a Venerdì :
dalle 17.00 alle 19.30

Vernissage
08/05/2022

ore 11.30

Artisti
Paolo Bielli
Curatori
Anna Cochetti
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra l’installazione site-specific di Paolo Bielli, “INCONTRASTO”, nata da un progetto originale per lo spazio romano ideato all’indomani della mostra alla G.A.M., a partire e a dare continuità alla stessa.

Comunicato stampa

Domenica 8 Maggio 2022, alle ore 11.30 il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B ospita l’installazione site-specific di Paolo Bielli, “INCONTRASTO”, nata da un progetto originale per lo spazio romano ideato all’indomani della mostra alla G.A.M., a partire e a dare continuità alla stessa.

Un cerchio a fingere lo spazio concentrato di un ring, al tempo stesso focus e oculus di un universo rovesciato, abitato e mosso da un centinaio di immagini fotografiche di silhouettes metamorfiche di pugili, uomini e donne e/o fantasmi e demoni, in bianco e nero che, isolate e chiuse all’interno del ring, conducono il loro solitario e inesausto combattimento. Contro se stesse, il loro doppio e il loro sdoppiamento, in un gioco speculare di identità ricercate inseguite affermate e smentite, comunque coesistenti e inestricabili, quasi in fuga permanente dal ring e più ancora da se stesse, fluide e mobili nella mise en abyme che le fissa sui muri bianchi e da lì le proietta nel centro vuoto dello spazio, di nuovo nel cerchio del ring, come riflessi cangianti di specchi, in una sorta di danza rituale esorcizzante il male da cui rinascere.

Laddove l’“INCONTRASTO” è il nodo concettuale su cui la nuova installazione di Paolo Bielli si fonda, scelta tematica e linguistico-formale di coppie oppositive, a partire dal folgorante bianco/nero, al lacerante pieno/vuoto, al mimetico maschile/femminile, fino al contrasto artista/pugile.

Sabato 21 Maggio, in occasione del finissage, Paolo Bielli in performance e presentazione del Libro d’artista.

Paolo Bielli nasce a Roma il 29.10.1963. Mostre recenti: 2009 “Silenzio” Chiostro del Bramante, Roma. 2011 “L'arte non è cosa nostra” 54° Biennale di Venezia, Venezia. 2011 “Desidero ergo sum” Sala 1, Roma. 2012 “Quadrato nomade” Palazzo delle Esposizioni, Roma 2012 “Spam cartoline d'artista” Lab_Pastificio, Roma. 2014 “Banlieusart” M.A.A.M. Roma. 2016 “Arteporto” Porto di Claudio e Traiano, Fiumicino (RM). 2017 “Paesaggio naturale-Paesaggio artificiale” MAAAC e Torre Civica, Cisternino (BR). 2017 “100 anni di Pugilato Italiano” Museo Nazionale del Pugilato, Assisi. 2019 “Vuoto-Pieno” GAM, Roma. 2018 “Exit-Ring” Macro, Roma. 2020 “Napoli in Ring” Museo delle Arti PAN, Napoli