Paolo Polli – Loro. Sotto il velo del mondo

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MAGENTA
Via Roma 45 20013 , Magenta, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal Martedì alla Domenica
09:30-12:30 15:30-19:30
Giorno di chiusura: Lunedì

Vernissage
07/12/2013

ore 17

Artisti
Paolo Polli
Generi
arte contemporanea, personale

L’esposizione si sviluppa attorno a un nuovo ciclo tematico di opere, ispirate alle trame magiche ed evanescenti del “mondo sotto il mondo”, quella dimensione nascosta che, sin dalla notte dei tempi, ha nutrito il bisogno primordiale di molte culture di andare oltre il visibile, oltre il qui e ora.

Comunicato stampa

Galleria Magenta è lieta di annunciare la nuova mostra personale di Paolo Polli. L’artista torna in questa occasione a confrontarsi con gli spazi della galleria, presentando una selezione di dipinti di recente produzione.

L’esposizione si sviluppa attorno a un nuovo ciclo tematico di opere, ispirate alle trame magiche ed evanescenti del “mondo sotto il mondo”, quella dimensione nascosta che, sin dalla notte dei tempi, ha nutrito il bisogno primordiale di molte culture di andare oltre il visibile, oltre il qui e ora.

Paolo Polli, sollevando il velo della realtà che ci circonda – a volte troppo monocroma e stantia nel suo oggettivismo – apre una visione su un cosmo iridescente, popolato da presenze fatte di una materia sottile, quasi impalpabile. Spiriti di natura che si lasciano solamente intuire, senza mai manifestarsi nella loro concretezza.

Tra i filamenti di una natura così rigogliosa da sembrare barocca, figure leggere e trasparenti come piume prendono vita, animando un luogo che, sebbene conservi sembianze terrene, non ne soggiace alle regole razionali. L’artista, di opera in opera, abbandona progressivamente la sfera della logica spazio-temporale per addentrarsi in un universo magico, parallelo, in cui le energie primigenie, liberandosi, creano nuove possibilità e infiniti rimandi a dinamiche che sottendono la creazione, quella serie di elementi e processi che non si esauriscono in spiegazioni scientifiche, ma che conservano l’aura di mistero e di incertezza, capace di stimolare l’intuizione e la fantasia insita nella mente umana, e troppo spesso lasciata impigrire.

Le basi dei dipinti – giocate principalmente sui toni di un blu cangiante, colore caratterizzante di questa nuova fase pittorica di Polli - favoriscono l’immaginazione di scenari notturni, in cui gli elementi in primo piano emergono, senza mai staccarsi in modo netto e impudente dal fondo, bensì creando un’osmosi in equilibrio tra tonalità pure e trasparenze velate.

La pittura di Polli si rivela così un invito a tornare a vivere la natura come forza d’azione benefica e fonte di intelligenza, l’intelligenza prodigiosa che è racchiusa nella materia stessa e che anche l’arte, nelle sue declinazioni più sensibili, può cogliere.

Paolo Polli nasce a Milano nel 1951. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Scuola Politecnica di Design. E’ allievo di Bruno Munari e Max Huber. Nel campo del Visual Design si dedica allo studio e alla progettazione di immagini coordinate, e alla grafica applicata all’architettura. Nel corso degli anni, però, si concentra esclusivamente sulla pittura e sulla progettazione di scenografie per il teatro e il cinema. Espone periodicamente in Italia e all’estero e suoi dipinti sono stati pubblicati su diverse testate nazionali e internazionali.