Paolo Buggiani – Il tempo che passa
A quasi 70 anni dalla sua prima mostra a Roma, Paolo Buggiani ritorna con una personale dal significativo titolo “Il tempo che passa”
Comunicato stampa
A quasi 70 anni dalla sua prima mostra a Roma, Paolo Buggiani ritorna con una personale dal significativo titolo “Il tempo che passa”.
Dagli anni ‘50 il mondo è cambiato con una velocità mai vista nella storia dell’evoluzione umana, un tempo che Buggiani ha vissuto ed esplorato in lungo e in largo. Dal fermento culturale della Roma del dopoguerra, al clima tropicale di Colombia e Costa Rica, fino alle vette della New York degli anni ’80, dove conosce artisti quali Keith Haring, Richard Hambleton, Ken Hiratsuka, la vita di Paolo Buggiani è stata un continuo di scoperte e sperimentazioni artistiche.
Considerato il padre italiano della street art, nel senso di un nuovo e originale modo di pensare la città e lo spazio pubblico, Paolo Buggiani è famoso per le sue pirotecniche performance incendiare iniziate a New York e che continuano tutt’oggi.
Paolo Buggiani è pero molto di più.
Il tempo che passa non è solo un’ovvia constatazione dalle implicazioni imprevedibili, il tempo che passa è anche il tema principale di tutta l’arte di Buggiani, il filo rosso che accomuna tutte le sue creazioni, come testimonia la piccola selezione antologica di tele in mostra. È la diversa percezione che si ha dello scorrere del tempo, un tempo che Paolo concepisce come soggettivo e immutabile, come fugace e infinito.