Patrizia Savarese – Less is more

Informazioni Evento

Luogo
SHENKER CULTURE CLUB
Via Pietro Micca 20, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì – venerdì dalle 10.30 alle 19.00 / sabato dalle 10.30 alle 13.00

Vernissage
10/12/2013

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Patrizia Savarese
Generi
fotografia, personale

Less is more, ma anche God is in the details, sono i celebri motti dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe che più di addicono a descrivere I soggetti minimalisti, essenziali, neutrali, e contemplativi delle foto di Patrizia Savarese in mostra allo Shenker Culture Club.

Comunicato stampa

Less is more, ma anche God is in the details, sono i celebri motti dell’architetto Ludwig Mies van der Rohe che più di addicono a descrivere I soggetti minimalisti, essenziali, neutrali, e contemplativi delle foto di Patrizia Savarese in mostra allo Shenker Culture Club.
L’inaugurazione è il 10 dicembre 2013 alle ore 18 presso lo Shenker Culture Club di Torino, in Via Pietro Micca, 20. L’esposizione dura fino al 31 maggio 2014, con ingresso libero.
Un reportage fotografico realizzato in un metro quadrato, in cui vengono recuperate piccole cose trascurabili, di vita quotidiana, ma capaci di bellezza se riscoperte da uno sguardo accurato.
Un reportage di storie millenarie come quelle dei sassi, o effimere come quelle di una foglia.
Un reportage a chilometro zero, perché esplora e racconta solo ciò che sta a portata di mano. In un metro quadrato.
Testimonianze di una nuova dimensione basata sulla parola MENO. Meno consumi, meno sprechi, meno rumore, meno traffico, meno stress, meno fretta, meno paura.
Patrizia Savarese porta avanti da anni una ricerca derivante dalla sua sensibilità ai problemi ecologici, al degrado della bellezza, alla volgarità incapace di gustare una sfumatura di colore, il profilo di una foglia, la venatura di una pietra.
Dai set pieni di luci, modelli ed effetti speciali delle sue foto precedenti, dai concerti rock di cui è stata attenta fotocronista, è approdata allo spazio minimo del suo balcone, al silenzio della sua casa, alla consacrazione estetica di piccoli oggetti, dalle foglie secche ai cocci di vetro, che nelle sue foto diventano cose preziose da osservare con sorpresa e da trattare con amore.
Non la ricerca di novità, ma la maestria della pennellata zen, nella tradizione delle grandi foto minime di Stieglitz, Adams, Weston, che insieme con le grandi immagini con cui hanno fatto la storia della fotografia, hanno saputo stupirci anche con un peperone, una affettauovo, il tacco di una scarpa.
Le foto in mostra sono stampate nelle dimensioni di 1 metroquadro, su pannelli di alluminio e plexiglas, con effetti di sorprendente luminosità, e tridimensionalità.

Le foto di Patrizia Savarese sono raccolte nel libro MINIMAL – foro in 1 metroquadro, con testi di Umberto Santucci. Edizioni Blurb.com.