Parla del tuo villaggio / Ogni altro suono
La mostra, a cura di Paolo Mele e Claudio Zecchi, è l’ultima di tre allestimenti che si sono susseguiti nel corso dell’anno.
Comunicato stampa
Inaugura il 6 maggio alle ore 19 “Parla del tuo Villaggio”, al suo terzo allestimento, a Kora – Centro del Contemporaneo, negli spazi del Palazzo Baronale De Gualtieriis a Castrignano de’Greci (Le). La mostra, a cura di Paolo Mele e Claudio Zecchi, è l’ultima di tre allestimenti che si sono susseguiti nel corso dell’anno. L’esposizione è basata sul tema dell’abitare, sviluppando una visione articolata attraverso un corpo plurale di voci in format differenti tra masterclass, talk, proiezioni e performance.
Se il titolo della mostra s’ispira all’opera di Bianco-Valente, due sono invece i testi che ne strutturano la base teorica: “Utopie realizzabili” (1974) di Yona Friedman e “Aldilà delle isole galleggianti” (1985) di Eugenio Barba, che intendono indagare la possibile spinta utopica insita nei piccoli gruppi, nei “movimenti marginali” e nella forza del lavoro collettivo (o attivato collettivamente).
Gli artisti coinvolti nel terzo e ultimo allestimento, Debora Delmar, Gianni Pettena e gli artisti partecipanti masterclass di Default 22 dal titolo “Floating Island”, integrano e rafforzano attraverso il gioco e l’inganno visivo quella dimensione utopica che prende le mosse proprio dal testo di Friedman.
L’opera di Gianni Pettena in particolare, che chiude l’allestimento della mostra, apre, attraverso il corpo un effetto di lavorazione dello spazio giocato tra reale e immaginario.
La figura che discende verso il fiume per poi scomparirvi produce infatti elementi dell’immaginario costringendo all'attenzione e alla consapevolezza dello spazio fino a dargli una fisicità che per l'osservatore assume la stessa valenza di elementi di un contesto reale. La mostra sarà visitabile sino al 25 giugno 2023. Artisti in mostra: Bianco-Valente, Ruth Beraha, Carlos Casas, Debora Delmar, Collettivo Default22, Alessandra Eramo, Roberto Fassone, Riccardo Giacconi, Gianni Pettena, Ugo La Pietra.
Dal mese di maggio Kora- centro del contemporaneo ospita anche “Ogni altro suono ’23 – Sound from the expanded south”, un progetto multidisciplinare di performance musicali che si svolge a Palazzo De Gualtieriis, a Castrignano de’ Greci e prodotto da Ramdom, con la Direzione artistica di Donato Epiro e il sostegno del Ministero della Cultura.
Dopo aver esplorato le ragioni dell’abitare rispetto alla casa ed al villaggio, Ogni Altro Suono alza la lente per riconsiderare la centralità della propria posizione rispetto ad un’area d’interesse più estesa: non più l’estremo inteso come punto più a Sud-Est d’Italia, ma luogo al centro del Mediterraneo e di tutte le sue potenziali estensioni culturali e politico-sociali. Proveremo ad immaginare una sensibilità ed una visione del Sud “Esteso”: uno strumento, una metodologia di lavoro ma allo stesso tempo un ponte attraverso cui indagare una pluralità di prospettive, non solo nella sua estensione e determinazione geografica, ma attraverso una linea più ampia capace di rintracciare la radice di un sentire comune tra i popoli che lo abitano. Il progetto continua a puntare sull’eterogeneità della proposta aprendosi ad un più ampio contributo internazionale al fine di creare più profonde opportunità di confronto e contaminazione, aprire un dialogo e consolidare rapporti con realtà operanti nella medesima direzione all’interno del circuito internazionale di festival, rassegne musicali, centri di produzione e comunità virtuali. In programma: il 6 maggio Yaraka e Glauco Salvo, il 24 giugno Mariasole De Pascali, Fera // Dean M Roberts, il 15 luglio Mascarimirì// Ninos du Brasil, il 29 luglio Fabrizio Piepoli // Maurice Louca, il 19 agosto Dj War // Turbo Sud: Agostino, il 16 settembre Vincenzo Vasi, il 14 ottobre Los Impossibles// Avvitagalli, il 18 novembre Enza Pagliara, Dario Muci & Antongiulio Galeandro// Alessandro Bosetti, il 16 dicembre Matteo Nasini. Il 5 maggio è in programma anche il Field Studies Whorkshop – Laboratorio sonoro a cura di Glauco Salvo.
La rassegna di concerti sarà sviluppata nell’arco di 9 appuntamenti serali, il cui costo d’ingresso è di 3 euro e 1 laboratorio gratuito.
info: [email protected] - 366 319 9532