Parlami di te
Guidati da Maria Grazia Mattei – giornalista e critica d’arte, esperta di nuove tecnologie della comunicazione – Luca Molinari e lo staff di CriticalCity Upload si confronteranno sul tema analizzando come i social media hanno stimolato nuove forme di partecipazione e di creatività e come hanno definito nuovi orizzonti di possibili pratiche culturali e artistiche.
Comunicato stampa
cultura, partecipazione
e social media
incontro con
Luca Molinari, critico e storico dell’architettura
Augusto Pirovano, project leader CriticalCity Upload
modera
Maria Grazia Mattei, fondatrice di Mattei Digital Communication
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Centro culturale Il Pertini, piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo-Milano
Una delle figure più autorevoli in Italia nel campo della storia, della critica e della curatela di architettura e urbanistica e uno staff di giovani professionisti che usa il web per la riscoperta del territorio in forma ludica e partecipata, dialogheranno su come la cultura possa trarre vantaggio dalle nuove tecnologie e creare nuovi processi di comunicazione per l'arte.
Guidati da Maria Grazia Mattei – giornalista e critica d’arte, esperta di nuove tecnologie della comunicazione – Luca Molinari e lo staff di CriticalCity Upload si confronteranno sul tema analizzando come i social media hanno stimolato nuove forme di partecipazione e di creatività e come hanno definito nuovi orizzonti di possibili pratiche culturali e artistiche.
L'appuntamento è parte del progetto Parlami di te, ideato dal Museo di Fotografia Contemporanea, nato per favorire le relazioni interpersonali e il dialogo tra generazioni attraverso la realizzazione di una collana di libri autoprodotti da parte di gruppi di cittadini coordinati da giovani artisti.
Parlami di te si articola in una serie di workshop, una piattaforma web e tre incontri con personalità di spicco della scena culturale italiana. I libri vengono realizzati dai partecipanti utilizzando fotografie, racconti, memorie, immagini di famiglia, cartoline, giornali, trovati nei propri cassetti, sui giornali o sul web. Ogni libro è unico nel suo genere e racconta in modo originale la storia di chi lo ha creato.
Luca Molinari. Architetto e Professore di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” SUN di Napoli. Tra il 2001 e il 2004 è stato responsabile scientifico per l’architettura e l’urbanistica della Triennale di Milano, nel 2007 ha fondato la rivista annuale in lingua inglese The Skira Yearbook of world architecture, che ancora dirige. Dal 1995, è responsabile editoriale per il settore Architettura e Design della casa editrice Skira. Nel 2009 fonda con l’architetto Anna Barbara Viapiranesi uno studio multidisciplinare specializzato in ricerche avanzate e strategiche nel mondo dell’architettura e del design. Nel 2010 è stato curatore del Padiglione Italia per la 12.a Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia.
Augusto Pirovano. Project leader di CriticalCity Upload, progetto che nasce da un’idea di Augusto Pirovano e Matteo Battaglia e ha come carattere fondamentale quello di stimolare la creatività dei più giovani coinvolgendoli in un gioco virtuale/reale che ha luogo nelle loro città. Le azioni proposte sono ideate per far interagire i giocatori con lo spazio urbano in modo nuovo, divertente, spesso provocatorio, sempre inaspettato.
Maria Grazia Mattei. Giornalista e critica d’arte dal 1979, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, Maria Grazia Mattei indaga i territori del digitale nelle sue declinazioni tecnologiche, sociali, culturali attraverso un’attività critica e di ricerca che interpella gli esponenti e i fenomeni più significativi del cyberspazio. Nel 1995 fonda la MGM Digital Communication che successivamente cambia denominazione in Mattei Digital Comunication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, e nel 2005 dà vita a Milano a Meet the Media Guru, un programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione nell’ottica di individuare, analizzare e discutere i nuovi trend destinati ad avere un forte impatto sulla vita e sul lavoro, sul modo di relazionarsi e di fare business.
02 6605661, [email protected]
www.parlamidite.org
"Parlami di te" è un progetto a cura del Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Centro culturale Il Pertini e con il contributo di Fondazione Cariplo
Media partner: Cosebelle