Paolo Ciregia – Perestrojka
Ciregia è riuscito a creare un nuovo stile personale di forte impatto rielaborando foto che ha scattato negli ultimi 4 anni, durante il conflitto in Ucraina, da Piazza Maidan, al distacco della Crimea, alla guerra nel Donbass.
Comunicato stampa
mc2gallery è orgogliosa di presentare la prima mostra milanese del giovane fotografo Paolo Ciregia (classe 1987). Paolo è riuscito a creare un nuovo stile personale di forte impatto rielaborando foto che ha scattato negli ultimi 4 anni, durante il conflitto in Ucraina, da Piazza Maidan, al distacco della Crimea, alla guerra nel Donbass. Paolo interviene con un cutter o con bruciature, stravolgendo la natura reportagistica dei suoi scatti. Utilizza poi vecchie cornici dal gusto un po’ kitsch che ben rendono l’atmosfera di quelle terre così lontane eppur così vicine che gli permettono di creare installazioni e sculture, ottenendo un nuovo e contemporaneo linguaggio visivo del tutto personale per raccontare l’esperienza della guerra.
Paolo Ciregia è stato selezionato con questa serie dal Museo Pecci di Prato per il progetto : "TU35 – GEOGRAFIE DELL'ARTE EMERGENTE IN TOSCANA". È una mappatura dell’arte contemporanea del territorio che coinvolge un gruppo di giovani curatori e artisti sotto i 35 anni.
Una serie di mostre, eventi e iniziative ospitate a Officina Giovani di Prato negli spazi degli ex-Macelli Pubblici per tutto il 2015 che vogliono sondare, captare e indagare le energie creative della Toscana, dando spazio a sperimentazione e commistione di discipline artistiche e linguaggi creativi, dall’arte visiva alla musica, dal cinema al video, dal multimedia fino al design.