Informazioni Evento

Luogo
STUDIO GUENZANI
Via Bartolomeo Eustachi 10, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/06/2018

ore 18,30

Generi
documentaria, arte moderna

Studio Guenzani e L’Arengario Studio Bibliografico presentano la mostra “Papers in flux”: opere su carta, libri, poster, cataloghi, inviti, fotografie, documenti Fluxus dal 1962 a oggi. Le opere esposte sono tracce di un percorso che, dagli anni Sessanta, coinvolse gli artisti più irrequieti e diversi, i dissenzienti, gli irregolari, quelli che non volevano contribuire alla crescita economica di qualunque paese, che rifiutavano il servizio militare, il lavoro e la militanza di ogni specie.

Comunicato stampa

ABOUT

Studio Guenzani e L'Arengario Studio Bibliografico presentano la mostra "Papers in flux": opere su carta, libri, poster, cataloghi, inviti, fotografie, documenti Fluxus dal 1962 a oggi.

Le opere esposte sono tracce di un percorso che, dagli anni Sessanta, coinvolse gli artisti più irrequieti e diversi, i dissenzienti, gli irregolari, quelli che non volevano contribuire alla crescita economica di qualunque paese, che rifiutavano il servizio militare, il lavoro e la militanza di ogni specie. Fluxus fu la risposta dell'intelligenza creativa alla società dei consumi, che raccolse in sé l'impegno che era stato di ogni avanguardia a cominciare dal futurismo di Marinetti: abolire ogni confine tra l'arte e la vita.

Le opere e i documenti in mostra non sono solamente oggetti da contemplare o da interpretare sulla scorta di importantissimi studi critici ma, nella loro stranezza e nell’evidenza che li assimila alla vita di ogni giorno e all'esperienza di ciascuno, chiedono partecipazione; sono mezzi di comunicazione diversi dai mass media: non trasmettono un messaggio, ci chiamano a farne parte. Così anche il catalogo che li raccoglie non è soltanto un elenco con i prezzi: disponendo le opere in ordine cronologico, ciascuna con la sua storia, delinea un percorso - un flusso - del quale si propone piuttosto come viatico. Non offre risposte ma è un semplice aiuto a porsi le giuste domande.