ParaPhotò
Nasce a Torino il festival di fotografia d’autore ParaPhotò che prevede un intenso calendario di eventi come mostre, incontri, workshop, premi, proiezioni e letture portfolio.
Comunicato stampa
Nasce a Torino il festival di fotografia d’autore ParaPhotò che prevede un intenso calendario di eventi come mostre, incontri, workshop, premi, proiezioni e letture portfolio.
Il festival, con la direzione artistica di Davide Giglio del Centro VISUAL, ha come filo conduttore “visioni tra fotografia artistica e reportage d’autore” e coinvolge diverse location nel quartiere San Salvario, che dal 2 al 6 Novembre sarà animato dall’evento di arte contemporanea Paratissima.
Il programma espositivo prevede mostre collettive e personali di fotografi di fama internazionale ed una sezione dedicata a talenti emergenti italiani, promuovendo così nuovi sguardi della fotografia contemporanea.
Tra gli autori in mostra sono presenti: Massimo Siragusa, Cesare Colombo, Giorgio Lotti, Uliano Lucas, Tazio Secchiaroli, Bruna Biamino, Mario Vidor, Antonio Attini, Paolo Mussat Sartor, Mauro Raffini e Daniele Ratti.
Nei cinque giorni del festival saranno proiettati in loop i film documentari “Fotografia Italiana” di Giart Visioni d’Arte, unʼoccasione di conoscenza e approfondimento sui grandi autori come Basilico, Scianna, Fontana, Galimberti, Berengo Gardin, Jodice, Branzi e Vitali.
Il programma degli incontri professionali vedrà alternarsi fotografi, photoeditor, curatori ed artisti in seminari dedicati a generi specifici di fotografia, al collezionismo, all’editoria ed alla stampa fotografica. Uno spazio sarà dedicato a due letture portfolio rivolte ai fotografi che avranno l’occasione di far visionare e valutare il proprio portfolio a professionisti della fotografia e dell’editoria.
ParaPhotò prevede anche il TIF Torneo Internazionle di Fotografia intitolato a Roland Ellison, l’originale competizione ideata da VISUAL che coinvolge gli amanti della fotografia chiamati ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima.
ParaPhotò è organizzato da VISUAL Centro Sperimentale di Fotografia con Paratissima.