Paul Klee
Questa mostra si dedica ad un aspetto ancora quasi inesplorato della creazione di Paul Klee – L’astrazione . Nella prima metà del XXesimo secolo, la rinuncia al figurativo e lo sviluppo dell’arte astratta divengono tema primario per molti artisti europei.
Comunicato stampa
Questa mostra si dedica ad un aspetto ancora quasi inesplorato della creazione di Paul Klee – L'astrazione . Nella prima metà del XXesimo secolo, la rinuncia al figurativo e lo sviluppo dell'arte astratta divengono tema primario per molti artisti europei.
Paul Klee, artista svizzero, coglie anche lui la sfida : la sua produzione artistica ricca di quasi 10.000 lavori offre alcuni esempi assolutamente appassionanti – composizioni di gioventù come anche opere tardive – di elaborazione di universi iconografici astratti e processi di astrazioni pittoriche. Gli aspetti essenziali di opere non figurative di Klee assumono una importanza capitale in tutta la sua creazione: natura, architettura, musica e segni grafici.
Questa mostra dal carattere retrospettivo comprende un centinaio di opere dell'artista frutto di tutta la sua fase creativa – a partire del 1913 – e riunisce preziosi prestiti importanti di numerose istituzioni e collezioni private d'Europa e altrove. Parallelamente alle opere principali, si potranno ammirare lavori raramente esposti fino adesso che fanno scoprire Klee sotto una luce nuova e sorprendente.
Con 20 opere, Paul Klee è con Picasso, l'artista più rappresentato nella Collezione Beyeler. Attraverso la sua attività di collezionista e gallerista, il fondatore del nostro museo, Ernst Beyeler,, ha sostenuto in molteplici modi l'opera di Paul Klee. Quasi 500 opere di questo artista sono così transitate dalle mani del collezionista e gallerista. La passione del collezionista Beyeler si focalizzava principalmente sull'opera tardiva di Klee, che apprezzava particolarmente per “la sua qualità cromatica e la sua forza espressiva”.
Con il passare degli anni , Beyeler è riuscito a costituire una collezione di primissima qualità, comprendente opere chiave come Una stella si alza, 1931 2230(V10) e Segno in giallo, 1937, 210 (U 10).
L'esposizione “Paul Klee” è generosamente sostenuta da:
Beyeler Stiftung
Hansjorg Wyss, Wyss Foundation
L. & Th. La Roche Stiftung
Per informazioni:
Francesco Gattuso +39 335 678 6974 [email protected]
Beyeler, Beyeler Museum AG, Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen
Orari di apertura Fondation Beyeler: ogni giorno 10.00–18.00, mercoledì fino alle 20.00
Immagine: Paul Klee Segno in giallo, 1937, 210 (U 10) Pastello su cotone e pasta colorata su tela, 83,5 x 50,3 cm Fondation Beyeler, Riehen / Basilea, Beyeler collezione di foto: Robert Bayer, Basilea