Paolo Vetri – Il sogno della realtà

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA CATTEDRALE - PALAZZO GAROFALO
Corso Italia 87, Ragusa, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a sabato: 10.00-13.00; 16.00-19.00; domenica: 10.00-13.00; lunedì chiuso

Vernissage
25/02/2018

ore 18

Artisti
Paolo Vetri
Curatori
Andrea Guastella, Sebastiano Patanè
Generi
personale, arte moderna

Mostra Il sogno della realtà. Paolo Vetri e la Cattedrale di Ragusa, a cura di Andrea Guastella e Sebastiano Patanè.

Comunicato stampa

Domenica 25 febbraio 2018, alle ore 18.00, presso il museo della Cattedrale di Ragusa, il Sovrintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa Calogero Rizzuto inaugurerà la mostra Il sogno della realtà. Paolo Vetri e la Cattedrale di Ragusa, a cura di Andrea Guastella e Sebastiano Patanè.
La rassegna, realizzata dal Museo della Cattedrale e dall’Associazione Aurea Phoenix col patrocinio del Rotary Club e del Comune di Ragusa, vuole essere il primo passo in direzione di uno studio storico, e dunque attento tanto alla materialità delle opere quanto alla cultura immateriale che ne accompagna la creazione, dei tesori della Cattedrale di Ragusa, a cominciare dal San Giovanni nel deserto di Paolo Vetri, pala d’altare da poco restaurata, il cui segno “essenziale, che non si perde in fronzoli, a tratti quasi iperrealistico eppure carico di effetti teatrali […] non mancherà […] di influenzare i maestri che si avvicenderanno nella decorazione della chiesa e contribuirà di sicuro alla rinascita artistica conosciuta da Ragusa col fiorire di autori locali in anni più recenti” (Andrea Guastella).
Accanto al San Giovanni saranno esposti un inedito autoritratto di Vetri, un suo studio per un affresco e l’incisione, riprodotta sull’Illustrazione Italiana, del San Gregorio Magno, altra importante pala d’altare di Vetri conservata presso la Cattedrale di Ragusa, la cui genesi è ricostruita nel catalogo della mostra.
Saranno impegnati nell’accoglienza dei visitatori anche gli alunni dell’I.I.S. “G. B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi”, impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro con l’Associazione Culturale Aurea Phoenix.