Paolo Laudisa – Clouds
Paolo Laudisa ritorna da Ninni Esposito Arte Contemporanea con una personale intitolata Clouds.
Comunicato stampa
Paolo Laudisa ritorna da Ninni Esposito Arte Contemporanea con una personale intitolata Clouds che s’inaugura il 25 di marzo 2017.
Le opere come le nuvole sono in continua trasformazione, la luce cambia immagini e prospettive e come nelle nuvole, i colori creano paesaggi e forme in continuo movimento. Laudisa fa un omaggio ad August Strindberg, costruttore di alchimie colorate e inventore di cieli fotografati dalla luce. Nel titolo vuole anche indicare un pensiero a Pasolini e al suo Cosa sono le nuvole? in rapporto con Las Meninas di Diego Velázquez in una visione dal doppio livello interpretativo.
Nelle stanze della galleria si viene a creare un percorso nei blu, rossi e gialli tipico della ricerca dell’autore che ripete nelle sue opere una pratica come in un collage mentale dove le immagini si frantumano come le nuvole.
Le ultime mostre personali di Laudisa hanno avuto luogo in Cina, a Pechino al Gong Museum e a Suzhou al Jade Carving Art Museum. Con una frequentazione lunga del territorio, nelle opere in mostra si percepisce un’influenza della pittura orientale come sintesi e pratica del gesto ripetuto ma mai uguale. Se Laudisa guarda a Antoni Tàpies guarda anche ai 5 principi della pittura di Xie He:
1 – consonanza spirituale capace di rendere l’atmosfera e la vitalità
2 – creazione della struttura mediante l’azione del pennello
3 – fedeltà all’oggetto nel rappresentarlo
4 – opportuna scelta dei colori
5 – adeguata composizione degli elementi
6 – trasmissione dell’eredità del passato nelle copie