Performing The Self

Informazioni Evento

Luogo
ATELIER
Via Panisperna 236, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/05/2014

ore 19

Artisti
Marta Jovanović, Kathy Battista, Clara Tosi Pamphili
Curatori
Ljuba Jovicevic, Ana Laznibat
Generi
presentazione, serata - evento

Una conversazione-evento tra l’artista Marta Jovanović e Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume, sarà lo spunto per presentare “Performing The Self“, monografia dedicata all’artista Marta Jovanović di cui è l’autrice Kathy Battista. In occasione dell’evento saranno esposti i lavori dell’artista.

Comunicato stampa

Performing The Self

Una conversazione-evento tra l’artista Marta Jovanović e Clara Tosi Pamphili, storica della moda e del costume, sarà lo spunto per presentare “Performing The Self“, monografia dedicata all’artista Marta Jovanović di cui è l’autrice Kathy Battista. In occasione dell’evento saranno esposti i lavori dell’artista.

Marta Jovanović costruisce scenari in cui si interroga sulla politica, l'identità, la bellezza e la sessualità. I suoi lavori interdisciplinari sono un invito ad ignorare le nozioni convenzionali di società e ad abbracciare una visione più democratica e libera da tutti i vincoli. Autrice Kathy Battista scrive: "Lei è interessata all'eredità del femminismo, ma ha anche una profonda ammirazione per i suoi antenati maschi. Una contraddizione? Forse no. Identità oggi è un processo di spostamento e trasformazione, piuttosto che uno stato fisso ".

Marta Jovanovic è nata a Belgrado nel 1978, allieva della Tulane University (BA, 2001), della Scuola Lorenzo de Medici (Firenze, 1999-2000), dell'AIM Programma del Bronx Museum (2013) e di EMERGENYC (Hemisspheric Art Institute, New York University, 2013). La sua scultura LjubavSrecaIstina (AmoreFelicitàVerità) è installata nel giardino del Museo di Storia Jugoslava (2011). Marta è la vincitrice di Roma Capitale Award (2012). Ha partecipato alle agende di Venezia (55esima Biennale di Venezia ) insieme a Joan Jonas e Hans Ulrich Obrist, e del Bronx Museum Biennale(2013). Nel 2014, il Martin E. Segal Theatre Center della City University di New York ha pubblicato la sua monografia - Performing The Self - scritta da Kathy Battista. È stata nominata per il Frieze Artist Award nel 2014.

Kathy Battista è direttrice del Contemporary Art Sotheby’s Institute of Art di New York. E’ Senior Research Fellow al Centre for Global Futures in Art, Design and Media della Winchester School of Art University of Southampton. E’ autrice di Re-negotiating the Body: Feminist Artists in 1970s London (IB Tauris, 2012) e di New York NewWave (IB Tauris 2013). E’ anche coautore di Art New York (ellipsis, 2000) e Recent Architecture in The Netherlands (ellipsis, 1998).

Clara Tosi Pamphili, laureata in Architettura, è storica della moda e del costume. Ha curato mostre italiane e internazionali, cataloghi e pubblicazioni. Ideatrice e curatrice di A.I.artisanal intelligence, evento che promuove nuovi designer di moda in collaborazione con gallerie di arte contemporanea. Attualmente è consigliere di amministrazione di Altaroma, dove si occupa di progetti di ricerca e sviluppo delle nuove tendenze con particolare attenzione al legame fra moda e arte. Collabora con il Maxxi e altre istituzioni per la creazione di eventi culturali sulla moda.