Pasquale Napolitano – Made in Heaven
La ricerca di Pasquale Napolitano si focalizza sulla definizione delle potenzialità e le forme visuali dell’estetica post-mediale, utilizzando come universi di riferimento e come materiali di riferimento gli archivi, la memoria e la destrutturazione delle forme lineari di narrazione.
Comunicato stampa
Made in Heaven è un percorso espositivo dedicato al tema della frontiera, della soglia, dell'attraversamento.
Il momento su cui tale percorso si dipanerà sarà la presentazione del video in memoria del maestro del cinema sperimentale Cris Marker, con il remake paradossale del capolavoro del cineasta parigino: "la Jetée", ambientato per buona parte nell'aeroporto di Orly e ricco di aperture verso altri spazi e di altri tempi, ricco di attraversamenti. Il percorso sarà completato da una serie di istallazioni multimediali disseminate nello spazio.
La mostra avrà una durata limitatissima nel tempo, e sarà visibile solamente su prenotazione, in gruppi di massimo 20-25 persone, a cui sarà legato un momento di convivio.
Pasquale Napolitano (1981) è artista e studioso di comunicazione visiva. Sulle possibilità progettuali del video come forma espressiva ed il rapporto tra queste e le derive della visualità contemporanea è anche incentrato il suo percorso di ricerca.
E’ docente di Digital Video presso la scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Comunicazione Pubblicitaria presso l'Università degli Studi di Campobasso.