Patrizia Mussa – Photopastel. Teatri e Paesaggi

Informazioni Evento

Luogo
GSF CONTEMPORARY ART
Galleria San Federico, 26 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì a sabato dalle 16 alle 19:30

Vernissage
03/05/2018

ore 18

Patrocini

In collaborazione con Italian Group e Riccardo Costantini Contemporary
nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino

Artisti
Patrizia Mussa
Generi
fotografia, personale

In esposizione alcuni fra i lavori più recenti della fotografa torinese focalizzati sugli “spazi teatrali” naturali e no nei quali è in scena il racconto della vita.

Comunicato stampa

In esposizione alcuni fra i lavori più recenti della fotografa torinese focalizzati sugli “spazi teatrali” naturali e no nei quali è in scena il racconto della vita.

Una inconsueta visione di ambienti messi in luce e resi protagonisti della scena, alcuni teatri italiani, riletti come ‘forme aperte’ consumate e trasformate dalla vita vissuta e dal tempo.

Teatri che nella luce e nel silenzio narrano di passate e future emozioni, di fasti e clamori; il tempo sospeso è il tema delle immagini in mostra.

Gli ultimi lavori sono fotografie stampate su carta cotone colorate a pastello “Mi trovai a sfiorare, graffiare, impastare il colore con bastoncini di pigmento, amalgamare con il pastello l’immagine della mente e della tecnica; il gioco diviene riflessione, ripensamento, indagine attraverso nuovi spettri“. Tale intervento, oltre a rendere i lavori unici, diventa occasione di riflessione.

Intervento e riflessione che hanno caratterizzato il progetto Warless Theatres rivisitazione di: “ luoghi di incanto, un tempo campi assolati, abitati con austera dignità, patrimoni universali, riserve di cultura e risorse, ora terreni di guerre estranee e inattese, teatri di violenze, brutalità e spregio calcati da orde di attori mendaci al soldo di cacciatori di teste e di tesori occulti”.

Patrizia Mussa ha rivisitato con i pastelli le fotografie scattate prima che questi luoghi, oggi pressochè inaccessibili (Yemen, Afghanistan e Etiopia) fossero trasformati in teatri di guerra e devastazione.

Patrizia Mussa
Vive e lavora tra Torino e Parigi; laurea in Filosofia e specializzazione in Antropologia Culturale a Paris-Sorbonne; inzia la carriera di fotografa viaggiando con reportage sportivi e geografici. A Milano negli anni settanta lavora in ambito pubblicitario come producer, direttore della fotografia e regista di documentari.
Dal 1985 si stabilisce a Torino; picture editor per StudioLivio e consulente per Pacific Press Service di Tokyo, firma pubblicazioni e campagne internazionali; contemporaneamente collabora con importanti riviste di architettura e interior design (gruppo Condè Nast, Taschen, AD France, etc). La fotografia di architettura, di interni e il paesaggio diventano i campi fondamentali della sua attività professionale e della sua ricerca.
Nei primi anni 2000, inizia la serie dedicata ai Teatri Italiani “The time Lapse” esposti all’Ambasciata Italiana di Parigi nel 2009. Nel 2006 un importante riconoscimento internazionale a la Maison Européenne de la Photographie de Paris dove il suo progetto “Etranges Etrangers” è esposto con una personale durante “Un été Italien” dedicata alla fotografia italiana.
Nel 2008 inizia il progetto “Le Temple du Soleil,”uno sguardo particolare sull’ architettura dell’utopia dell’architetto filosofo francese Jean Balladur; esposto nel 2013 a Milano-Palazzo Morando, nel 2014 a Montpellier nel nuovo edificio Zaha Hadid, a Parigi Villa Savoy-Le Corbusier e nel 2015 a Londra ai “Lichfield studios”, la galleria di Jean Michel Wilmotte.
Nel 2016 prende forma il progetto Warless Theatres, dedicato ai paesaggi dell’Afghanistan, Yemen ed Ethiopia, con immagini realizzate quando ancora erano luoghi accessibili, riserve di cultura e di risorse, oggi riletti con nuove sequenze e cromie inedite realizzate a mano.

Le sue fotografie sono state esposte e fanno parte delle collezioni di importanti musei quali il Museum of Photography di Mosca, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, il Palais des Beaux Arts di Lille e sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa e negli Stati Uniti.

MOSTRE PERSONALI (Selezione):
2018 “Photopastel -Teatri e Paesaggi” GFS contemporary art Torino - 2016 “Warless theatres” Palazzo Graneri della Roccia, Torino - 2015 “Le Temple soleil” The Wilmotte Gallery at Lichfield Studios, London - 2014 “Le Temple du soleil” Villa Savoye Le Corbusier, Poissy Paris - 2014 “Le Temple du soleil” Pierres Vives - Zaha Hadid Building , Montpellier - 2013 “Le Temple du soleil” Palazzo Morando Museo della Moda e del Design, Milano - 2009 “The Time Lapse” Ambasciata Italiana, Parigi - 2008 “The Time Lapse” Galleria Rossella Colombari, Milano - 2007 “La Buona Ventura” Galeries Printemps, Paris - 2006 “La Buona Ventura” Maison Européenne de la Photographie, Paris - 2005 “Encore: Une Histoire de Beauté” IV International Festival, House of Photography, Moscow - 2004 “Rénovation, Transphotographique 4” Musée des Beaux Arts Lille - 2004 “Tailles Fortes” The Fifth International Photography Month, Photobienniale, Moscow