Paso doble

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MALVINA MENEGAZ - PALAZZO CLEMENTE
Via XXIV Maggio, 28 , Castelbasso, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis, dal giovedì alla domenica, dalle 19 alle 24

Vernissage
22/07/2021
Curatori
Pietro Gaglianò
Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra propone una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti.

Comunicato stampa

La mostra propone una serie di incontri ravvicinati tra opere d’arte o tra artisti. A partire dal riallestimento della Collezione Fondazione Menegaz sono stati creati dialoghi tra 46 opere tra loro lontane, per periodo di esecuzione, genere e provenienza geografica. Il visitatore può così leggere le corrispondenze che esistono sottotraccia nell’universo dell’arte, anche attraverso il tempo e lo spazio, anche quando gli autori non si sono mai incontrati.
A questo percorso, che si svolge attraverso i due palazzi del borgo di Castelbasso, si affianca un altro progetto che mette in scena invece un confronto vivo e attivo: otto artiste e artisti della scena contemporanea in Italia sono stati chiamati a creare un “paso doble”, una danza fatta di tensione e sfida con persone da loro invitate. Prendono forma così i dialoghi tra arti visive e poesia, musica, architettura e nuove tecnologie.
Questi otto dialoghi sono tutti inediti e sono stati pensati espressamente per questi luoghi e per questa occasione, proponendo ai visitatori la possibilità di osservare in che modo l’arte visiva può tradursi in suoni, parole e altre visioni. Gli artisti di questo progetto speciale sono gli autori di opere già parte della Collezione Fondazione Menegaz: Thomas Braida, Vittorio Corsini, Flavio Favelli, Sophie Ko, Francesco Lauretta, Marco Neri, Aryan Ozmaey, Giuseppe Stampone, che hanno invitato a collaborare, rispettivamente, Alberto Caruso, Valeria Manzi, Domenico Brancale, Livio Lombardo / Saint Huck, Igor Imhoff, Enne Boi, Gino Di Paolo.