Paratissima 2017
Nell’edizione numero 13 dell’anno 2017, dedicata non a caso al tema della superstizione “Superstition”, Paratissima – la vetrina internazionale dei talenti emergenti – sfida la sorte e cambia sede.
Comunicato stampa
Nell'edizione numero 13 dell'anno 2017, dedicata non a caso al tema della superstizione "Superstition", Paratissima - la vetrina internazionale dei talenti emergenti - sfida la sorte e cambia sede.
Dopo l'appartamento di via Po, il fabbricato industriale di via Aosta, le ex carceri "Le Nuove", il quartiere di San Salvario, il MOI e Torino Esposizioni, Paratissima quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 novembre alla Caserma La Marmora di via Asti. Uno spazio imponente architettonicamente, quanto denso e prezioso sul piano storico e culturale, di proprietà della Cassa depositi e prestiti, che ne concede l'uso in attesa della riqualificazione sviluppata da Carlo Ratti. Costruita nel 1887-1888 con il nome di Caserma Dogali e intitolata, poi, ad Alessandro La Marmora, si sviluppa su una superficie di 32mila metri quadrati ed è composta da 8 corpi di fabbrica realizzati intorno ad un'ampia corte centrale.
Dopo anni di abbandono, Paratissima porterà nella caserma 536 creativi emergenti, 8 sezioni, 7 mostre curate dai 12 giovani curatori di N.I.C.E. (New Independent Curatorial Experience). Tra le novità di quest'anno: l'estensione delle mostre curate nelle sezioni Design ("Golden Ratio - visioni auree") e Fashion ("DVST pòl-ve-re"), l'introduzione della sezione ICS (Independent Curated Spaces) con mostre collettive e progetti espositivi di nuovi curatori, e l'apertura di un nuovo luogo di incontro e vendita per brand e autoproduzioni "Crafters&Makers".