Patrick Tuttofuoco – Within Without

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO PELLINI
via Morigi 9, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
19/04/2023

ore 18

Artisti
Patrick Tuttofuoco
Generi
arte contemporanea

Donatella Pellini presenta Within Without by Patrick Tuttofuoco. Un progetto d’arte su wallpaper parte della collezione Wall&decò with CARTEdition.

Comunicato stampa

Una storia di memorie che si intrecciano, quella personale di Patrick Tuttofuoco e quella di Donatella Pellini. Una connessione che affonda le radici nel passato e che ritorna oggi a distanza di quasi ottant’anni con l’allestimento site-specific di WITHIN WITHOUT — il progetto d’artista su carta da parati realizzato da Patrick Tuttofuoco per Wall&decò with CARTEdition — nello Spazio Pellini di via Morigi in occasione della Milano Design Week 2023.

L’opera di Patrick Tuttofuoco racconta una storia di vita vissuta. Le collane ritrovate dall’artista in un cassetto fanno riaffiorare la memoria di nonne legate da un filo di perle nella Milano degli anni '50: Nella Tuttofuoco, famosa infilatrice di perle ed Emma Caimi Pellini, creatrice di bijoux.

Lo Spazio Pellini in via Morigi 9 nel cuore delle 5Vie — uno dei luoghi che ha scritto parte della storia del gioiello contemporaneo in Italia e nel mondo — anche quest’anno si propone quale spazio eclettico nel quale i linguaggi cari al mondo del gioiello, dell’arte e del design instaurano nuove modalità di dialogo e connessione. In questa occasione le carte da parati faranno da cornice alle collane dell’archivio Pellini raffigurate nell’opera/wallcovering arricchite da un’installazione realizzata da Donatella Pellini appositamente per l’occasione.

‘Within Without’ ci porta idealmente nel cosmo sconfinato contrapposto allo spazio intimo, privato, domestico. Il suolo di Marte fa da sfondo a gioielli giganti, sovradimensionati che testimoniano la collaborazione tra Emma Caimi Pellini e Nella Tuttofuoco che oggi rivive nell’insolito incontro tra Donatella Pellini e Patrick Tuttofuoco.

L’iniziativa è una collaborazione tra Donatella Pellini, Wall&decò e AtemporaryStudio