Parla del Tuo Villaggio / Bianco-Valente
Parla del tuo Villaggio, seconda mostra collettiva presso KORA – Centro del Contemporaneo, negli spazi del Palazzo Baronale De Gualtieriis a Castrignano de’ Greci, unitamente all’inaugurazione dell’opera permanente di Bianco- Valente, a cui il titolo della mostra si ispira.
Comunicato stampa
Inaugura il 21 luglio Parla del tuo Villaggio, seconda mostra collettiva presso KORA – Centro del Contemporaneo, negli spazi del Palazzo Baronale De Gualtieriis a Castrignano de’ Greci, unitamente all'inaugurazione dell'opera permanente di Bianco- Valente, a cui il titolo della mostra si ispira.
La mostra, a cura di Paolo Mele e Claudio Zecchi, è la prima di tre allestimenti che si succederanno nel corso dell’anno e che intendono sviluppare una visione aperta sul concetto di abitare. La mostra sarà affiancata da un programma pubblico ricco di talk, proiezioni e performance.
Il workshop di arte pubblica realizzato presso KORA nell’estate del 2021, coordinato dal duo di artisti Bianco-Valente, è stato la leva per cominciare a sistematizzare una riflessione più ampia sulle potenzialità offerte da un villaggio che cerca di trasformare i suoi limiti in punti di forza.
Risultato del workshop un murale firmato collettivamente dai partecipanti e realizzato presso l’Istituto Comprensivo Corigliano d'Otranto-Melpignano-Castrignano de' Greci e l’opera permanente Parla del tuo Villaggio di Bianco-Valente.
Questa, una scritta al led installata sul frontone di KORA che da il titolo all’intera mostra, rappresenta anche uno statement rispetto all’intenzione di aprire e rendere organica la proposta culturale all’interno del territorio in cui si opera.