Paratissima…C’est Moi

Informazioni Evento

Luogo
EX MOI - MERCATI ORTOFRUTTICOLI ALL'INGROSSO
via Giordano Bruno 181 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da giovedì a domenica 12-24

Vernissage
07/11/2012

ore 19.30

Contatti
Sito web: http://www.paratissima.it
Patrocini

Un progetto di Gruppo Para, Associazione Ylda
Con il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione Arte Moderna/Contemporanea, Camera di Commercio
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Confartigianato Torino
Nel calendario di Torino Piemonte Contemporary Art
Main partner: Grandi Stazioni, Strongbowgold
Partner: Gobino, Winsor & Newton, Mirafiori Motorvillage, Antonioli, Area12, Zerouno
Technical Sponsor: Msc, Reale Mutua, 8Gallery, Gtt, Ipi, Heineken, Lavazza, Mountaindew, Pampero, Wok’n Roll, Poor Manger, Bee Different, Placejam, Pea Promoplast, Sharing, Total Connect, Elsynet, Parcolimpico, Villaggio Olimpico, Mobygiò, Getac, Eliografia Rossi, Brugnoli, Luxemburg, Kiabi, Doc, La Dispensa – Cascina Falchera, Codal, Chicom
Media partner: La Stampa, Radio M**Bun, Urban, Radio Flash
Progetti speciali: Club To Club, Artissima, Getty Image, Clipit.it, Rocca Immobili, Artist Outreach Program, Instagramers, Artò
In collaborazione con: Argent De Posh, Housedada, Dunter, Miao Associazione, Visual, Ied, Iaad, Politecnico di Torino, Plastikwombat.com, Sarpi Bridge, Sostenibile.com, Italia Camp, Senza Paragoni, Borgo Filadelfia

Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento

All’ex M.O.I., sotto le storiche arcate dei “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181, l’ottava edizione di Paratissima: l’evento “off” di arte contemporanea che invaderà, oltre gli spazi dell’ex Moi, le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di Borgo Filadelfia.

Comunicato stampa

PARATISSIMA…C’EST MOI
7-11 novembre 2012, Torino

All’ex M.O.I., sotto le storiche arcate dei “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181, l’ottava edizione di PARATISSIMA: l’evento “off” di arte contemporanea che invaderà, oltre gli spazi dell’ex Moi, le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di Borgo Filadelfia.
A San Salvario, il quartiere che ha ospitato per quattro edizioni Paratissima, “PARATISSIMA DESIGN – CHEZ SAN SALVARIO” il distretto della creatività legata al design in tutte le sue forme e applicazioni.

“PARATISSIMA…C’EST MOI!” è il titolo dell’edizione 2012: un gioco di parole per dire che Paratissima è fatta per gli artisti, che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte, ma soprattutto è fatta dagli oltre 500 artisti iscritti.

Tra le mostre:
PORNdemia
“PORNdemia. Il porno da genere di nicchia a fenomeno pop”: un percorso di “senso” e di “sensi” attraverso, foto, video, pitture, sculture e installazioni che raccontano la proliferazione dell’erotismo, ma anche la degenerazione dell’oggi, la cultura di massa e l’attualità. In mostra opere di artisti storici, come Keith Haring, Carol Rama, Man Ray e Carlo Mollino e di autori più contemporanei, come Vanessa Beecroft, Jim Dine, Nobuyoshi Araky, Daniele Galliano e Richard Kern.

Fishlove
Il primo ritratto della campagna Fishlove di sensibilizzazione contro la pesca intensiva, è del 2009 e ritrae l’attrice Greta Scacchi, nuda, con un merluzzo tra le braccia. È shock. L’immagine, firmata da John Rankin, suscita subito scandalo e richiama l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema.
La foto di Greta, insieme alle altre della serie Fishlove - con Lizzie Jagger, Jerry Hall, Sir Ben Kingsley, Paola Maugeri, Terry Gilliam, Mark Foster, Lily Loveless, tra gli altri – sarà esposta per la prima volta in Italia, a Paratissima.

PARAtainment
5 W per 4 giorni d’arte: Who, What, When, Where, Why.
“PARAtainment” sono gli incontri, i laboratori, le letture portfolio, gli aperitivi creativi e le cene con gli artisti: momenti di edutainment e di opportunità, gratuiti, per gli artisti e il pubblico, che uniscono educazione e intrattenimento con la possibilità di discutere, imparare, sperimentare e sviluppare la vita creativa.

Il Moi, com’era
L’ex Moi torna a vivere nei giorni di Paratissima con la mostra che la fotografa torinese Bruna Biamino ha dedicato alla storia degli ex mercati di via Giordano Bruno. Le fotografie in bianco e nero scattate negli ultimi giorni di apertura dei Mercati Generali (settembre 1994) raccontano la fine di un’epoca e il cambiamento verso un futuro in quel momento ignoto.

Ovolution
L’esposizione dei 16 progetti selezionati per concorrere alla realizzazione dell’Uovo di Pasqua 2013 del maestro cioccolatiere torinese Guido Gobino. I partecipanti al bando hanno lavorato senza alcun vincolo creativo. Unica condizione richiesta: ideare un uovo (o il suo packaging) con caratteristiche tali da poter essere messo in produzione. Domenica 11 novembre sarà proclamato il vincitore che lavorerà in collaborazione con Guido Gobino alla realizzazione dell’Uovo di Pasqua 2013.

cARTelli: serrande d’autore
I “cARTelli immobiliari” - la rivisitazione in chiave artistica degli anonimi cartelli “Affittasi” e “Vendesi” di Rocca Immobili - celebrano i risultati del social contest lanciato su Facebook nel mese di ottobre in collaborazione con gli artisti di Paratissima: “Serrande d’autore”. Gli artisti e i creativi di Paratissima hanno reinterpretato gli scatti delle serrande abbassate di Borgo Filadelfia trasformandole in vere e proprie opere d’arte digitale. Le creazioni più rappresentative sono state riprodotte sotto forma di cARTelli e saranno esposte prima a Paratissima, poi per le vie della città come cARTelli immobiliari.

I Tuareg – Getty Images
A Paratissima, Getty Images porta in mostra un reportage sul mondo dei Tuareg pubblicato recentemente da Sette, il settimanale di Rcs. Il fotografo è Brent Stirton, specializzato in documentari con un approccio alternativo al fotogiornalismo. Viaggia nove mesi all'anno, spesso con colleghi giornalisti. Ha svolto lavori sul tema dell’Aids, la violenza contro le donne in Africa e ha lavorato spesso per il Wwf. Ha ricevuto molti premi internazionali, tra cui numerosi dalla World Photo Foundation e dalle Nazioni Unite.

Hoc Est Corpum Meum - personale di Enrique Moya Gonzalez
Il corpo come contenitore, come collezione di pezzi è al centro del lavoro di Enrique Moya Gonzalez, vincitore del “Toro d’acciaio” come migliore artista di Paratissima 2011. L’artista spagnolo lavora su pagine di libri antiche con la matita Monolith e objets trouvés come se raccontasse di cose già vissute, concetti travolti e riassemblati insieme.

Tra le sezioni:
PARAphotò
La sezione fotografica di Paratissima – diretta da Davide Giglio e organizzata da Centro Visual e Paratissima – quest’anno si avvale della collaborazione di Getty Images. L’agenzia fotografica tra le più note e importanti al mondo firma il Premio PARAphotò che sarà assegnato a uno dei 18 fotografi selezionati da Visual tra gli iscritti a Paratissima per la mostra collettiva “Talenti Emergenti”. Il premio sarà un’occasione per vivere un’esperienza formativa con Getty Images. Oltre agli incontri professionali, a cura della Scuola di Fotografia di Torino, e ai workshop è in programma il contest “TIF – Torneo Internazionale di Fotografia” intitolato a Roland Ellison, l’originale competizione che coinvolge gli amanti della fotografia chiamati ad esprimere la propria creatività sui contenuti e gli eventi di Paratissima 08.

PARAfumetto
Con la mostra “Mister No e Mister Nolitta – trent’anni di viaggi e avventure di un eroe controvoglia e del suo autore” Paratissima dedica l’edizione di quest’anno di PARAfumetto ad un grande autore ed editore di fumetti scomparso nel 2011: Sergio Bonelli.
La mostra – curata da Graziano Frediani e Stefano Marzorati – racconta, attraverso 80 pannelli di grandi dimensioni, l’avventura editoriale di Mister No e, allo stesso tempo, la storia di Sergio Bonelli, ovvero Guido Nolitta (questo lo pseudonimo con cui Bonelli si firmava ai tempi della creazione di Mister No), viaggiatore e narratore di storie.

PARAfashion
I fashion e jewel designer, quest’anno, sono chiamati a confrontarsi sul tema della natura. Ogni stilista ha in dotazione sei cassette della frutta da utilizzare come allestimento comune, oltre al proprio materiale. L’allestimento prenderà così vita tra piante, alberi, paglia e tutto ciò che nasce dalla natura.

Tra i progetti:
ParARTlotteria
Prima edizione della parARTlotteria, la lotteria di Paratissima che trasforma il visitatore in protagonista: spettatore, ma allo stesso tempo fruitore e sostenitore. Tentando la fortuna con i biglietti della lotteria (costo: 1 euro) si può contribuire, infatti, alla realizzazione della manifestazione. Tra i premi: viaggi, crociere, buoni acquisto e opere d’arte.

Walk on ParaClub - Musica per la passerella olimpica
“Walk on ParaClub” è una passeggiata sonora che accompagna il cammino lungo la passerella olimpica per raggiungere Paratissima da Club To Club e viceversa. Una traccia per ogni direzione. Basta fotografare con il proprio smartphone il codice QR per ascoltare la sonorizzazione creata da Ied Spound Design Milano. Entrambe le tracce rappresentano la descrizione ambientale e ritmica (sound design + musica) di come giovani sound designer vivano questo collegamento, spaziale ed emozionale.

Clet Abraham - Segui la freccia
Come raggiungere il Moi dalla stazione Lingotto della metropolitana? Per non perdere l’orientamento una serie di frecce bianche su sfondo azzurro, che richiamano il “Senso unico” griffate Paratissima, con l’aggiunta del polsino di Clet Abraham, indicheranno il cammino come indici puntati. Clet Abraham, l’artista francese d’origine ma toscano d’adozione, è conosciuto per i suoi interventi sulla segnaletica stradale. Il confronto artistico tra Clet e i cartelli stradali ha inizio nel 2009. Da allora le sue opere sulla segnaletica si sono evolute, spaziando tra obblighi, divieti e segnali di pericolo.

Instantissima
Instantissima – il progetto di Paratissima e Instagramers Torino - non è solo una proiezione, ma è un’opera fotografica digitale in continua evoluzione che rompe i confini dell’online e integra il mezzo digitale nel modo reale e in tempo reale coinvolgendo le persone e i visitatori nella realizzazione di un progetto artistico collettivo e unico nel suo genere. Le immagini di Paratissima si possono scattare e condividere su Instagram utilizzando la tag ufficiale: #PARATISSIMA12.

Hub09
Creatività e tecnologia si incontrano in “Urban Augmented Reality”. In mostra un percorso fatto di opere di diversi street artist italiani da fruire in modo del tutto nuovo con il proprio smartphone. Basta scaricare l’app Hub09-Social Tribe e inquadrare l’opera per vederla prendere vita. Dietro a tutto c’è Aurasma, tecnologia di realtà aumentata integrata direttamente nell’applicazione.
Oltre alle opere di artisti come Gec Art, Elfo, 999, Opiemme, Hub09 presenta due progetti inediti, frutto della collaborazione con Francesco Nox e Riccardo Nervo.

PARATISSIMA – LA STORIA E LO SPAZIO

Nel 2005 la prima edizione di Paratissima si realizza in un appartamento in ristrutturazione in via Po: 7 artisti e quasi 300 visitatori in una sola serata.
Nel 2006 è la volta di ParatIIsima, 3.000mq di un fabbricato industriale in disuso, oltre 90 artisti e 3.500 visitatori in 2 giorni.
Nel 2007 ParatIIIssima alle ex carceri Le Nuove conta oltre 240 artisti e 13.000 visitatori nei tre giorni di esposizione.
Nel 2008 Paratissima 4, la prima a San Salvario: gli artisti sono oltre 200, con 20 live performance, 100 location espositive e oltre 25.000 visitatori in 3 giorni. Il quartiere più multietnico della città ospita altre tre edizioni che registrano un numero crescente di artisti, location e visitatori.
Nel 2012 Paratissima all’ex Moi, sotto le storiche arcate dei “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181 diventate simbolo delle Olimpiadi di Torino 2006 insieme all’Arco, la passerella pedonale sopraelevata che collega la struttura al vicino Lingotto e che rappresenta, simbolicamente e fisicamente, per Paratissima, un “ponte” verso Artissima.

PARATISSIMA – CHI SIAMO

Paratissima è un progetto di Associazione Ylda e Gruppo Para. Nato nel 2005, il gruppo promuove artisti e iniziative inedite che non trovano spazio nei circuiti istituzionali, al fine di dare voce ad una filosofia d’arte “parallela”, contemporanea e di completamento ai grandi eventi ufficiali.
Paratissima promuove un’esperienza di interazione con il territorio che ospita la manifestazione, a dimostrazione che l’arte può diventare un supporto allo sviluppo di un quartiere e alla rigenerazione urbana.

PARATISSIMA
IL PROGRAMMA: 7-11 NOVEMBRE

Dove:
“Paratissima…C’est Moi”
Ex M.O.I. (via Giordano Bruno 181) e quartiere di Borgo Filadelfia
apertura: mercoledì 7 ore 19.30, da giovedì a domenica 12-24
“Paratissima Design – Chez San Salvario”
Stazione di Porta Nuova e quartiere di San Salvario
apertura: giovedì 8 ore 18, da venerdì a domenica 10-20

Quando:

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE

EX M.O.I, VIA GIORDANO BRUNO 181

-ore 19.30: Inaugurazione 8° edizione di “Paratissima 2012 - C’est Moi”
Alessandro Verrina (For Pleasure Records/Beat Repeat) dj set
-ore 20.30: “PORNdemia – Il porno, da genere di nicchia a fenomeno pop”, inaugurazione mostra
-ore 20.30: You Cube: Performance di arte live sulle facciate di un cubo
A cura di due artisti e promosso da Area12 in collaborazione con Paratissima
-ore 20.30: Inaugurazione Parafashion 2012 e presentazione della mostra sul lino, in collaborazione con Brugnoli spa
-ore 21: “Fishlove”, inaugurazione mostra; con Nicholas Röhl

STAZIONE DI PORTA NUOVA -EX M.O.I.

-ore 21-22.30: Staffetta artistica di Paratissima: un simbolo dell’arte si fa “testimone” del viaggio della manifestazione da San Salvario a Borgo Filadelfia

EX M.O.I, VIA GIORDANO BRUNO 181

-ore 22.30: “heART” accensione dell’installazione luminosa alla Bolla del Lingotto
sonorizzazione, a cura di Ake (PiemonteGroove Young Talent/Beat Repeat) dj set

_______________________________________________________________
GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE

EX M.O.I, VIA GIORDANO BRUNO 181

Lounge Bar
-ore 19: Serata Mountain Dew, “Urban Show” hosted by Tronix, dj set
-ore 21.30-22.30: Vertical Stage Story - Motel Connection
in diretta streaming dalla Bolla del Lingotto

Open I Lab
-ore 22: Proiezione documentario Fake Love
Nel 1995, Nicholas Röhl e Laura Ashton trascorsero tre mesi a tu per tu con Nobuyoshi Araki - il fotografo giapponese tanto famoso, quanto controverso - per girare “Fake Love”, il primo film sull’artista mai realizzato da non giapponesi. La fotografia di Araki, ossessivamente incentrata sulla sua città, Tokyo, e sul nudo femminile, porta ad esplorare il tema di eros e thanatos, insistendo sulle immagini, per cui il fotografo è maggiormente noto, di donne nude appese al soffitto in pose S & M, bizzarre ma stranamente belle, intercalate da scatti quasi presi a caso delle strade di Tokyo. Il film è costruito come una ricerca in prima persona della vera identità di Araki, rivelando un uomo che gelosamente custodisce la sua vera persona dietro alla maschera pubblica che lui stesso si è creato.
(Il film verrà proiettato ogni giorno alle 22 nella sala video e sabato 10 novembre alle 23.30 nella Performing Room)

Performing Room
-ore 19.15: Settembre Nero
live set “solo macchine” e voce con Nino Azzarà (Noesìa, Sneakers, ex Manbassa, Petrol) e Franco Cazzola
-ore 20: I Mammiferi Felici Ridono Fino a Tarda Notte
presentazione in forma teatrale del libro di Giuditta Scalzi
-ore 21: Artist Corner, spazio d’incontro e libera espressione d’artista
-ore 22: Lulù, reading e disegno live
Tatiana Lepore offre la sua lettura erotica e senza giudizio de “Le età di Lulù” e Paolo Galetto sviluppa, disegnando dal vivo, i quadri che la compongono

Palco Live
-ore 18: The Crunck Dudes (live), ore 19: Diverba (live), ore 20: Miriam (live)

PARAtainment
-ore 9.30-13.30: Borgo Filadelfia, analisi di un territorio
Conferenza a cura di Chiara Lucchini e Roberto Albano e tour guidato di Borgo Filadelfia con Maura Banfo, Paolo Leonardo, Bartolomeo Migliore, Saverio Todaro (riservato agli iscritti Paraschool).
-ore 16-17: Portfolio Reading Speed Date – lecturer: Gabriella Serusi
-ore 17.30-19: PARAfernalia: incontro con Ilaria Bonacossa “Come preparare un portfolio artistico”

PARAphotò
-ore 21.30: Inaugurazione “ParaPhotò”

PARAfashion
-ore 22-23: bassaMODA Oltre gli Schemi, défilé di moda

Spazio Robert Benac
-ore 21: Il processo iconoclasta si fa in due
Un vero e proprio processo a tre opere d’arte, in cui il pubblico è direttamente coinvolto e contribuisce al verdetto finale.

BORGO FILADELFIA

Buena Vista, via Giordano Bruno 195
-ore 17-19: Buena Vista, Solo un’altra casa
Inaugurazione della casa del “Social Club”, l’associazione degli operatori no profit di Torino
L’associazione Social Club ha dato avvio al progetto “Buena Vista”: un’esperienza di social co-housing proprio accanto al M.O.I., negli edifici dell’ex Villaggio Olimpico. Il Social Club ha chiesto a Paratissima di individuare un giovane artista emergente per realizzare un’opera di street art sulle grandi facciate esterne del complesso. Così, anche grazie alla consulenza dell’associazione “Il cerchio e le gocce” e della Fondazione Contrada, è stato chiesto all’artista Vesod Brero di realizzare un’opera capace di comunicare la filosofia del progetto – dare, cioè, una risposta ai bisogni abitativi dei lavoratori del terzo settore - instaurando, allo stesso tempo, un collegamento visivo con il quartiere.

Ristorante “Il Complice”, piazza Galimberti 21
-ore 21-23: La cena dei creativi, il mondo dell’arte si incontra a tavola
A cura di PARAschool. Ospiti: Ilaria Bonacossa, Paolo Tonin

Art’ò, via Montevideo 41
-dalle ore 19.30: “Il mondo come un dipinto” di Ilenia Speranza; “Cronache dall’Eden” di Martina Massari con Anna Bonasso e regia di Roberto Freddi, in collaborazione con Associazione Lettera Viva; a seguire dj set

STAZIONI METROPOLITANA
Stazione metropolitana Lingotto
-ore 17-20: live acustico per Metrobusk – 17-18 Apple Boy, 18-19 Eugenio Cesaro, 19-20 Baroque
Stazione metropolitana Porta Nuova
-ore 17-20: live acustico per Metrobusk – 17-18 Dead Cat in a Bag, 18-19 Dresda Bàruch, 19-20 The Chich-less

METROBUSK sta per artista di strada metropolitano o artista di strada in metropolitana! Paratissima, in collaborazione con Club To Club, Piemonte Groove Young Talent e Gtt, rilancia, per il secondo anno consecutivo, il progetto Metrobusk. Durante Paratissima, dalle 17 alle 20, musicisti e cantanti di strada si esibiscono in acustico nelle stazioni della metropolitana Lingotto e Porta Nuova. Ogni artista, selezionato attraverso un bando di concorso, ha a disposizione 1 ora di tempo e uno spazio di 2 metri per 2. Sabato 10 novembre, alla stazione della Metro Lingotto dj set in stile busker (impianto mobile e senza corrente elettrica) con i dj di Piemonte Groove –Young Talent selezionati dalla direzione artistica di Club To Club.

PARATISSIMA DESIGN

STAZIONE DI PORTA NUOVA (SALA SACCHI)

-ore 10-12.30: ItaliaCamp, presentazione del neonato comitato regionale
ItaliaCamp è un network nazionale che promuove la realizzazione di progetti innovativi e creativi, con il sostegno delle principali università italiane.
-ore 16.30-18.30: Design sistemico applicato al contesto territoriale della città di Giaveno e della Val Sangone
Performance e realizzazione di installazioni ad opera degli studenti della Laurea Magistrale in Ecodesign del Politecnico di Torino
-ore 18: Inaugurazione Paratissima Design
Proiezione del documentario “L’uomo che firma il legno” (52’), una produzione di Studiolabo in collaborazione con Patrizio Saccò e Bottega Ghianda, a cura di Paratissima Design, Tomato Catch Up & dop Architetti

SAN SALVARIO

Caracol Arte Contemporanea, via Saluzzo 23
-ore 15: Collezione Caracol

Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22
-ore 16: Girandolo + Peridea, incontro con i designer

ABC Atelier, via Saluzzo 30 (interno cortile)
-ore 18: Wunderkammer – A collection of 100 words + live performance di calligrafia espressiva

Archisbang, via Silvio Pellico 18
-ore 19: inaugurazione Archisbang, in collaborazione con Spritz

Soul Lab, via Berthollet 20/d
-ore 13: Design Kitchen

______________________________________________________________________________

VENERDÌ 9 NOVEMBRE

EX M.O.I, VIA GIORDANO BRUNO 181

Spazio Clet Abraham
-ore 21.30-22: L’uomo comune di Clet Abraham esce dai cartelli
Lo street artist Clet Abraham, noto per i suoi interventi sui cartelli stradali, renderà tridimensionale la Crocifissione, raffigurata abitualmente sul segnale a “T”, della strada senza uscita. La scultura sarà realizzata con una performance live.

Lounge Bar
-ore 19-20.30: Aperitivo Creativo, con Pierluigi Pusole e Mauro Dosio dj set
Ospiti: Cocchi Ballaira, Dario Salani
-ore 21.30: GIR@MOI One Man Show
live circolare su tre piani, in collaborazione con ResetFestival e soundaymusic.com

Palco live – Galleria sud
-ore 17.30: Aspettando GIR@MOI: Daniele Celona, live
in collaborazione con ResetFestival
-ore 19: Aspettando GIR@MOI: Ordinary People, live
in collaborazione con ResetFestival

Performing Room
-ore 18: i 4Cento Colpi
La guida “I Cento di Torino” si fa in quattro. Intervengono gli autori. Finger food a cura de Il Kitchen. Vini offerti da Crotin 1897.
-ore 20: La Joie De Vivre
Giorgio Pemberton & Stella Duchamp, insieme alle voci di Bianca Maria Bordone, Olivia Buttafarro, Manuela Lomartire, Daniela Salusso, interpretano le canzoni di Emilio Locurcio (live acustico)
-ore 21-22: Artist Corner: Art Therapy, a cura di Giovanni Castaldi
-ore 22: ABB: Azzurro Angelo Blues
Spettri, sogni e ritorni torinesi di Stefano Giaccone in forma di musica, narrazione e videoricordi.
-ore 23: Meredith 4et + 1
Alessandro Dell’Anna (sax tenore), Ivan Bert (tromba), Gaetano Fasano (batteria), Michele Anelli (contrabbasso) presentano il neonato “Illusion Corners” realizzato con Achille Succi. L’azione pittorica di Carlo Giaccone (Giac) ne contrappunta i movimenti.

Open I Lab
-ore 17-19: Workshop sulla tecnica dell’olio extra-fine in stick Oilbar, in collaborazione con Winsor&Newton
(riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Torino – max 15 iscritti)
-ore 22: proiezione documentario Fakelove

Paraschool
-ore 9.30-10.30: Creatività e genius loci, conferenza a cura di Olga Gambari
(riservato agli iscritti Paraschool)
-ore 10.30-13.30: Borgo Filadelfia, analisi di un territorio, tour guidato di Borgo Filadelfia a cura di Chiara Lucchini e Roberto Albano con Maura Banfo, Paolo Leonardo, Bartolomeo Migliore, Saverio Todaro
(riservato agli iscritti Paraschool)
-ore 16-17: Portfolio Reading Speed Date, Lecturer: Gabriella Serusi
-ore 17.30-19: Parafernalia: Comunicazione fai da te? Ora si può, di Cocchi Ballaira e Dario Salani

Parafashion
-ore 19-20: Donna Carmela, défilé di moda
-ore 20-21: Mill & Lillit, arte live
-ore 21-22: Kiabi, défilé di moda

Paraphotò
-ore 17.30-18.30: A rischio di perdersi, immagini dal paesaggio
con Bruna Biamino, a cura della Scuola di Fotografia di Torino
(posti numerati, prenotazioni: [email protected])

BORGO FILADELFIA

Paradigma, via Taggia 25/e
-ore 14: Apertura di Casa PARAdigma al pubblico
-ore 18: Inaugurazione delle mostre permanenti
“Il Muro del Tempo” risultato del laboratorio artistico svolto in collaborazione con la scuola Duca degli Abruzzi.
“Varie ed eventuali…” collettiva, con opere di artisti emergenti e non…
“Tubi d’artista” collettiva. La trasformazione di “bidoni” di recupero in opere d’arte in mostra.
-ore 19: Tubi d’Artista
Giovani artisti provenienti da sette province italiane, oltre che da Spagna, Inghilterra e Francia, dipingono la loro idea di futuro su bidoni di benzina usati da 200 litri. Tra i temi trattati: ambiente, economia, governance, mobilità.
Il progetto “Smart Cities” dell’Art Way Gallery (Treviso) si sviluppa parallelamente nei diversi paesi coinvolti.
-ore 19: Aperitivo a km 0, a cura del ristorante “Alla Piazzetta del Burro”

Art’ò, via Montevideo 41
-ore 19.30-21: dj set
-ore 20.30: Performance di tango
con Marcello e Silvia, in collaborazione con Associazione Papas Calientes
-ore 21-21.30: Gilda & friends, di e con Giovanna Mais e Luca Pipino.
Viaggio lungo 60 anni di Storia del Cinema al femminile, attraverso le più belle colonne sonore interpretate dalle regine del grande e del piccolo schermo.
-ore 22: Finalmente Ve Lo Dico
Confessioni ventennali di “una volta” giovane. Testi e musiche di Giorgio Autieri, arrangiamenti di Marco Cimino live, a seguire dj set.

Pizzeria C’amma fa, piazza Galimberti 23/b
-ore 21-23: La cena dei creativi
il mondo dell’arte si incontra a tavola, a cura di Paraschool.
Ospiti: Giovanni Castaldi, Martina Corgnati, Agnese Purgatorio, Dario Salani, Cocchi Ballaira.

STAZIONI METROPOLITANA
Stazione metropolitana Lingotto
-ore 17-20: live acustico per Metrobusk – 17-18 Pochi, maledetti e subito, 18-19 Federico Strata, 19-20 Daniele Guerini
Stazione metropolitana Porta Nuova
-ore 17-20: live acustico per Metrobusk – 17-18 Antonello Pistritto, 18-19 We are waves, 19-20 Daniele Guerini

PARATISSIMA DESIGN

STAZIONE DI PORTA NUOVA (SALA SACCHI)
-ore 10.30–12: Il bello, il semplice e l’utile, workshop di Caplavur
Piccolo laboratorio per riflettere su come proporre al mercato la propria creatività - conducono Stefano Di Polito e Alberto Robiati
(riservato agli iscritti a Paratissima Design)
-ore 14.30-15.30: La creatività responsabile: inventare per migliorare
Conferenza di Caplavur rivolta a designer e studenti di Politecnico, Iaad e Ied
-ore 14-16: offiCINA-fusion design lab
Progettazione di oggetti di design volti ad aiutare l’integrazione delle comunità cinesi residenti in Italia
A cura di Caplavur, in collaborazione con Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design e l’associazione Angi

ATRIO STAZIONE PORTA NUOVA
-ore 16: San Salvario, il design chez nous!
Visita guidata gratuita a San Salvario

SAN SALVARIO

Brasserie Bordeaux, via Baretti 15
-ore 13 Design Lunch

Light Design, via Nizza 45/A
-ore 18: Light your message
Inaugurazione dello spazio Light Design e performance di Arte Luce

Studioata, via Belfiore 36 (interno cortile)
-ore 19: Concorso panchine d’artista
Esposizione dei tre progetti finalisti della prima edizione del concorso “Panchine d’artista Clinica Cappellin” Città di Vigone con aperitivo musicale in compagnia

_______________________________________________________________

SABATO 10 NOVEMBRE

EX M.O.I, VIA GIORDANO BRUNO 181

Moi-Wall
-ore 20.30-21.30: You Cube
Performance di arte live sulle facciate di un cubo, a cura di due Parartisti e promosso da Area12 in collaborazione con Paratissima
-ore 21-24: SMSlingshot
Performance multimediale, a cura del collettivo VR/Urban, in collaborazione con Share Festival
SMSlingshot è un dispositivo autonomo: una fionda dotata di una radio a frequenza ultra-high, una scheda Arduino modificata, laser e batterie. I messaggi di testo possono essere scritti su una tastiera intagliata nel legno. Dopo che il messaggio è stato scritto, il pubblico “lancia” il messaggio che verrà visualizzato in una spruzzata di colore.

Lounge Bar
-ore 19-21: L’Apperitivo, a cura di Strongbow Gold
Il primo aperitivo digitale dedicato al mondo della street art e della musica elettronica

Performing Room
-ore 18: Dicò Erotique – Dizionario erotico per racconti
A cura di Francesco Forlani per Lite Editions. Saranno presenti Enrico Remmert, Francesca Tini Brunozzi, Luca Ragagnin, Guido Michelone, Enrico Pandiani, Milena Prisco, Carlo Molinaro, Silvia Rosa, Alessandro Zannoni, Carlo Grande
-ore 19.30-21: Aperitivo Creativo, sonorizzazioni a cura di Luca Morino & Pachelo
-ore 21: Im-paratissimo
Carlo Pestelli si destreggia tra parola musicata e oralità grottesca
-ore 22: Comsì Comsà
Atto unico dissacrante sulle perplessità di tre giovani donne prossime al matrimonio che si confrontano in uno spazio imprevisto e segreto, con Olivia Buttafarro, Manuela Lomartire, Stella Sorcinelli; regia di Emilio Locurcio
-ore 23: Couchfest Film
Festival “domestico” di cortometraggi provenienti da tutto il mondo (Sundance, Cfc Worldwide Shorts, Seattle Int. Film Festival, New Horizon Film Festival).
Al quinto anno di vita, il festival sbarca per la prima volta in Italia. Atipico, eccentrico, pazzo, il Couchfest Film non è una normale rassegna cinematografica; non si svolge, infatti, al cinema, ma nelle case, nei garage, nei bar, in tutto il mondo e nel corso di un solo giorno.
(A cura di Francesco Ameglio, Davide Zoppolato, Pierumberto Viotto, Giulia Zucca, Nicolò Amedeo, Francesco Mocchia di Coggiola).
-ore 23.30: proiezione documentario Fakelove

Spazio Luxemburg
-ore 15: A Rush of Culture
L’artista Ivano Sossella realizzerà dal vivo le proprie opere sui numeri 1 e 2 della rivista Rush: le copie realizzate saranno numerate, autografate e messe in vendita.

Spazio Roberto Benac
-ore 21: Il processo iconoclasta si fa in due
Un vero e proprio processo a tre opere d’arte in cui il pubblico è direttamente coinvolto e contribuisce al verdetto finale in quanto parte della giuria.

Palco live – Galleria sud
-ore 15 e ore 16: Torino Sotterranea a Paratissima, a cura di associazione The Mad (live) con The Grey Moquettes e Excuses; ore 17: Gregory Kay (live), ore 18: Waste Pipes (live), ore 21.30: Antonio Rezza presenta “L’Asta al buio”, a cura di Fondazione TPE

Palco dj set – Galleria nord
-ore 21.30: Never Never Night, con dj Lazza

Open I Lab
-ore 16-19: Workshop sulla tecnica dell’olio extra-fine in stick Oilbar, in collaborazione con Winsor&Newton
(riservato ai Parartisti selezionati dalla Direzione Artistica)

Paraschool
-ore 9.30-10.30: La città e il territorio come testi, conferenza a cura di Maurizio Cilli
(riservato agli iscritti Paraschool)
-ore 10.30-13.30: Borgo Filadelfia, analisi di un territorio, tour guidato di Borgo Filadelfia a cura di Chiara Lucchini e Roberto Albano con Maura Banfo, Paolo Leonardo, Bartolomeo Migliore, Saverio Todaro
(riservato agli iscritti Paraschool)
-ore 16-17: Portfolio Reading Speed Date, Lecturer: Martina Corgnati, Gabriella Serusi
-ore 17.30-19: Parafernalia: Opportunità istituzionali e indipendenti per giovani artisti in Piemonte e in Italia, di Cecilia Guida
-ore 21-22: Artist Corner, spazio d’incontro e libera espressione d’artista

Parafashion
-ore 18-23: défilé
ore 18-19 Viscè Gioielli; ore 20-21 Sartoria L’Orlando Furioso; ore 21-22 Lu&Gio Fashion; ore 22-23 Angela Santoro

Paraphotò
-ore 16-17.30: La Fotografia Sociale
con Marco Benna, a cura della Scuola di Fotografia di Torino
(posti numerati – prenotazioni: [email protected])
-ore 18-19: Fotografare l’Architettura ed il Paesaggio Urbano
con Davide Giglio, a cura della Scuola di Fotografia di Torino
(posti numerati – prenotazioni: [email protected])

BORGO FILADELFIA

Hiroshima mon amour, via Bossoli 83
-ore 0.30-04 – afterPARA – la Notte dei Busker
ore 0.30: Dead Cat in A Bag, ore 1.15: Eugenio Cesaro, ore 2: Baroque, ore 2.45: Charlie & Tomato Pickers

Art’ò, via Montevideo 41
-ore 19.30-21: dj set
-ore 20.30-22: Tribal Fusion Dance & American Tribal Style Dance Clan Màbon (danza)
-ore 21: Performance di tango
con Marcello e Silvia, in collaborazione con Associazione Papas Calientes
-ore 21: Scherma scenica
Lezione/spettacolo a cura di Walter Perroge e Diego Casale
-ore 22: E’ stato (libero) il Signor G
L’italiano, la politica e lo stato secondo Giorgio Gaber. Con Vincenzo Valenti (voce), Lorenzo Orlandini (chitarra), Bati Bertolio (pianoforte, fisarmonica, vibrandoneon), a cura della Compagnia Art.ò; a seguire dj set

Atelier serenapolettoghella, piazza Galimberti 24, 1° piano
-ore 21.30: Lei aveva finito per parlare di altro
Reading musicale tratto dall’omonimo racconto di Marco Lazzarotto pubblicato da Epika edizioni. Con: Marco Lazzarotto, Erika Borroz, Federico Salemi, Luca Porru.

Paradigma, via Taggia 25/e
-ore 14: Apertura di Casa PARAdigma al pubblico
-ore 15-19: Pomeriggio PARAdigmISSIMO
laboratorio “Ready Made”, laboratorio “Creazione di collane con materiale di recupero”, laboratorio “Creazione di cosmesi naturale”, ParaShiatsu: Arte per la Salute
Laboratori proposti da MDF, associazione Tablò e associazione Hakusha, aperti al pubblico
-ore 19.30: Fame d’Arte – Il cibo nell’arte
Aperitivo artistico, presentato dal ristorante “Alla Piazzetta del Burro”
-ore 21.30: OsservArti
performance di Playback Theatre, a cura della compagnia teatrale Alnair

Pizzeria “Del Sole”, piazza Galimberti 20
-ore 21-23: La cena dei creativi, il mondo dell’arte si incontra a tavola
a cura di Paraschool. Ospiti: Cecilia Guida, Manuela Gandini, Gabriella Serusi

STAZIONI METROPOLITANA
Stazione metropolitana Lingotto
-ore 17-19: Spray & Jimmy (Piemonte Groove Young Talent) dj set
-ore 19-21: Fabry White (Piemonte Groove Young Talent) dj set
(in collaborazione con Gtt e Club To Club)

Stazione metropolitana Porta Nuova
-ore 17: Paranza del Geco – Le Tre Sorelle, live acustico
-ore 18: I Nemici, live acustico
-ore 19: Adam Smith, live acustico
-ore 20: Fat Lax & Mark, live acustico
(in collaborazione con Gtt)

PARATISSIMA DESIGN

STAZIONE DI PORTA NUOVA (SALA SACCHI)
-ore 10.30-12: Il microcredito: un’opportunità in più per avviare un’impresa o realizzare un progetto
Conduce Fulvio di PerMicro
-ore 14.30–15.30: La proprietà intellettuale. Come tutelarla e come valorizzarla
Workshop di Caplavur, conduce l’avvocato Emiliano Riba (riservato agli iscritti Paratissima Design)
-ore 17-20: Creative talent night - Il design sono io
Presentazione e premiazione dei vincitori del concorso “Young” dell’Istituto d'Arte Applicata e Design IAAD.

ATRIO STAZIONE PORTA NUOVA
-ore 11 e 18: San Salvario, il design chez nous!
Visita guidata gratuita a San Salvario

SAN SALVARIO

Fulfuldesign, via Saluzzo 51
-ore 10: Variazioni
Video a cura di Senza Confini Di Pelle e nuove realizzazioni di Lamollla, Siwa, Tamawa

GMC Carpenteria metallica, via Principe Tommaso 21
-ore 18.30: Il fabbro costruisce: progetta, salda e colora
Breve dimostrazione della lavorazione del ferro e reazione degli acidi su lamiera

Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22
-ore 10.30: I quaderni dinamici: i bambini e il design
Laboratorio a a cura di SiPuò Design - BarberoDesign - Libreria Trebisonda
Sperimentare il rapporto che i bambini hanno con il design, gli oggetti e le azioni d’uso quotidiano. Il laboratorio offrirà validi spunti per progettare un quaderno dinamico su queste tematiche
-ore 19: Girandolo + Peridea, incontro con i designer

Yellowbasket.it, via Saluzzo 45/G
-ore 16: Designer in vetrina. Realizzazione di esclusivi pupazzi artigianali
La designer Maria Piovano realizza dal vivo pupazzi in edizione limitata per Yellowbasket.it

To.Lab, piazza Madama Cristina 2Bis
-ore 16: Focus speciale sulla stampa 3d

SinTesi Forma, via Principe Tommaso 26/G
-ore 18: Spaccando l’architettura, le architetture di Francesco Corni
Francesco Corni sul tecnigrafo in diretta armato di Rapidograph 01. Un viaggio di architetture spaccate e prospettive di spazi nei secoli, dove il disegno è naturalmente il primo strumento del progetto.

Studio Fotografico Plastikwombat, via Morgari 2/D
-ore 18: Incontra i designer di "Parafrasi"!
Nel contesto del progetto speciale “Parafrasi” incontro con i designer che hanno aderito all’iniziativa Plastikwombat

Studio999, via Goito 14
-ore 18: ROOTS, installazione dell'artista atelier 37.2 Paris
Un fascio gigante di radici sembra aver attraversato il tetto, invadendo lo studio. Cosa può crescere in un orto di architetti?

Bam!, via Saluzzo 49 (interno cortile)
-ore 18: Presentazione CityVision Magazine, il dialogo tra la città contemporanea e la sua immagine futura
Presentazione e distribuzione del free press CityVision Magazine, ospiti i vincitori delle edizioni di CityVision Competition; dj set a cura di Ake

ZABBARA | eccellenze siciliane, via Saluzzo 49/D
-ore 18: “Due chiacchiere e un bicchiere di vino con i designer”
I designer: Andrea Branciforti_Improntabarre, Eloise Morandi_nina and other little things, Maurizia Soave_Ceramiche presenteranno il loro lavoro e sarà possibile "fare una chiacchierata e bere un bicchiere di vino" con loro per conoscerli meglio.

Elettroshock arte contemporanea, via Principe Tommaso 18
-ore 19: Inaugurazione Elettroshock arte contemporanea con l’evento DieciUndiciDodici
Performance live artistico/gastronomica a cura di Marco Sciarpa e GAIA – eco banqueting

_______________________________________________________________

DOMENICA 11 NOVEMBRE

EX M.O.I, VIA GIORDANO BRUNO 181
Lounge Bar
-ore 19-20.30: Aperitivo Creativo, con Maura Banfo
Ospiti: ArtinReti, Birrificio Metzger, Urbe, Sal, Kaninchen Haus, Progetto Diogene, Spazio 211
-ore 21: Chiusura ufficiale Paratissima 2012
Assegnazione dei premi.
Toro d’Acciaio: il premio per il migliore artista della manifestazione scelto dalla direzione artistica di Paratissima. Il vincitore avrà diritto ad una mostra personale in occasione di Paratissima 2013 e ad un catalogo delle proprie opere prodotto da Paratissima. La giuria selezionerà anche 15 artisti tra i più meritevoli che esporranno, insieme al vincitore del “Toro d’acciaio” le proprie opere in una mostra collettiva che verrà organizzata nei primi mesi del 2013.
ParARTlotteria: estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Paratissima, per tentare la fortuna e sostenere la kermesse (biglietti a 1 euro, tra i premi: viaggi, crociere, opere d’arte e buoni acquisto).
Ovolution: il vincitore del concorso per l’Uovo (o il packaging) di Pasqua 2013 di Guido Gobino.

Palco Live, Galleria Sud
-ore 14.30: Cocina Clandestina – Il primo showcooking e Food Jockey alimentato a pedali
Cocina Clandestina, il format radio dedicato al cibo, presenta a Paratissima un mix tra musica, cucina e letture dove per alcune ricette ed ingredienti l’energia necessaria per cucinare non verrà presa dalla rete elettrica ma generata da alcune biciclette collegate ad appositi generatori che provvederanno a fornire elettricità a macinini, frullatori, minipimer e giradischi. Il pubblico viene invitato a pedalare per diventare parte attiva dello showcooking dedicato alla cucina del riciclo.
-ore 16: Ecobeat, live; ore 17: Caravan Trio Torino, live; ore 18: Sudaka, live; ore 19 BPM, live; ore 20 2 Fat Man, live in collaborazione con Reset Festival

Palco dj, Galleria Nord
-ore 15-19,30: Pop Poster Art by Giampo Coppa e Steuso, dj set

Performing Room
-ore 16.30: Para ft. Calvino
Paracontaminazione ad opera di alcuni autori del Premio Calvino, presentazione di Chiara Bongiovanni
-ore 16.30: Partigiano Inverno
La scrittura labirintica e spezzata di Giacomo Verri ricostruisce il tentativo di riappropriarsi della Resistenza, accompagnata da rossi fili di memoria che gli attori Francesca Pastorino e Graziano Giacometti attorcigliano sull’allestimento della scenografa Laura Marocchino.
-ore 17.30: L’amore vero l’ha fatto solo con me
Tragicomico cammino nel mondo della prostituzione con il nuovo libro di Alberto Mossino per Arca Edizioni.
-ore 18.30: Periferite
Un viaggio emozionante nelle terre solcate dal fiume Stura a nord-est di Torino. Gli autori Paola Cereda e Massimo Miro, insieme a FMPQ/Il futuro del mondo passa da qui e ai Fasti, si incontrano per raccontare quella “periferia d’Europa” al centro della città
-ore 21-22: Artist Corner, spazio d’incontro e libera espressione d’artista

Open I Lab
-ore 22: Proiezione documentario Fakelove

Paraschool
-ore 9.30-10.30: L’arte trasforma i territori, conferenza a cura di Alessandro Demma (riservato agli iscritti Paraschool)
-ore 10.30-13.30: Borgo Filadelfia, analisi di un territorio, tour guidato di Borgo Filadelfia a cura di Chiara Lucchini e Roberto Albano con Maura Banfo, Paolo Leonardo, Bartolomeo Migliore, Saverio Todaro
(riservato agli iscritti Paraschool)
-ore 16-17: Portfolio Reading Speed Date, Lecturer: Gabriella Serusi
-ore 17.30-19: Parafernalia: Torino: nuovi spazi per nuove idee
con la partecipazione di ArtinReti, Birrificio Metzger, Sal, Urbe, Spazio 211, Kaninchen Haus, Progetto Diogene, Tyc.

Paraphotò
-ore 18.30: Consegna del premio ParaPhotò e premiazione del concorso fotografico TIF

BORGO FILADELFIA

Via San Pio VII 75
Ore 11: presentazione dell’opera di street art di Halo Halo
Dopo il progetto “CasaSol” del 2011, Paratissima promuove una nuova sperimentazione di arte relazionale chiedendo al giovane street artist Halo Halo di realizzare una propria opera nel cortile di alcuni edifici popolari in via Pio VII. L’obiettivo non è solo quello di abbellire un luogo ad oggi piuttosto trascurato e vandalizzato, ma anche quello di stimolare nei residenti una differente percezione del proprio spazio abitativo. Per tale ragione, in collaborazione con la cooperativa sociale “Il punto” e con la Fondazione Contrada, i residenti saranno coinvolti nella pulitura e nella preparazione delle murature precedente all’opera di Halo Halo e, durante la realizzazione, potranno interagire direttamente con l’artista.

Art’ò, via Montevideo 41
-ore 15-19: Parakids, a cura di Art’ò
15: laboratori artistici, a cura di associazione Parco del Nobile
16: Dalla padella alla pace – un amore servito in tre piatti
con Vincenzo Valenti e Pupo Antonino, Compagnia Art.ò (spettacolo per famiglie, dai 3 anni)
17: merenda a km 0
17.30: Scuola Circo Flic, circo contemporaneo
18: laboratori artistici, a cura di associazione Parco del Nobile

Paradigma, via Taggia 25/e
-ore 14: Apertura di Casa PARAdigma al pubblico
-ore 16: Crostate d’Autunno, merenda a cura del ristorante “Alla Piazzatta del Burro”
-ore 17: Qui, Lì e Costì (teatro)
In un mulino vivono tre figlie dai diversi caratteri e l’anima di gommapiuma. Il padre, in carne ed ossa, si cura solamente dei propri piacere e null’altro. In questo mondo, favole e realità, pupazzi e umani si mescolano per narrare una storia ispirata ai racconti dei fratelli Grimm; a cura della compagnia teatrale “La TurcaCane”
-ore 19: Sono un un Poeta o sono un Imbecille?
Reading a cura di Francesca Deiana

Pizzeria C’amma Fa, ppiazza Galimberti 23/b
ore 21-23: La cena dei creativi, il mondo dell’arte si incontra a tavola
a cura di Paraschool. Ospiti: Alessandro Demma, Maura, Banfo, Paolo Naldini.

STAZIONI METROPOLITANA
Stazione metropolitana Lingotto
-ore 16: Uncle Dog’s Moan, live acustico
-ore 17: Marco Lazzarotta – Lei aveva finito per parlare di altro, reading
-ore 18: Emiglios, live acustico
(in collaborazione con Gtt)

Stazione metropolitana Porta Nuova
-ore 16: Charlie & Tomato Pickers, live acustico
-ore 17: Balcony Quartet, live acustico
-ore 18: Noir, live acustico
(in collaborazione con Gtt)

PARATISSIMA DESIGN

STAZIONE DI PORTA NUOVA (SALA SACCHI)

-ore 16-17: Premiazione concorso #RILOGAMI
Il Laboratorio & Esperimento Zero assegnano il premio per il logo vincitore del concorso #Rilogami

ATRIO STAZIONE PORTA NUOVA
-ore 10.30: San Salvario, il design chez nous!
Visita guidata gratuita a San Salvario

SAN SALVARIO

Paratissima, in collaborazione con Club To Club, propone #C2C12 Sunday Brunch: dalle 13 all’ora dell’aperitivo, in via Berthollet a San Salvario, Disco + Silent Disco con i giovani talenti di PiemonteGroove e ospiti speciali.

Astoria, via Berthollet 13
Luminer (Piemonte Groove Young Talent) dj set
Bienoise (Piemonte Groove Young Talent) live
Inedia (Piemonte Groove Young Talent) live
Deeb (Piemonte Groove Young Talent) live
Killagroove (Piemonte Groove Young Talent) live

DDR, via Berthollet 9
Alessandro Bevilacqua (Piemonte Groove Young Talent) dj set
Bow (Piemonte Groove Young Talent) live
J. Sintax (Piemonte Groove Young Talent) live
Ake (Piemonte Groove Young Talent) live
Brandumize (Piemonte Groove Young Talent) live

Paratissima live powered by Mirafiori Motor Village