Paolo Tarsi – Furniture music for new primitives

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO ARTI VISIVE - PESCHERIA
Corso XI Settembre 184, Pesaro, Italia
Date
Il
Vernissage
03/10/2015

ore 19

Biglietti

ingresso libero con Card Pesaro Cult

Artisti
Paolo Tarsi
Generi
performance - happening, presentazione, musica, concerto
Loading…

Furniture music for new primitives, il nuovo lavoro di Paolo Tarsi per Cramps/POPtraits e Rara Records, sarà presentato con un concerto dal vivo per il finissage della mostra Lo sguardo di Massimo
La creatività nel quotidiano di Massimo Dolcini. Fotografie ceramiche disegni.

Comunicato stampa

Grafico, comunicatore, designer, pittore, collezionista, ceramista, viaggiatore, cuoco e appassionato di cucina: per la prima volta la personalità complessa di Massimo Dolcini (1945-2005) viene esplorata a 360 gradi nella mostra a cura di Ludovico Pratesi: “Lo sguardo di Massimo. La creatività nel quotidiano di Massimo Dolcini”, aperta lo scorso luglio e in corso fino al 4 ottobre presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro.

In occasione della chiusura dell'evento, sabato 3 ottobre alle ore 19 (ingresso libero con Card Pesaro Cult), il musicista e compositore Paolo Tarsi presenterà dal vivo nell’ex chiesa del Suffragio, insieme al sassofonista Jean Gambini e al chitarrista Diego Donati, il suo ultimo lavoro dal titolo “Furniture music for new primitives”.

Pubblicato dalla Cramps, una delle più belle e prestigiose avventure musicali italiane di sempre fondata nel 1972 da Gianni Sassi (altro grande grafico-artista e operatore culturale che con la città di Pesaro ha avuto strettissimi rapporti), si tratta di una produzione dell’etichetta Rara Records per cui sono usciti lavori di Ennio Morricone e l’ultima registrazione di Giulio Capiozzo, membro fondatore degli Area.

“Musica d'arredamento per nuovi primitivi”, questa la traduzione in italiano del titolo dell’LP realizzato per la collana POPtraits Contemporary Music Collection, è stato presentato in anteprima su Battiti di Radio Rai 3 lo scorso 5 febbraio, data in cui si è chiuso il centenario dalla nascita di William S. Burroughs. Il concept, infatti, ruota attorno al romanzo Le città della notte rossa (1981), punto di riferimento sul piano formale per costruire i capitoli di questo lavoro e primo volume tratto da The Red Night Trilogy (1981-87), la trilogia dello scrittore Beat che comprende anche Strade morte e Terre occidentali.

Composto interamente da brani di Paolo Tarsi, l’album è un ritorno alle origini del minimalismo e vede dialogare tra loro musica contemporanea, rock sperimentale e improvvisazione in un percorso arricchito dalla presenza di tantissimi ospiti provenienti da formazioni quali Area – International POPular Group, Afterhours, Calibro 35, Le luci della centrale elettrica e altre ancora, mentre l’artwork è frutto della collaborazione con l’artista Luca Domeneghetti, il grande fotografo Roberto Masotti (Cramps, ECM) e il compositore, regista e artista visivo Roberto Paci Dalò (presente nel disco anche come musicista).

Per il titolo l’album prende spunto in parte dalla traduzione in inglese di musique d’amaublement, l’espressione coniata da Erik Satie per definire l’ultima fase della sua produzione (letteralmente significa “musica da arredamento”, talvolta tradotta con “musica da tappezzeria”) anticipatrice concettualmente dell’ambient music di Brian Eno. Ma non solo. È al tempo stesso specchio e metafora di un mondo, quello in cui viviamo, completamente saturo di segnali e modi di comunicare, popolato da creature virtuali che sembrano muoversi come dei nuovi primitivi di fronte alle possibilità tecnologiche del XXI secolo. Sempre nel 2015 esce per Trovarobato Parade il disco "Dream in a landscape", dedicato a John Cage e Marcel Duchamp, pubblicato in collaborazione con il duo elettronico Fauve! Gegen A Rhino.

Sabato 3 ottobre h 19 > Ingresso libero con Card Pesaro Cult
Centro Arti Visive Pescheria, corso XI settembre 184, Pesaro

Furniture music for new primitives
il nuovo lavoro di Paolo Tarsi per Cramps/POPtraits e Rara Records
in concerto per il finissage della mostra

LO SGUARDO DI MASSIMO
La creatività nel quotidiano di Massimo Dolcini / Fotografie ceramiche disegni
18 luglio - 4 ottobre 2015
h 17.30 – 22.30, chiuso lunedì / 1- 31 agosto > h 17.30 – 22.30, tutti i giorni
Ingresso libero con card Pesaro Cult